home|chi siamo|dove siamo |le nostre attività|contatti

Corsi di lingua russa

tipologia dei corsi organizzati e livelli - preparazione agli esami per il conseguimento del Certificato Internazionale; maggiori informazioni >>

Corsi di italiano per russofoni

2-часовые занятия 2 раза в неделю: в четверг и восресенье. Группы формируются в соответствии с уровнем знаний, курсы проводятся преподавателем-итальянцем, свободно владеющим русским языком. По окончании курса выдается удостоверение.

Servizi per i soci

I soci possono disporre degli spazi dell'associazione, usufruire dei corsi e della biblioteca ... >>>

Sempre in contatto

vuoi essere informato degli eventi organizzati nei nostri spazi? sottoscrivi la nostra newsletter

Eventi

I soci hanno la possibilità di utilizzare lo spazio dell'Associazione, negli orari di apertura, per sedute individuali di studio, lettura, consultazione, visione dei programmi della TV russa. Sono molti gli eventi pubblici che sono organizzati da soci o dall'associazione in questi spazi. La collocazione centrale offre una sede prestigiosa e accessibile.

"Influenza della Rivoluzione d'Ottobre ed il mito dell'URSS in Italia"

Centenario della Rivoluzione d'Ottobre Martedì giovedi 12 dicembre 2017 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij", Via Nardones, 17, il Prof. Francesco Soverina terrà una conferenza su: "Influenza della Rivoluzione d'Ottobre ed il mito dell'URSS in Italia" Interverranno il Sen. Angelo Abenante ed il Prof. Nino Ferraiuolo. La Dott. ssa Jana Moiseyenko illustrerà la mostra fotografica "Fotocronache familiari della Russia"

Mostra Fotografica "Fotocronache familiari della Russia"

Martedì 28 novembre 2017 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij", in collaborazione con l'ANPI, sarà inaugurata la Mostra Fotografica "Fotocronache familiari della Russia". La mostra consiste di 40 fotografie tratte sia dagli album familiari che dagli archivi personali illustranti il periodo dal XX secolo ad oggi, con particolare riferimento agli avvenimenti della Prima e Seconda guerra mondiale. Presenterà la mostra il Dott. Sergej Rybal'cenko, rappresentante della Camera Sociale della Federazione Russa. La Mostra rimarrà aperta sino al 1° dicembre

Laboratorio in lingua russa per bambini

Domenica 19 Novembre 2017 ore 11,30 Presentazione del laboratorio in lingua russa per bambini dai due agli otto anni.  (giochi d’insieme, letture di fiabe, canti, film)

"La voce degli occhi" Scampia. Viaggio fotografico nel mondo delle "Vele".

Venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro fotografico di Pino Guerra "La voce degli occhi" Scampia. Viaggio fotografico nel mondo delle "Vele". Intervengono: Ciro Corona, editore (erre EDIZIONI), Pino Guerra, fotografo. Mostra fotografica di Pino Guerra "La voce degli occhi". Scampia. Viaggio fotografico nel mondo delle "Vele". Pino Guerra nasce a Napoli nel 1962. Svolge il lavoro di fotografo dal 1989. Elabora servizi sui mille volti e le più profonde contraddizioni di Napoli e documenta attraverso le immagini, le lotte dei senza tetto e dei disoccupati organizzati. I suoi lavori di denuncia sociale nazionali si alternano ai servizi fotografici in altri paesi: Russia (1993), Cuba (1995 e 1999), Messico (2000)...

"Arte in Campo" il segno magico nella pittura delle ragazze rom

Lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 19.00, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij", sarà proiettato il film documentario "Arte in Campo" il segno magico nella pittura delle ragazze rom Introduce Bruno Fermariello, artista, filosofo, detective dell'arte, coordinatore del laboratorio di pittura di arte femminile rom a Scampia.

Giornata nazionale del docente nella Federazione Russa.

Domenica 8 ottobre 2017 alle ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, si terrà una serata di arte, musica e poesia dedicata alla giornata nazionale del docente nella Federazione Russa. A cura dell'Associazione Culturale "Slaviane", Partecipano: Volosin Galina, Ermak Irina, Janiv Teodor, Chorolskaja Zoja, Kolpak Irina, Golisova Elena, Zajko Larisa, Bojko Tatjana, Zaplina Ljudmila

Rapporti diplomatici tra l'Impero Russo ed il Regno di Napoli

Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 17.30, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, si terrà una conferenza sul tema:"Rapporti diplomatici tra l'Impero Russo ed il Regno di Napoli". Introduce: Dott. ssa Ekaterina Kornilkova, Associazione Culturale "Russkoe Pole". Interviene: Prof. ssa Valentina Olejnikova, Università Statale di Kursk. Conclude: Prof. ssa Marina di Filippo, Università degli studi di Napoli l'Orientale. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico costituzionale della Federazione Russa

                        CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE

CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D‘OTTOBRE Mercoledì 25 Ottobre 2017 alle ore 17.00, nella sede dell’Associazione in via Nardones 17 – Napoli, avrà luogo una tavola rotonda su : “LA RIVOLUZIONE RUSSA DEL 1917” Interverranno: - Il Sen. Eugenio Donise, il Prof. Alexander Hobel, la Prof.ssa Rossana Platone Seguirà la proiezione del film del grande documentarista sovietico Dziga Vertov: “TRE CANTI SU LENIN”

Concerto di Fabio Pesce, musicista di Theremin

Giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 18.00 Concerto di Fabio Pesce musicista di Theremin. Alle chitarre : Paolo Fabiani e Francesco Fabiani Introduzione del Maestro Enzo Amato Theremin : il primo strumento elettronico della storia. Nel pieno della guerra civile russa, nel 1919, un giovane ingegnere, Lev Sergeevic Termen, inventò quello che è oggi riconosciuto come il primo sintetizzatore elettronico della storia, il Theremin. Lavorando con le onde elettromagnetiche in laboratorio riuscì a trovare il modo per poter governare il fruscio di un'interferenza. Già diplomato in violoncello intuì le possibilità di quello che divenne un nuovo e rivoluzionario strumento elettronico, di fatto il primo sintetizzatore che la storia ricordi. Si tratta di uno strumento musicale a due antenne, una per il volume e una per individuare la nota. La sua caratteristica principale è che l'esecutore non ha bisogno di toccarlo per eseguire la propria performance. Il corpo del musicista e le sue mani sono parte dello strumento. Aumentando o diminuendo la distanza dalle antenne si ottiene un suono caratteristico che va dal timbro di violoncello a quello del fischio umano. Fabio Pesce , ingegnere informatico e musicista, suona prevalentemente il theremin (Moog epro), studiando con i migliori maestri del mondo da Lydia Kavina a Barbara Buchholz , Carolina Eyck , Randy George a Wilco Botermans. Si è esibito in vari spettacoli di theremin Orchestra con Lydia Kavina in Germania, come solista , e in duo con l’organista Tonino Angone.

LA CULTURA MUSICALE NELLA RUSSIA CONTEMPORANEA

Sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij", avrà luogo una conferenza su: LA CULTURA MUSICALE NELLA RUSSIA CONTEMPORANEA Intervengono: ELENA GREBENJUK Docente presso l’Istituto di musica, teatro e coreografia dell’Università Pedagogica Statale “ A.I.Gercen” di San Pietroburgo “ Peculiarità della formazione musicale nella Russia post-sovietica” ALLA AFANAS’EVA Docente presso l’Università “A.I. Gercen “ “ Complessi folcloristici nell’attuale Pietroburgo “ GALINA OVSJANKINA professore dell’Istituto di musica, teatro e coreografia “ A.I.Gercen” “ La divina commedia “ di Dante nelle sinfonie di Serghej Slonimskij e Boris Tiscenko – nuova interpretazione musicale “ LJUDMILA KAZANCEVA professore del Conservatorio Statale di Astrachan “ L’opera vocale-sinfonica di Aleksej Larin “ GALINA ABDULLINA docente presso l’Istituto di musica, teatro e coreografia “ A.I. Gercen “ “Passacaglia e Ciaccona nell’opera dei compositori della Russia “ IRINA MOCALOVA professore dell’Università Statale di San Pietroburgo “ La musica nel sistema educativo : dall’antichità classica della paideia alla cultura contemporanea” TAT’JANA SAMSONOVA professore ,direttrice della cattedra di arte musicale dell’Università Statale di Leningrado “A.S. Puskin “ ( Puskin della regione di Leningrado) “ Il compositore contemporaneo Georgij Firmic e la sua ultima opera musicale-teatrale La bianca Pietroburgo “ TAT’JANA SAMSONOVA e MARIJA CHARITONOVA professore, decano della facoltà di filosofia, culturologia e arte dell’Università “ A.S. Puskin “ “ Italia e Russia alla luce dei rapporti culturali nei secoli XVIII e XIX “ TAT’JANA IVANILOVA docente presso l’Istituto di musica, teatro e coreografia del l’Università “ A.I. Gercen” “ L’opera di Valerij Gavrilin :Il secolo attuale e quello trascorso” OL’GA SINEL’NIKOVA dottore di critica artistica, professore ,direttrice della cattedra di esecuzione orchestrale-strumentale, collaboratore scientifico del Laboratorio sui problemi teorici e di metodo della critica artistica dell’Istituto Statale di Cultura di Kemerovo “ Interpretazione dei concerti pianistici di Rodion Scedrin “ ELENA JAKOVLEVA dottore di critica artistica , docente dell’Università Statale di Kursk “ L’orchestra da camera come fenomeno nella cultura regionale musicale del XXI secolo” Seguirà concerto con musiche dei più noti compositori russi.

Incontro "Conoscere la Russia a scuola" con gli studenti dell'ITE Enrico Caruso di Napoli

Mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 16.00 nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij si terrà l'incontro "Conoscere la Russia a scuola" con gli studenti dell'ITE Enrico Caruso di Napoli coinvolti nel progetto 'scuola viva' di alternanza scuola-lavoro che prevede lo studio della lingua russa. Interverrà la prof.ssa Fiorenza Zurolo.

                        CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE

                        CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE   Venerdì 9 giugno, alle ore 18,30, nella sede dell’Associazione in via Nardones  17, sarà proiettato il film                                                             "L'UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA"                                     del regista sovietico DZIGA VERTOV esperimento nella comunicazione cinematografica, senza sceneggiatura, senza attori, è la giornata di un cine-operatore che riprende la vita quotidiana a Mosca nel 1929

Generi a confronto: musica classica, jazz

Giovedì 22 giugno 2017 alle ore 18.00 Antonio Landolfi, pianista e compositore, presenta: generi a confronto: musica classica, jazz, brani di musica leggera. Galija Gali, giornalista, legge alcune poesie dal libro di Antonio Landolfi "Pensieri poetici: pressappoco giù di lì".

“La visita dello Zar Nicola I alle Officine di Pietrarsa nel 1845”

Martedì 13 giugno 2017 alle ore 18.00 si terrà, nella sede dell’Associazione Culturale Maksim Gor’kij, in Via Nardones 17, una conferenza sul tema: “La visita dello Zar Nicola I alle Officine di Pietrarsa nel 1845”. Introduce il Prof. Aleksandr Urusov. Interviene l’Avv. Oreste Orvitti, Direttore del Museo Ferroviario Nazionale di “Pietrarsa”.

Il “CASO BRACCO” UNA FERITA NON SANATA

Il “CASO BRACCO” UNA FERITA NON SANATA di Francesco Soverina (Polidoro Edizioni) È un duplice caso - artistico e politico - quello di Roberto Bracco; un caso che ebbe per protagonista un grande drammaturgo, un intellettuale che si oppose al fascismo sino alla fine dei suoi giorni, e per questo motivo gli fu negata la possibilità di ricevere il premio Nobel. Con l’autore intervengono: Aurora Del Monaco, storica e scrittrice Aurelia Del Vecchio, scrittrice, nipote di Roberto Bracco Nino Ferraiuolo, docente di materie letterarie e dirigente politico

"Fantasie russo veneziane a Napoli"

Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 17.30, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij", sarà inaugurata la mostra "Fantasie russo veneziane a Napoli". Disegni e testi esplicativi di Curzio Vivarelli. La mostra rimarrà aperta sino al 5 giugno. 

Totalny Dictant

Sabato 22 aprile 2017 alle ore 11.00, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, si terrà la premiazione dei partecipanti al "Totalny Dictant" Napoli 2017.

conferenza: "Il Sistema partitico in Russia"

  Martedì 2 maggio 2017 alle ore 18.30, il Dott. Vasilij Zagretdinov, esperto del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della FR, terrà una conferenza sul tema: "Il Sistema partitico in Russia". In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

"Essi combatterono per la patria"

  Giovedì 18 maggio alle ore 18.30, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, sarà proiettato il film "Essi combatterono per la patria" del regista S. Bondarcjuk, con B. Suksin, Ju. Nikulin, N. Gubenko, V. Tichonov (edizione originale).

"Tempeste sull'Asia”

Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 18.30 "Tempeste sull'Asia” del 1928, di Vsevolod Pudovkin, con Valerij Inkizinov. Fa parte della trilogia muta del Maestro insieme a “La madre“ e “La fine di San Pietroburgo”. Il film, noto anche come “Il discendente di Gengis Khan”, fu sonorizzato nel 1949.

“Arsenale”

Centenario della Rivoluzione d’Ottobre Rassegna di film sovietici – versione italiana Mercoledì 12 aprile ore 18.30 “Arsenale” capolavoro epico di Aleksandr Petrovič Dovženko del 1928 con Semen Svašenko. “Questo film segnò la liberazione dell’intera azione cinematografica dai concetti di tempo e di spazio“ (S. Ejzenštejn)

110° anniversario della nascita di Antonio Spadavecchia, compositore sovietico di origine italiana

Lunedi, 22 maggio 2017 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, serata dedicata al 110° anniversario della nascita di Antonio Spadavecchia, compositore sovietico di origine italiana e al 70° anniverario della musica per il film sovietico "Zoluška" ("Cenerentola"). Parteciperanno: il soprano - Ivetta Šejnberg, la violinista Alba Ovčinnicof, il pianista Antonio Landolfi, la poetessa - Tat'jana Sanarova. Conduce la serata la giornalista Galija Gali.

Evento organizzato da totaldict.ru/neapol

8 APRILE 2017 alle ore 11:00 Totalny Dictant (Dettato Totale in russo) Per partecipare si consiglia di creare un account sul sito totaldict.ru totaldict.ru/neapol Osnovnaja- madrelingua Trud– russo come lingua straniera Tutte le informazioni sulla pagina ufficiale: totaldict.ru/neapol L'evento è organizzato con il sostegno del Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli, del Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli, di Confesercenti, con la partecipazione delle Associazioni "Maksim Gor'kij" (già Italia-URSS), "PaRus", "Bellarus", Russkoe pole" e con il supporto informativo di napoli1.com, La Nostra Gazzetta, Centro di Elaborazione Culturale “Russkij Mir”, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli L'Orientale.

Concerto in memoria degli artisti del Coro dell’Armata Rossa

Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 18.00 “Nostre armi son le nostre canzoni, nostro oro le voci squillanti” (V.Majakovskij) Concerto in memoria degli artisti del Coro dell’Armata Rossa nel centenario della rivoluzione d’ottobre con Gli artisti del Coro del Teatro San Carlo Diretti dal Maestro Marco Faelli Al pianoforte il Maestro Vincenzo Caruso Regia e scelta dei testi a cura del Maestro Maurizio Morello Voci recitanti: Gigi D’Amore, Rosario Natale, Giacomo Mercaldo, Nino Mennella. Voce femminile solista: Lisa Gargiulo. In rappresentanza del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interverrà la Consigliera Comunale Eleonora De Majo per i saluti istituzionali.

Concerto di musica classica – Romanze russe Pianista Olga Antonova

Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 17.00 Concerto di musica classica – Romanze russe Cantante Larisa Malikova Pianista Olga Antonova

Presentazione del libro "Irena Sendler La Terza madre del ghetto di Varsavia"

Mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 17.30, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, avrà luogo la presentazione del libro di Roberto Giordano "Irena Sendler La Terza madre del ghetto di Varsavia". Seguiranno letture dell'attrice Federica Aiello

Evento organizzato dal Centro di elaborazione culturale "Russkij Mir"

La Menade danzante del Modernismo La cultura teatrale russa nei primi del Novecento - Evento organizzato dal centro di elaborazione culturale "Russkij Mir" 5 aprile 2017, ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, sita in Via Nardones 17, Napoli, si terrà la presentazione del libro La danza libera nel paese del balletto. Isadora Duncan in Russia (1903-1918) e delle pubblicazioni della collana teatrale dell’editrice UniversItalia. Partecipano: Michaela Böhmig (Università degli studi di Napoli "L'Orientale” e autrice del libro su Isadora Duncan), Silvia Carandini (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Donatella Gavrilovich (Università degli studi di Roma "Tor Vergata"), Lorenzo Mango (Università degli studi di Napoli "L'Orientale"), Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza, Roma). Inaugurazione della mostra del M° Salvatore Benincasa dedicata al teatro russo

“La madre” di Vsevolod Pudovkin

Rassegna di capolavori e documentari della cinematografia sovietica 2017 Giovedì 9 febbraio – ore 17.30 “La madre” di Vsevolod Pudovkin - dal romanzo omonimo di Maksim Gor’kij, capolavoro del cinema muto sui moti insurrezionali del 1905 a San Pietroburgo (versione italiana).

"ZOE' LA PRINCIPESSA CHE INCANTO' BAKUNIN"

Giovedì 26 Gennaio 2017 alle ore 17.30 nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij" il prof. Francesco Soverina - storico il Magistrato Massimo Amodio il Dott. Lucio Rufolo - Medico-scrittore e l'operatore culturale Salvatore Pica presenteranno il libro della giornalista Lorenza Foschini "ZOE' LA PRINCIPESSA CHE INCANTO' BAKUNIN"        Passioni e anarchia all'ombra del Vesuvio Sarà presente l'autrice

Slava's Snowshow

Spettacolo degli attori di Slava's Snowshow presso l'Associazione Culturale Maksim Gor'kij In esclusiva gli artisti e i clown dello spettacolo Slava's SnowShow si esibiranno gratuitamente presso l'Associazione Domenica 8 gennaio alle ore 15.00.

Giornata della Memoria 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017 Venerdì 27 gennaio alle ore 17.30 in collaborazione con il Comitato ANPI di Napoli e con l'Istituto Campano per la storia della Resistenza, nella sede dell'Associazione "Massimo Gorki" in via Nardones 17 - Napoli - il prof. FRANCESCO SOVERINA del Direttivo dell'Istituto terrà una conferenza sul tema: "Nel vortice del genocidio nazista: lo sterminio di ebrei, disabili, prigionieri di guerra sovietici, sinti, rom ed omosessuali" Parteciperà il Presidente dell'ANPI Antonio Amoretti. Seguirà la proiezione di un film documentario sull'Olocausto.

CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE

CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE Rassegna di venti capolavori e documentari della cinematografia sovietica Gennaio 2017 Giovedì 12 gennaio – ore17.30 “La corazzata Potёmkin” di Sergej Ejzenštejn- film muto girato in occasione del 20° anniversario della prima rivoluzione russa del 1905, premiato con medaglia d’oro alla Mostra di Parigi del 1926 (sottotitoli in inglese). Febbraio 2017 Giovedì 9 febbraio – ore 17.30 “La madre” di Vsevolod Pudovkin- dal romanzo omonimo di Maksim Gor’kij,  altro capolavoro del cinema muto  sui moti insurrezionali del 1905 a San Pietroburgo ( versione italiana). Giovedì 23 febbraio – ore17.30  “Sciopero “ di Serghej Ejzenštejn (1926) - primo lungometraggio dedicato al movimento rivoluzionario nella Russia protoindustriale del 1912 (sottotitoli in italiano). Marzo 2017 Mercoledì 8 marzo, ore17.30 “La fine di San Pietroburgo” di Vsevolod Pudovkin (1927) girato in occasione del decimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre  (versione italiana).      

Prokofiev

Venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 18.00 - “Il classicismo da Mozart a Prokofiev: stile musicale e atteggiamento culturale”. Chiacchierate musicali con critici, musicologi, solisti, direttori e i ragazzi dell'Orchestra Giovanile Napolinova. A cura della Prof. ssa Renata Maione.

Corso di pianoforte per bambini tenuto dalla Prof. ssa Olga Antonova

Corso di pianoforte per bambini tenuto dalla Prof. ssa Olga Antonova, docente dell'Istituto di Musica di Stavropol'. I° incontro - giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 16.30 Ingresso gratuito Per adesioni ed informazioni – info@associazionegorki.it - cell. 333 2438354

Conferenza del Dott. Bruno Pisano sul tema: “Il Barocco a Napoli"

Giovedì 26 novembre 2016 alle ore 18.00, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, si terrà la conferenza del Dott. Bruno Pisano sul tema: “Il Barocco a Napoli. La Controriforma, le “Isole Monastiche”, gli Istituti Assistenziali e le Fondazioni dei Monti di Misericordia”. A cura del Centro Storico Studi Neapolis.

Seminario specialistico sul diritto russo con la partecipazione di docenti ed esperti dell’Università Statale di Kursk.

Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 18.00 – Seminario specialistico sul diritto russo con la partecipazione di docenti ed esperti dell’Università Statale di Kursk. Programma del Seminario specialistico sul diritto russo in collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa. La Prof.ssa Urda Margarita Nikolaevna dell’Università Statale di Kursk e la dott.ssa Musjal Irina Alessandrovna, Responsabile della Direzione del Registro statale russo, terranno una lezione su: “il diritto amministrativo in Russia e la Costituzione del 1993”. La Prof.ssa Minakova Olga Viktorovna, Responsabile della Seazione Legale del Dipartimento edilizio della Regione di Kursk terrà una lezione su “i principi del diritto amministrativo in Russia”. La Prof.ssa Sheveleva Svetlana Victorovna, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università statale nella Regione di Kursk, terrà una lezione su “sistema delle sanzioni e finalità della pena”.

Inaugurazione della Mostra “Favole – Confessioni”

Giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 17.30 - Inaugurazione della Mostra “Favole – Confessioni”. Illustrazioni di famosi pittori russi tratte dalle opere letterarie scritte da Maksim Gor'kij in Italia. Copertine di rare pubblicazioni in lingua italiana provenienti dalla biblioteca privata dello scrittore. Intervengono: la Prof. ssa Larisa Motorina, Direttrice del Museo Maksim Gor'kij di Nižnij Novgorod, la Prof. ssa Elena Agafonova e la Prof. ssa Alla Lebedeva del Museo Maksim Gor'kij di Nižnij Novgorod.

Conferenza degli studenti e dei docenti dell’Università Federale di Kazan

Martedì 18 ottobre 2016 alle ore 18.00 Seminario ‘The Legal Systems of Italy and Russia on the Legal Map in the Contemporary World’ In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa Introduce: Prof. Alfonso Maria Cecere, Università degli Studi di Napoli Federico II Intervengono gli studenti ed i docenti dell’Università Federale di Kazan № NAME THEME 1 Prof. Voronin Maxim Opening Speech. Legal systems of Italy and Russia – 2 Valieva Alia Periodization of the Italian Law 3 Gaynutdinova Adelina Elements of Modern Comparative Analysis of Private Law in Italy and Russia – 4 Galimov Albert Legal Culture of Italy and Russia: a Comparative Analysis – 5 Zakirova Kamilya The Legal Space of Italy in the Context of International Law – 6 Ivanova Anastasiia Constitutionalism in Italy: Past and Present – 7 Starostina Daria Formation of the Italian Legal System: Historical and Legal Aspect – 8 Sultanov Emil The Role of the Italian Universities in the Evolution of the Roman-Germanic Legal Culture: History and Modernity – 9 Khairullina Elmira Elements of Modern Comparative Analysis of Law in Italy and Russia Within the Norms of International Public Law – 10 Tsygantsova Sandra The Influence of International Law and Regional International Organizations on the Italian Legal System – 11 Shitenkova Anastasiia The Interaction of Private Law in Italy and Russia – 12 Yakupov Aydar Legal Traditions in Italy: Past and Present – 13 Zhantokhov Islam Elements of Modern Comparative Analysis of Law in Italy and Russia Within the Norms of International Public Law – 14 Belianina Veronika Legal culture of Italy and Russia: a Comparative Analysis –

Convenzione con l'Associazione Napoli Nova

Convenzione con l'Associazione Napoli Nova Gli iscritti alla mailing list dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” potranno acquistare i biglietti ad un prezzo scontato per gli appuntamenti della Stagione Sinfonica a cura dell'Associazione Napoli Nova presso il Teatro Bellini. Il programma è sul sito: www.associazionenapolinova.it Per informazioni e prenotazioni: info@associazionenapolinova.it

Corso di lingua russa per principianti

Il corso di lingua russa per principianti avrà inizio mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 17.00.

Mostra sui 70 anni dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”

Giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 17.00 sarà inaugurata la Mostra sui 70 anni dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS) con le foto storiche degli eventi culturali più significativi. Orari: dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00. La mostra rimarrà aperta sino al 15 dicembre 2016.

Conferenza della Prof. ssa Alent'eva Tat'jana: “I paradossi della memoria storica e l'identità nazionale”

Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij" – Conferenza della Prof. ssa Alent'eva Tat'jana, della cattedra di Storia dell'Università Statale di Kursk sul tema: “I paradossi della memoria storica e l'identità nazionale”: In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa.

MOSTRA FOTOGRAFIA BENVENUTI IN RUSSIA

Lunedì 19 settembre 2016 alle ore 15.00, presso la sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, si terrà l'inaugurazione della Mostra fotografica “Benvenuti in Russia”. Presenta la Dott. ssa Ekaterina Sankina, Rappresentante del programma “VISIT RUSSIA” del “Rosturism”. La Mostra rimarrà aperta sino al 26 settembre. COMUNICATO STAMPA PARTE DA NAPOLI LA MOSTRA FOTOGRAFIA “BENVENUTI IN RUSSIA”, 100 ANNI DI FOTOGRAFIE INEDITE Dal 19 settembre presso l’Associazione Culturale Maksim Gor'kij, e poi attraverso varie tappe in tutta Italia, sarà possibile conoscere un Paese ricco di storia, tradizioni e natura attraverso immagini che raccontano come è cambiato e quanto c’è ancora da scoprire. Visit Russia, rappresentante dell’Agenzia Federale del Turismo Russo insieme ai partner – RBTH della “Gazzetta Russa’’ – ha deciso di allestire una mostra fotografica itinerante sulla Russia attuale e su quella sovietica: “Benvenuti in Russia. Tempo libero e sport’’. Il periodo in cui sono state realizzate queste foto copre più di 100 anni di storia del Paese. I rappresentanti dell’Agenzia Federale del Turismo Russo VISIT RUSSIA e RBTH della ‘’Gazzetta Russa’’ hanno scelto tra diversi archivi fotografici russi le foto inedite e sconosciute al pubblico italiano. Sono state utilizzate fotografie d’archivio proprie della RBTH, cosi come gli archivi del giornale “Pravda’’ e fotografie fornite dagli uffici turistici delle regioni della Russia. Chi visiterà la mostra avrà l’occasione di ammirare anche foto di personaggi celebri come Jurij Gagarin, Maksim Gor’kij ed altri. La prima tappa della mostra, che attraverserà nei prossimi mesi tutta l’Italia, sarà Napoli, presso l’Associazione Culturale Maksim Gor'kij (già Italia-URSS) dal 19 al 26 settembre.

Referendum modifiche costituzionali COMITATO PER IL NO

Mercoledì 15 giugno 2016 ore 17.30 – 20.00 Piazza del Gesù Nuovo – Napoli – Manifestazione del COMITATO PER IL NO. Coordina: Marcella Mauthe. Interverranno: Carlo Smuraglia, Maurizio Landini, Massimo Villone, Anna Falcone. Napoli si mobilita per il FIRMA DAY. Banchetti sabato 11 e domenica 12 giugno 2016: Via Toledo, Piazza del Gesù, Piazza Dante, Via Scarlatti, Via Santa Cateriana a Chiaia, Via Vergini, Bagnoli, Fuorigrotta, Scampia.

Concerto di romanze russe

Domenica 12 giugno 2016 alle ore 10.00 si terrà, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, in occasione della “Giornata della Russia”, il Concerto di romanze russe organizzato dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli.

Festa della lingua russa

Giovedì 9 giugno 2016, alle ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, Via Nardones, 17, Napoli, in occasione dell'anniversario di Aleksandr Sergeevič Puškin, si terrà la Festa della lingua russa organizzata dalla Associazione “M.I.A.” e dall'Associazione “Bellarus”. Programma: canzoni russe e lettura di versi dello scrittore. Con il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli

“Isola Incantata, o Nuovi racconti d'Italia”

Venerdì 3 giugno 2016, ore 18:00 “Isola Incantata, o Nuovi racconti d'Italia” Presentazione dell'edizione italiana del libro Isola Incantata a cura della “Associazione Premio Gorky” (11 testi scritti da autori russi contemporanei dopo il loro soggiorno a Capri: Viktor Erofeev, Vladimir Sorokin, Eduard Limonov, Maksim Amelin, Andrej Astvatsaturov, Jurij Mamleev, Sergej Gandlevskij, Andrej Rubanov, German Sadulaev, Zachar Prilepin). Curatore e autore del testo introduttivo: Gennadij Kiselev Alla presentazione interverranno gli autori del libro: Viktor Erofeev, Gennadij Kiselev; la curatrice dell'edizione italiana Galina Denissova; i membri della giuria del premio letterario russo-italiano “Maxim Gorky”, lo slavista Stefano Garzonio (traduttore del testo di Gennadij Kiselev per l'edizione italiana), il critico letterario Andrea Cortellessa, la poetessa Antonella Anedda ed altri. La presentazione sarà anticipata da un estratto dal film MAMLEEV A CAPRI (regia di Andrej Silvestrov, 2013; in lingua russa): collage di brevi interviste ad uno dei più grandi filosofi russi contemporanei, uno dei più brillanti autori del realismo mistico Jurij Mamleev, scomparso nell'ottobre del 2015. Tra le ultime opere di Mamleev si annovera il racconto per la raccolta Isola Incantata.

Evento organizzato da: Altanur, Istituto per gli Studi Filosofici, ALTERNATIVA Campania e Pandora TV

Lunedì 13 giugno 2016 alle ore 17.00 presso l'Istituto per gli Studi Filosofici, "Altanur", l'Istituto per gli Studi Filosofici, "ALTERNATIVA Campania" e "Pandora TV" presentano il nuovo saggio di Giulietto Chiesa “Putinfobia” Con Giulietto Chiesa ne discutono Luigi Marino, Associazione Culturale Maksim Gor'kij", Roberto Germano, "ALTERNATIVA Campania"

Concerto in occasione del 70° anniversario dell'Associazione dedicato alla Vittoria nella Grande Guerra Patriottica

Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 17.00 Concerto in occasione del 70° anniversario dell'Associazione dedicato alla Vittoria nella Grande Guerra Patriottica a cura del Gruppo artistico “Amici dell'arte” diretto da Irkin Sultanov Conduce la serata: Marina Kotik Interviene la Dott. ssa Tatjana Kukteeva, Sindaco della città di Jalta, gemellata con Pozzuoli Partecipano: - Duo vocale “ANGELS” (Angela Gragnianiello e Lejla Serzaj), Coro dell' Associazione “BELARUS”, Rosicka Ivanna, Bondar Irina, Sejnberg Ivetta, Voroncjak Elena, Panfilova Ol’ga, Kozina Elena, Luigi Caputo, Francesco Sorrentino.

“Leningrad and the orchestra that defied Hitler”

  Lunedì 9 maggio 2016 alle ore 18.30, in occasione della celebrazione della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica contro il nazifascismo, sarà proiettato nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” il documentario in lingua inglese “Leningrad and the orchestra that defied Hitler”.

Seminario di studi in onore della Prof.ssa Rossana Platone

Mercoledì 25 maggio 2016 – ore 18.00 “Tra teatro, narrativa, cinema e poesia - Majakovskij rilegge De Amicis”. Seminario di studi in onore della Prof.ssa Rossana Platone Introduce Luigi Marino. Partecipano Angelo Bongo, Renzo Carlini, Vera Ierardi, Nina Mustighina e Rossana Platone. Modera Armando Rotondi. In occasione del seminario verrà presentato il volume Edmondo De Amicis, La maestrina degli operai, Bel-Ami Edizioni 2015 a cura di Gianluca Fantoni (Nottingham Trent University). Seguiranno letture da La mestrina degli operai e la proiezione di Lady and the Hooligans, 1918, di Evgenij Slavinskij e Vladimir Majakovskij tratto dal romanzo di Edmondo De Amicis. In collaborazione con e con il patrocinio di: Centro “Russkij Mir” Napoli Bel-Ami Edizioni DieciLune – Festival dell’Autore INIT – International Network of Italia Theatre Nottingham Trent University La Nostra Gazzetta Ad Est del Mondo – Teatri e Storie da Orizzonti Vicini

Tatjana Kukteeva, Sindaco della città di Jalta

Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 16.30 - La Dott. ssa Tatjana Kukteeva, Sindaco della città di Jalta, terrà una relazione sul ruolo dell'URSS nella Vittoria sul nazi-fascismo.

Concerto “Requiem” in ricordo dei caduti nella seconda guerra mondiale a cura dell'Associazione BELLARUS

Giovedì 28 aprile 2016, ore 17.00 nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, in Via Nardones, 17, Napoli - Concerto “Requiem” in ricordo dei caduti nella seconda guerra mondiale a cura dell’Associazione Culturale BELLARUS di Napoli, delle comunità dell'ex URSS di Napoli e con la partecipazione del coro “SPADCINA” - “l’eredità culturale”, (direttrice del coro – Rosa Montano, docente presso il Conservatorio di Musica di Benevento). l'Associazione Culturale “BELLARUS” e l’Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS) celebreranno l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo e la Festa della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica dei popoli dell’URSS.

Musicisti e cantanti dei Conservatori delle Repubbliche dell'ex URSS

Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 17.00 Primo incontro organizzativo del gruppo musicale coordinato dal M° Irkin Sultanov. Sono invitati a partecipare tutti i musicisti ed i cantanti dei Conservatori delle Repubbliche dell'ex URSS residenti in Campania.

Presentazione del libro “Santa Madre Russia”

Venerdì 27 maggio 2016, ore 17.00 Presentazione del libro “Santa Madre Russia” Partecipano l'autore Fabrizio Di Ernesto e l'editore Luca Donadei “Fuoco Edizioni” In collaborazione con l'Istituto di Cultura e Lingua e Russa di Roma e con l'Osservatorio sul sistema politico costituzionale della Federazione Russa

Evento organizzato dal Liceo Linguistico Europeo "Il Villaggio dei Ragazzi"

“I balli nazionali russi. Incontro con l'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS). Evento organizzato dal Liceo Linguistico Europeo "Il Villaggio dei Ragazzi"

Vladimir Zabugin un intellettuale russo-italiano da rivalutare

Mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 18.00, Antonio V. Nazzaro, Professore Emerito dell' Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Socio corr. dell’ Accademia Nazionale dei Lincei, terrà una conversazione sul tema: Vladimir Zabugin (Pietroburgo 1880 - Solda sullo Stelvio 1923): un intellettuale russo-italiano da rivalutare.

Il Comandante Bulow

Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione “Maksim Gor'kij”, in Via Nardones, 17, Napoli il Senatore Eugenio Donise, il Dott. Carlo Ghezzi, Segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio ed il Prof. Francesco Soverina dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, presenteranno il libro del dott. Edmondo Montali “Il comandante Bulow - Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare” Interverrà il Presidente del Comitato Provinciale di Napoli dell'ANPI Antonio Amoretti.

Totalnyj Diktant 2016

"Totalny diktant" 2016 Prova di dettato di lingua russa gratuita, anonima e volontaria aperta a tutti gli interessati Si svolge una volta all'anno in tutto il mondo nello stesso orario La prova si svolgerà sabato 16 aprile 2016 alle ore 14.00 nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, Via Nardones 17, Napoli. Test per i partecipanti madrelingua: sarà dettato un testo tratto da un'opera di Andrej Usačev – sala Biblioteca Maksim Gor'kij. Test per i partecipanti non madrelingua: si effettuerà una prova grammaticale seguita da un dettato Livello (A-B1) – Aula Paola del Re. Introduce la Prof. ssa Vera Ierardi, Università degli Studi di Napoli l'Orientale. I candidati più bravi saranno premiati dagli organizzatori: “Russkoe pole”, “Parus”, Consolato Onorario della Federazione Russa di Napoli, Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”.

“Case decorate delle Russie”

Lunedì 4 aprile 2016 alle ore 18.00 presso l'Associazione Culturale Maksim Gor'kij – “Case decorate delle Russie” dipinti di Gabriele Casarosa. Reading di poesie a cura dell'Associazione Slaviane. La mostra resterà aperta sino al 6 maggio 2016.

“The russian decorated houses project” - Mostra di pittura organizzata da Co.R.E. Gallery

Inaugurazione della mostra di pittura di Gabriele Casarosa “The russian decorated houses project” organizzata da Co.R.E. Gallery in collaborazione con l'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”

Conferenza "Le Stelle di San Pietroburgo" Musicisti napoletani in Russia nel Settecento.

Associazione Culturale Maksim Gor'kij (già Italia-URSS) Via Nardones, 17 80132 Napoli Giovedì 3 marzo 2016 alle 18,30, il M° Enzo Amato terrà una conferenza sul tema: "Le Stelle di San Pietroburgo" Musicisti napoletani in Russia nel Settecento. L'influenza della Scuola Musicale Napoletana sullo sviluppo della musica in Russia.

BOBOK

Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 18.30, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, sita in Via Nardones, 17 - BOBOK da un racconto di Feder Michailovič Dostoevskij una produzione Teatro Rostocco Adattamento, drammatizzazione e regia – Ferdinando Smaldone con: Ferdinando Smaldone, Lello Cirella, Salvatore Esposito, Danilo Trapanese, Paola Guarriello, Maria Anna Russo, Noemi Pirone, Maddalena Sammarco, Antonio Affinito, Francesca Caprio. Canto scenico: Alessia La Montagna, Direttore di scena: Vito Anselmo Javarone Addetto stampa: Federica Pacilio Consulenza: Titti e Vittoria Smaldone Costumi: Rita Vecchione Scene: Valentina Corsuto Tecnico audio e luci: Davide Pascarella

Concerto per il 70° anniversario dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS)

Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 18.30 - Concerto per il 70° anniversario dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS) Omaggio a Fedor Šaljapin. Recital lirico con gli artisti del Teatro San Carlo. Carmine Durante (basso); Giacomo Mercaldo (basso); Maurizio Morello (basso). Collaboratore al pianoforte, M° Vincenzo Caruso. Saluti istituzionali del Comune di Napoli da parte del Vicesindaco Raffaele Del Giudice Programma Petr Il'ič Čaikovskij: "Lied der Migon", "Niet, tol'ko tot kto znal". Gomes: dall'opera "Salvator Rosa", "Di sposo, di padre". Michail Ivanovič Glinka: dall'opera "La vita per lo zar", "Čujut pravdu". C. Gounod: dall'opera "Le jolie fille du pair", "Quand la flamme". G.Rossini: "La calunnia è un venticello", dal "Barbiere di Siviglia". Modest Petrovič Musorgskij: "Prologo" dall'opera "Boris Godunov". Canzone russa: "Oči černye". W.A.Mozart: "Madamina, il catalogo è questo" dal "Don Giovanni". W.A.Mozart: "Terzetto finale", dall'opera "Don Giovanni".

Lingua russa

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di lingua russa che avrà inizio il 16 febbraio 2016. Sconto del 30% per gli studenti universitari.

“Lo scambio” Come Gramsci non fu liberato

Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”. il Sen. Eugenio Donise ed il Prof. Francesco Soverina presenteranno il libro dello storico Giorgio Fabre “Lo scambio” Come Gramsci non fu liberato. Sarà presente l'autore.

"La Shoa in Unione Sovietica e la guerra d'annientamento ideologico-razziale del nazismo"

GIORNATA DELLA MEMORIA Associazione Culturale "Maksim Gor'kij (già Italia - Urss) Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Antifascismo "Vera Lombardi" Comitato Provinciale ANPI di Napoli Martedì 26 gennaio 2016 alle ore 17 nella sede dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij" - via Nardones 17 Napoli - sarà celebrata La Giornata della Memoria Interverranno: il Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Napoli Antonio Amoretti il Magistrato Massimo Amodio su "L'attualità del Memorial day - L'insegnamento della nostra Costituzione" il Prof. Francesco Soverina su "La Shoa in Unione Sovietica e la guerra d'annientamento ideologico-razziale del nazismo"

Serata di poesia dedicata a Sergej Aleksandrovič Esenin

Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 17.00 - Serata di poesia dedicata a Sergej Aleksandrovič Esenin a cura dell'Associazione “Slaviane”.

Presentazione del libro di Giorgio Fabre

Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, il Sen. Eugenio Donise ed il Prof. Francesco Soverina presenteranno il libro dello storico Giorgio Fabre: “Lo scambio" – Come Gramsci non fu liberato. Sarà presente l'autore.

Incontro con Marc Innaro

70° anniversario dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS). Lunedì 28 dicembre 2015 alle ore 17.00 - Incontro con Marc Innaro, corrispondente RAI da Mosca. Introduce Luigi Marino, Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”. In collaborazione dell'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa.

Fiabe russe ai bambini di Forcella

Fiabe russe ai bambini di Forcella - L'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” dona fiabe russe in lingua italiana alla Biblioteca Annalisa Durante di Forcella. Tutti coloro che vorranno donare libri alla Biblioteca Annalisa Durante di Forcella potranno portarli in Associazione dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00, altrimenti direttamente a Forcella: Associazione Culturale Annalisa Durante, Via Vicaria Vecchia, 23.

Convenzione con il Teatro Delle Palme

L'Associazione Culturale Maksim Gor'kij ha il piacere di informarLa che la SoldOut srl Produzione Spettacoli in accordo con il TEATRO DELLE PALME di Napoli ha proposto ai soci dell'Associazione prezzi scontati per due spettacoli. - DOMENICA 13 DICEMBRE 2015 ORE 18.30 l'opera TOSCA di Giacomo Puccini. - VENERDI' 18, SABATO 19 ORE 21 E DOMENICA 20 ORE 18.30 CAVEMAN, di Rob Becker,

Mostra fotografica “Un extraterrestre dal lontano Volga”

Giovedì 19.11.2015 alle ore 18.00 Antonio Vladimir Marino illustrerà la mostra fotografica “Un extraterrestre dal lontano Volga”, dedicata alla permanenza dello scrittore russo Maksim Gor'kij a Capri e a Sorrento, gentilmente concessa dal Museo Statale Maksim Gor'kij di Nižnij Novgorod. Verrà proiettato il film “Prigioniero della passione” sulla vita di Maksim Gor'kij, regia di Stanislav Mitin. Saranno presentati saggi in lingua russa dedicati alla permanenza dello scrittore Maksim Gor'kij a Sorrento: "Gli eterni compagni di viaggio di Gor'kij "  della Prof. ssa Spiridonova Lidija (IMLI RAN, Mosca) e "Maksim Gor'kij a Sorrento: dialoghi letterari" della Prof. ssa Šugan Olga (IMLI RAN, Mosca)

Convenzione con il Teatro Stabile di Napoli

Convenzione con il Tetaro Stabile di Napoli Informiamo i soci dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij che martedì 17 novembre alle ore 21, con replica mercoledì 18 novembre alle ore 18 debutterà al Teatro di San Carlo lo spettacolo Liturgia Zero, tratto da Il giocatore di Dostoevskij, per la regia di Valerij Fokin. Lo spettacolo è in lingua russa con sottotitoli in italiano. E' un lucido, potente affresco delle fragilità e delle ossessioni umane per un tema di drammatica attualità. Lo spettacolo viene proposto dal Teatro Stabile di Napoli in collaborazione del Teatro Aleksandrinskij di San Pietroburgo in esclusiva italiana. Per i soci dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij il costo del biglietto (posto unico) è di 5 euro.

98° anniversario della Rivoluzione d'ottobre

Nell'ambito delle iniziative del VII° Festival della Cultura slava a Napoli, giovedì 5 novembre 2015 alle ore 16.30, in occasione del 98° anniversario della Rivoluzione d'ottobre, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, sarà proiettato il capolavoro di Vsevolod Pudovkin “La fine di San Pietroburgo”.

Mostra fotografica “Un extraterrestre dal lontano Volga”

Martedì 3 novembre 2015 alle ore 18.00 – Giornata inaugurale del VII° Festival della cultura Slava a Napoli organizzato dall'Associazione “Slaviane” in collaborazione dell'Associazione “Aiuto”, dell'Associazione “Parus” e dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” (già Italia-URSS). Sarà inaugurata presso la sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, sita in Via Nardones, 17, la mostra fotografica “Un extraterrestre dal lontano Volga”, dedicata alla permanenza a Capri e a Sorrento dello scrittore russo Maksim Gor'kij, gentilmente concessa dal Museo Statale Maksim Gor'kij di Nižnij Novgorod. La mostra resterà aperta sino al 15 dicembre 2015.

Concerto di musica classica. Olga Antonova, Irina Bondar, Ivanna Rositska.

Giovedì 19 novembre 2015 alle ore 16.00 - Concerto di musica classica. Al pianoforte: Olga Antonova e Irina Bondar. Voce: Ivanna Rositska e Irina Bondar. Musiche di: N. Rimskij Koržakov, S. Rachmaninov, I. Dunaevskij, N. Poltavka, M. Lisenko.

Presentazione del libro “Le petit Prince, o Princepe piccerillo, il piccolo Principe”

Domenica 25 ottobre 2015 alle 17,00 - presso l’Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, verrà presentato e letto il libro “Le petit Prince, o Princepe piccerillo, il piccolo Principe”, edito da Liberedizioni di Brescia. Interverranno: Marcello Zane, giornalista; Debora Albano, curatrice. Letture, nelle tre lingue, di Glorianne Checuz e Iole Albano.

Hugo Chávez: Presentazione del libro “El presidente de la paz”

 Giovedì, 22 ottobre 2015 alle ore 16,00 presso l’Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” Via Nardones 17, Napoli - Incontro a cura del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela di Napoli.“Hugo Chávez: due sguardi”. Presentazione del libro “El presidente de la paz” di Marinella Corregia. Il Console Generale, Amarilis Gutiérrez Graffe interverrà sul tema “Modelo geopolítico, geoestratégico y geoeconómico para las relaciones internacionales del Comandante Supremo Hugo Chávez Frías”   Introduce Luigi Marino, dell’Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”.

Il ruolo dell'URSS sulla vittoria contro il nazi-fascismo. La svolta: la battaglia di Kursk

Venerdì 9 ottobre 2015, alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij”, in collaborazione del Comitato Provinciale dell'ANPI di Napoli e dell'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa il Colonnello (r) Dott. Rodolfo Guiscardo terrà una conferenza sul tema: Il ruolo dell'URSS sulla vittoria contro il nazi-fascismo. La svolta: la battaglia di Kursk. Parteciperanno il Dott. Oleg Osipov, Direttore del Centro russo di scienza e cultura di Roma ed il Presidenti dell'ANPI di Napoli Antonio Amoretti.

Incontro con il Prof. Oleg Rumjancev

Lunedì 07/09/2015 alle ore 16.30 Giornata di studio in ricordo del Dott. Germano Delfino, collaboratore nel 1990/91 dell' Osservatorio sull'URSS presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Presentazione del volume “La Costituzione del '93. Analisi storica della fase costituente in Russia” del Prof. Oleg Rumjancev, Presidente della Fondazione per le Riforme Costituzionali, ex segretario-responsabile della Commissione Costituzionale del Congresso dei Deputati del Popolo della Russia 1990 – 1993. Introduce: Dott. Ivan Marino, Associazione Culturale Maksim Gor'kij. Interviene: Prof. Renzo Carlini, Università degli Studi di Napoli l'Orientale. Sarà presente l'autore. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

Concerto della pianista Valentina Danilova

Giovedì 11 giugno 2015 - Concerto di musica classica della pianista Valentina Danilova.

Concerto di Ivetta Sheynberg

Giovedì 25 giugno 2015 alle ore 17.30 - Concerto di Ivetta Sheynberg, soprano e di Antonio Landolfi, pianoforte. Programma: 1/ LONGO/SACCO: "Te voglio bene assaje" 2/ GIORDANI: "Caro mio ben" 3/ LANDOLFI/RUMOLO: "Il mio canto" 4/ CILEA: "Io sono I'umile ancella" 5/ BINDI: "Il mio concerto" (pianoforte) 6/ PUCCINI, dalla Boheme: "Quando men'vo" 7/ DE CURTIS: "Torna a Surriento" 8/ LANDOLFI: "Tarantella" variazioni su Tema (pianoforte) 9/ PUCCINI, da Gianni Schicchi: "O mio babbino caro" 10/ ANONIMO/TIUTCHEV: "Ti ho incontrato" 11/ DI CAPUA/CAPURRO: "O'sole mio"

Incontro con la scrittrice Marina Vernalis

Serata di poesia “Poetičeskij Salon”. Domenica 07 giugno 2015 alle ore 16.30 – Incontro con la scrittrice Marina Vernalis. Partecipano: Ljubov Tanskaja, Aleksandra Migovan, Ljudmila Kolodina, Marina Kotik, Tat'jana Sanarova, Elena Efremova, Galina Vološina.

Concerto con Antonella D'Agostino in “Jesce Sole"

Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 19.30 si terrà il concerto di Antonella D'Agostino in “Jesce Sole”. Al pianoforte e fisarmonica – M° Vittorio Cataldi. Al violino, mandolino – M° Agostino Oliviero. Alla chitarra – M° Giovanni Dell'Aversana. Alle percussioni – M° Gianluca Mirra.

Presentazione del libro di Salvatore Pica "I napoletani"

Martedì 12 maggio 2015 alle ore 18.00 Presentazione del libro di Salvatore Pica “I Napoletani” Interventi dei giudici: Monica Amirante, Vincenzo Galgano, Tullio Grimaldi. Partecipano: Luigi Marino, Lucio Rufolo, Alessandro Senatore

"Il sistema politico della Federazione Russa”. Conferenza del Dott. Vasilij Il'jasovič Zagretdinov,

Lunedì 4 maggio 2015 alle ore 17.00 "Il sistema politico della Federazione Russa”. Conferenza del Dott. Vasilij Il'jasovič Zagretdinov, Cattedra di diritto costituzionale presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' Statale di Mosca Lomonosov. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa.

conferenza: 'Il ruolo dell'URSS nella sconfitta del nazi-fascismo'

Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij (già Italia-URSS), Via Nardones, 17 – 80132 Napoli, in occasione del 70° anniversario della Vittoria nella seconda guerra mondiale, il Prof. Marco Esposito terrà una conferenza su: “Il ruolo dell'URSS nella sconfitta del nazi-fascismo”. Interverrà il Presidente del Comitato provinciale dell'A.N.P.I. di Napoli Antonio Amoretti. Seguirà il il documentario sulla "Parata della Vittoria" del 1945. In collaborazione con l'A.N.P.I..

“Čechov Suite”. Studio sulla poetica di Anton Čechov

Domenica 19 aprile 2015, ore 11.00 L'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” presenta – “Čechov Suite”. Studio sulla poetica di Anton Čechov. Con Sebastiano Cappiello e Daniele Mattera e con il commento musicale di Ludovica Grisolia e Vincenzo Sacco. Introducono: Dott. Antonio Vladimir marino, Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” e la Prof. Ssa Vera Ierardi, Università degli Studi di Napoli “l'Orientale”.

"La storia di Bau'"

Giovedì 2 aprile 2015, alle 17.00, il “Laboratorio dei pupazzi” presenta lo spettacolo "La storia di Bau'" Partecipano: Marina Kotik, Natalja Galkina Novi.

'l'Ungheria di Orban'

Giovedi' 9 aprile 2015 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, il Prof. Alexander Hobel ed il Dott. Corrado Lampe presenteranno il libro del giornalista e storico Massimo Congiu 'l'Ungheria di Orban'. Sara' presente l'autore.

Incontro con la sceneggiatrice Rimma Efremova

Domenica 22 marzo 2015 alle ore 12.00 presso la sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij - Incontro con la sceneggiatrice Rimma Efremova. 'La vita come un copione. Il copione come una vita. Rimma Efremova, ex docente di drammaturgia cinematografica presso l'Istituto V.G.I.K. di Mosca, ha curato la sceneggiatura di diversi film, tra i quali 'L’oro di Yugra', 'Foratura', 'Fidanzata', 'M.U.R.', 'Il ghiaccio rosso', 'Saga dei Khanti', 'Stato terminale', 'Erede 2', 'Lupi'. A seguire - concerto con Tatjana Sanarova, Ljudmila Kolodina, Marina Kotik, Galina Vološina a cura dell'Associazione 'Slavyane', Centro creativo di cultura slava e l’Associazione 'PaRus'.

Satira e cinema Sovietico. La commedia “à la russe” Cineforum in lingua russa

Giovedì 12.03.15, ore 16.30 “Elki”. 2010 con I. Urgant. Introdurrà Antonio Vladimir Marino sugli aspetti cinematografici. Citazioni, aforismi, modi di dire entrati a far parte della lingua viva contemporanea saranno illustrati dalla Prof. ssa Vera Ierardi dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Incontro sul tema della traduzione audiovisiva.

Incontro sul tema della traduzione audiovisiva. Lunedì 23 Marzo alle 17:30 presso l'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij" si terrà l'incontro La traduzione audiovisiva e il codeswitching, tra l'inglese e il russo, nel film Everything is Illuminated di Liev Schrieber. Interverrà la dottoressa Cinzia Forte, laureata in Linguistica e Traduzione specialistica presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

'Okno v Pariž'

Cineforum in lingua russa. Giovedi' 05.03.15, ore 16.30 'Okno v Pariž'. 1993 di Ju. Mamin, con S. Doncov. Introdurra' Antonio Vladimir Marino dell' Associazione Culturale Maksim Gor'kij

Conferenza del Dott. Claudio Morrison 'Mutamenti sociali nello spazio post-sovietico'

Mercoledi' 04 marzo 2015 ore 17.00 il Dott. Claudio Morrison, RM Senior Research Fellow, Middlesex University Business School Hendon, London, terra' una conferenza sul tema 'Mutamenti sociali nello spazio post-sovietico'.

«12 stul'ev”. Miniserie televisiva del 1976 di M. Zacharov, con A. Mironov.

Cineforum in lingua russa Giovedì 19.02.15, ore 16.30 «12 stul'ev”. Miniserie televisiva del 1976 di M. Zacharov, con A. Mironov. Introdurrà Antonio Vladimir Marino sugli aspetti cinematografici. Citazioni, aforismi, modi di dire entrati a far parte della lingua viva contemporanea saranno illustrati dalla Prof. ssa Vera Ierardi dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Mostra fotografica “60 anni del Cinema Sovietico”

Giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione, sarà inaugurata la mostra fotografica “60 anni del Cinema Sovietico”. La mostra sarà presentata dal Dott. Luigi Marino dell'Associazione Culturale "Maksim Gor'kij".

200° anniversario della nascita di Michail Jur'evič Lermontov

200° anniversario della nascita di Michail Jur'evič Lermontov Giovedì 13 novembre 2014, alle ore 17.00 - Serata di cultura dedicata al 200° anniversario della nascita di Michail Jur'evič Lermontov. Programma 'Vita e opere dello scrittore'. Partecipano: Elena Golesova, Elena Vološin,Ljudmila Kolodina, Tat'jana Sanarova, Marina Kotik.

Corso di lingua e cultura italiana per certificazione A2

Corso di lingua e cultura italiana per certificazione A2 Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua italiana e cultura per stranieri per il conseguimento della certificazione A2. I corsi si tengono di giovedì dalle 14.00 alle 16.30 presso la sede dell'Associazione Culturale “Maksim Gor'kij” ed iniziano giovedì 8 gennaio 2015. Per informazioni inviare una email: info@associazionegorki.it oppure contattare l'Associazione dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00 – tel. 081 413564

Ivetta Sheynberg , soprano Accademia di Musica di Samara, Natalja Apolenskaja , pianoforte.

Serate musicali al Gor'kij - Programma di giovedì 11/12/2014 ore 17,30. Ivetta Sheynberg , soprano Accademia di Musica di Samara. Antonio De Cristofaro, baritono. Francesco Scognamiglio, tenore Natalja Apolenskaja , pianoforte 1/ HANDEL : 'Dignare' (soprano) 2/ MOZART, da Don Giovanni : 'Aria di Zerlina'. 3/ CIMAROSA, da Pigmalione: 'Bel nume che adoro' (baritono). 4/ TOSTI/CESAREO: 'La serenata'. 5/ WAGNER, dal Tannhauser :” Dich teure Halle (soprano) 6/ TOSTI/D'ANNUNZIO: 'A' vucchella' (baritono). 7/ PUCCINI, da Turandot: 'Tu che di gel sei cinta' (soprano). 8/ CILEA, da Adriana Lecuvreur :” Io sono l'umile ancella” (soprano) 9/ FALVO/BOVIO: 'Guapparia' (baritono) 10/ PUCCINI, dalla Bohème: 'Quando men'vo' (soprano). 11/ MARTINI: 'Plaisir d'amour' (soprano e baritono). 12/ LEHAR ,dalla Vedova allegra :” Lesirene del ballo” (soprano e baritono) 13/ DI CAPUA/RUSSO: 'Maria, marì' (tenore). 14/ DE CRESCENZO/VIAN: 'Luna rossa' (tenore). 15/ DI CAPUA/CAPURRO :” O'sole mio “ (tenore)

Presentazione dello spettacolo teatrale 'Ivan e il diavolo'. Il mistero del doppio ne 'I fratelli Karamazov' di Fedor Dostoevskij.

Giovedì 15 gennaio 2015, ore 17.30 Presentazione dello spettacolo teatrale 'Ivan e il diavolo'. Il mistero del doppio ne 'I fratelli Karamazov' di Fedor Dostoevskij. In scena dal 13 al 18 gennaio alla Galleria Toledo. Progetto e Regia di Alberto Oliva e Mino Manni . Gli attori e registi Alberto Oliva e Mino Manni raccontano il loro percorso Dostoevskijano cominciato nel 2011 con La confessione dai 'Demoni', passando per il 'Giocatore' ed il laboratorio aperto al pubblico da 'Delitto e Castigo', fino ad approdare allo spettacolo 'Ivan e il Diavolo' tratto da 'I fratelli Karamazov'. Modera Antonio Vladimir Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'ki'.

“Ironija sud'by ili s legkim parom”

Giovedì 12.02.15, ore 16.30 “Ironija sud'by ili s legkim parom”. di E. Rjazanov. 1975 Commedia lirica del periodo sovietico che è entrata a pieno titolo nell'immaginario collettivo di tutti i russi. Introdurrà Antonio Vladimir Marino sugli aspetti cinematografici. Citazioni, aforismi, modi di dire entrati a far parte della lingua viva contemporanea saranno illustrati dalla Prof. ssa Vera Ierardi dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Satira e cinema Sovietico

Satira e cinema Sovietico. La commedia “à la russe” Cineforum in lingua russa - Introdurrà Antonio Vladimir Marino sugli aspetti cinematografici. Citazioni, aforismi, modi di dire entrati a far parte della lingua viva contemporanea saranno illustrati dalla Prof. ssa Vera Ierardi dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale. Giovedì 05.02.15, ore 16.30 – “Brilljantovaja ruka”. 1968 di Leonid Gajdaj con Ju. Nikulin, A. Mironov. Giovedì 12.02.15, ore 16.30 – “Ironija sud'by ili s legkim parom”. 1975 di E. Rjazanov. Commedia lirica del periodo sovietico che è entrata a pieno titolo nell'immaginario collettivo di tutti i russi. Giovedì 19.02.15, ore 16.30 «12 stul'ev”. Miniserie televisiva del 1976 di M. Zacharov, con A. Mironov. Giovedì 26.02.15, ore 16.30 “Moskva slezam ne verit”. 1979 di Vl. Men'šov. Mosca degli anni '50. Oscar 1981. Vera Alentova, A. Batalov. Giovedì Giovedì 05.03.15, ore 16.30 “Okno v Pariž”. 1993 di Ju. Mamin, con S. Doncov Giovedì 12.03.15, ore 16.30 “Elki”. 2010 con I. Urgant.

Proiezione del film 'Arsenale' di Aleksandr Petrovič Dovženko

In occasione del 77° anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre – giovedi' 6 novembre 2014 alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione verra' proiettato il film 'Arsenale', capolavoro di Aleksandr Petrovič Dovženko, con Semen Svasenko. Produzione URSS 1928.

Hobos Teatro presenta CECHOV SUITE

Sabato 8 novembre 2014, alle ore 21, al Circolo Arcas (Via Veterinaria 63, tel. 081 5955531 / 346 2100916) sara' in scena lo spettacolo CECHOV SUITE. Progetto, Recitazione e Regia Teatrale: Sebastiano Cappiello e Daniele Mattera. Progetto, Arrangiamento ed Esecuzione Musicale: Ludovica Grisolia e Vincenzo Sacco. Sinossi e Note di Regia L’apparire piuttosto che l’essere, la sopraffazione piuttosto che l’incontro, l’ipocrisia dei rapporti umani ci accompagnano in una Suite, i cui tempi sono brani musicali (Arrangiamenti per Violino e Pianoforte dai Trii di Glinka), sui quali danza, riflessa in uno specchio, la parata dei mostri grotteschi creati da Anton Čechov nei Racconti e nei Vaudevilles. Il primo dei racconti (Lo specchio deformante) apre la scena. L’ultimo (Il fratellino) la chiude. Al centro, le due versioni (1903 e 1886) della scena-monologo I danni del tabacco, che una maschera beffarda cattura nello specchio deformante, trasformando l’amara rassegnazione del primo conferenziere nell’arioso movimento di un 'Attore Quasi Mimo' e l’ostentata sicurezza del secondo conferenziere nei tratti ridicoli di una 'Quasi Opera Buffa'. Cosi' il brutto diventa bello e il bello diventa brutto: i colori dell’arte stemperano il grigiore dell’umana meschinità perche' il pensiero positivo possa essere sempre l’elemento centrale di ogni percorso, artistico e umano. Verranno raccolti fondi per iniziative di supporto a ragazzi di quartieri a rischio sociale dell’hinterland napoletano.  

Natalja Apolenskaja (pianista), Ivetta Sheynberg (soprano)

Giovedi' 30 ottobre 2014 alle ore 17,30, presso l'associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' Ivetta Sheynberg (soprano), Antonio de Cristofaro (baritono), Natalja Apolenskaja (pianista) si esibiranno in un repertorio di belcanto e brani musicali di autori, stili ed epoche diverse. PROGRAMMA DEL CONCERTO : 1/ Giordani: 'Caro mio ben. 2/ Mozart, dal Don Giovanni: 'Vedrai carino' (soprano). 3/ Cimarosa:'Resta in pace, idolo mio'. 4/ Scarlatti: 'Già il sole dal Gange' (baritono). 5/ Schubert/Stolberg: 'Auf dem wasser su Singen. 6/ 6/ Wagner, dal Tannhauser: 'Dich,teure Halle' (soprano). 7/ Verdi, da Ernani: 'Infelice e tuo credevi' (baritono). 8/Puccini, da Turandot: 'Tu che di gel sei cinta' (Soprano). 9/ Tosti/Giusti: 'Preghiera (alla mente confusa)' (Baritono). 10/ Gershwin: Fantasia sulla 'Rapsody in blue' (pianista). 11/ Costa/Di Giacomo: ' Scetate'. 12/ Ottaviano/Gambardella: 'O marenariello' (baritono). 13/ Rossini, dal Barbiere di Siviglia: 'Ouverture' (pianista). 14/ Dvorak, da Rusalka: 'Aria di Rusalka' (soprano). 15/ Puccini, da Gianni Schicchi: 'O mio babbino caro' (soprano). 16/ Lehar, da Il paese del sorriso: 'Tu che mai preso il cor'. 17/Lehar, dal Conte di Lussemburgo: ' Sei tu felicita' (soprano e baritono).

corso di lingua russa I livello

La prima lezione del corso di lingua russa I livello si terra' venerdi' 7 novembre 2014 dalle 17.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione - tel. 081 413564 dal martedi' al gioved' dalle 17.00 alle 19.00.

Canzone classica napoletana

Giovedi' 23 ottobre 2014 - ore 17,30 - CONCERTO: si esibiranno gli artisti: Angela Prota, Maurizio Morello, Gennaro Guerra e Franco Palepoli, in brani tratti dal repertorio della canzone classica napoletana e lirico. Al pianoforte i maestri Claudio Esposito e Antonio Landolfi.

CONVENZIONE col il Teatro Stabile di Napoli Mercadante

CONVENZIONE del Teatro Stabile di Napoli Mercadante con l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Tutti gli iscritti alla mailing list dell'Associazione senza nessun limite d'eta' possono acquistare un abbonamento per 5 spettacoli al prezzo di 20 euro. Gli interessati devono contattare la segreteria dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 19.00 – tel. 081 – 413564. Programma: 19 - 30 novembre 2014 - IL GIARDINO DEI CILIEGI - di Anton Cechov. 26 dicembre - 11 gennaio 2015 - IL SINDACO DEL RIONE SANITA'. di Eduardo De Filippo. 28 gennaio - 15 febbraio 2015 - FINALE DI PARTITA  - di Samuel Beckett . 25 febbraio – 15 marzo 2015 - TRE SORELLE - di Anton Cechov. 25 marzo – 19 aprile - ZIO VANJA - di Anton Cechov.

Concerto - repertorio di belcanto e brani musicali di autori, stili ed epoche diverse.

Giovedi' 30 ottobre 2014 alle ore 17,30, presso l'associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' Ivetta Sheynberg (soprano), Antonio de Cristofaro (baritono), Natalja Apolenskaja (pianista) si esibiranno in un repertorio di belcanto e brani musicali di autori, stili ed epoche diverse. PROGRAMMA DEL CONCERTO : 1/ Giordani: 'Caro mio ben. 2/ Mozart, dal Don Giovanni: 'Vedrai carino' (soprano). 3/ Cimarosa:'Resta in pace, idolo mio'. 4/ Scarlatti: 'Già il sole dal Gange' (baritono). 5/ Schubert/Stolberg: 'Auf dem wasser su Singen. 6/ 6/ Wagner, dal Tannhauser: 'Dich,teure Halle' (soprano). 7/ Verdi, da Ernani: 'Infelice e tuo credevi' (baritono). 8/Puccini, da Turandot: 'Tu che di gel sei cinta' (Soprano). 9/ Tosti/Giusti: 'Preghiera (alla mente confusa)' (Baritono). 10/ Gershwin: Fantasia sulla 'Rapsody in blue' (pianista). 11/ Costa/Di Giacomo: ' Scetate'. 12/ Ottaviano/Gambardella: 'O marenariello' (baritono). 13/ Rossini, dal Barbiere di Siviglia: 'Ouverture' (pianista). 14/ Dvorak, da Rusalka: 'Aria di Rusalka' (soprano). 15/ Puccini, da Gianni Schicchi: 'O mio babbino caro' (soprano). 16/ Lehar, da Il paese del sorriso: 'Tu che mai preso il cor'. 17/Lehar, dal Conte di Lussemburgo: ' Sei tu felicita' (soprano e baritono).

Brani tratti dal repertorio della canzone classica napoletana e lirico

Giovedi' 23 ottobre 2014 - ore 17,30 - CONCERTO: si esibiranno gli artisti: Angela Prota, Maurizio Morello, Gennaro Guerra e Franco Palapoli, in brani tratti dal repertorio della canzone classica napoletana e lirico. Al pianoforte i maestri Claudio Esposito e Antonio Landolfi.

Incontro con la scrittrice Rimma Efremova

Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 16.00 vi sara' l'incontro con la scrittrice Rimma Efremova, autrice del libro 'Mamma non mi permetteva di sposarmi', autrice di sceneggiature, tra cui: 'Ghiaccio rosso', 'Fidanzata, luce mia'. Durante l'incontro saranno proiettate scene del film 'Fidanzata, luce mia'. Seguira' un concerto con la partecipazione di: Galina Vološina, Aleksandra Migovan, Tatjana Sanarova, Nadezda Bojko, Ljudmila Kolodina e Rimma Efremova.

Corso di lingua russa II livello - Prof. ssa Nina Mustighina

La prima lezione del corso di lingua russa II livello tenuto dalla Prof. ssa Nina Mustighina si terra' mercoledi' 8 ottobre 2014 dalle 17.30 alle 19.30.

Conferenza 'Napoli incontra la Russia'

Giovedi' 9 ottobre 2014 alle ore 17.00 nella sede dell’Associazione Culturale Maksim Gor’kij si terra' la conferenza 'Napoli incontra la Russia', in cui le bellezze del mondo partenopeo verranno descritte per il pubblico russofono. Gli interventi saranno tenuti da laureande in lingua russa dell’Universita' degli studi di Napoli 'L’Orientale' coordinate dalla Prof. ssa Marina di Filippo, e descriveranno alcuni degli elementi piu' rappresentativi del patrimonio culturale napoletano, campano e nazionale. Interverranno: Maria Rosaria Carrozzo – Karavadžo i Neapol’: Sem’ dejanij miloserdija, Maria Chianese – Pompeij, gorod pogrebënnyj, Fiorenza Zurolo – Iskusstvo i tajna: Kapella San-Severo. La conferenza si concludera' con un intervento della Prof. ssa Marina di Filippo, docente di lingua russa presso l’Universita' degli studi di Napoli 'L’Orientale'.

Corso di lingua russa per principianti della Prof. ssa Vera Ierardi

CONTINUANO LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA RUSSA 2014 – 2015. La prima lezione del corso di lingua russa per principianti tenuto dalla Prof. ssa Vera Ierardi si terra' mercoledi' 8 ottobre dalle 17.00 alle 19.00. L'altro corso di lingua russa per principianti tenuto dalla Prof. ssa Nina Mustighina iniziera' nel mese di novembre e si terra' il venerdi' dalle 17.00 alle 19.00.

Weimar e la Crisi Europea, Economia, Costituzione, Politica

Venerdi' 10 ottobre 2014 alle ore 17.30 nella sede dell'Associazione Culturale Maksim Gor'kij, in occasione della presentazione del volume 'Weimar e la Crisi Europea, Economia, Costituzione, Politica' a cura di Carlo Amirante e Silvio Gambino, avra' luogo una Tavola Rotonda con la partecipazione dei Professori Carlo Amirante, Bruno Iossa, Sonia Scognamiglio e del Sen. Luigi Marino. Saranno presenti e interverranno i Professori Amedeo Barletta, Enrico Bonelli, Massimo Mandara, Michelangelo Pascali e Salvatore Prisco.

'Napoli incontra la Russia'

Giovedi' 9 ottobre 2014 alle ore 17.00 nella sede dell’Associazione Culturale Maksim Gor’kij si terra' la conferenza 'Napoli incontra la Russia', in cui le bellezze del mondo partenopeo verranno descritte per il pubblico russofono. Gli interventi saranno tenuti da laureande in lingua russa dell’Universita' degli studi di Napoli 'L’Orientale' coordinate dalla Prof. ssa Marina di Filippo, e descriveranno alcuni degli elementi piu' rappresentativi del patrimonio culturale napoletano, campano e nazionale. Interverranno: Maria Rosaria Carrozzo – Karavadžo i Neapol’: Sem’ dejanij miloserdija, Maria Chianese – Pompeij, gorod pogrebënnyj, Fiorenza Zurolo – Iskusstvo i tajna: Kapella San-Severo. La conferenza si concludera' con un intervento della Prof. ssa Marina di Filippo, docente di lingua russa presso l’Universita' degli studi di Napoli 'L’Orientale'.

Incontro con la scrittrice Rimma Efremova

Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 16.00 vi sara' l'incontro con la scrittrice Rimma Efremova, autrice del libro 'Mamma non mi permetteva di sposarmi', autrice di sceneggiature, tra cui: 'Ghiaccio rosso', 'Fidanzata, luce mia'. Durante l'incontro saranno proiettate scene del film 'Fidanzata, luce mia'. Seguira' un concerto con la partecipazione di: Galina Vološina, Aleksandra Migovan, Tatjana Sanarova, Nadezda Bojko, Ljudmila Kolodina e Rimma Efremova.

'La crisi ucraina'

Sabato 13 settembre 2014, alle ore 18.30, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' una conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina'. Parteciperanno: il Dott. Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di 'Pandora TV, un'altra visione del mondo' ed il Prof. Andrea Catone, Direttore della rivista 'Marx XXI'. Sara' esposta la mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'. Interverranno due testimoni dei tragici avvenimenti. La mostra rimarra' esposta sino al 19 settembre con il seguente orario: 16.30 - 19.00.

Mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'

Sabato 13 settembre 2014, alle ore 18.30, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' una conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina'. Parteciperanno: il Dott. Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di 'Pandora TV, un'altra visione del mondo' ed il Prof. Andrea Catone, Direttore della rivista 'Marx XXI'. Sara' esposta la mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'. Interverranno due testimoni dei tragici avvenimenti. La mostra rimarra' esposta sino al 19 settembre con il seguente orario: 16.30 - 19.00.

Conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina'.

Sabato 13 settembre 2014, alle ore 18.30, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' una conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina'. Parteciperanno: il Dott. Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di 'Pandora TV, un'altra visione del mondo' ed il Prof. Andrea Catone, Direttore della rivista 'Marx XXI'. Sara' esposta la mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'. Interverranno due testimoni dei tragici avvenimenti. La mostra rimarra' esposta sino al 19 settembre con il seguente orario: 16.30 - 19.00.

Corsi di lingua russa

COMUNICATO STAMPA - Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi: lingua russa: I°,II°,III° livello, russo conversazione, russo commerciale, russo per operatori turistici, italiano per russofoni. Tel. 081 413564 - dal martedi' al giovedi' dalle 16.30 alle 19.00 – info@associazionegorki.it

Conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina' . Mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'.

Sabato 13 settembre 2014, alle ore 16.30, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' una conferenza-dibattito su: 'La crisi ucraina'. Parteciperanno: il Dott. Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di 'Pandora TV, un'altra visione del mondo' ed il Prof. Andrea Catone, Direttore della rivista 'Marx XXI'. Sara' esposta la mostra fotografica 'Immagini dal Donbass'. Interverranno due testimoni dei tragici avvenimenti. La mostra rimarra' esposta sino al 19 settembre con il seguente orario: 16.30 - 19.00.

Daniil Simkin - l’assolo 'Le bourgeois' e il passo a due 'le corsaire'.

Daniil Simkin per la prima volta si esibira' in Italia, all’Arena Flegrea di Napoli alle 21.00 del 30 luglio 2014. Danzera' le due coreografie che lo hanno reso celebre in tutto il mondo: l’assolo 'Le bourgeois' e il passo a due 'le corsaire'. L’evento nasce dalla collaborazione del Teatro Palapartenope di Napoli e dello Young Russian Ballet. La direzione del Palapartenope comunica che in esclusiva per gli iscritti alla mailing list dell’Associazione 'Maksim Gor'kij' e' prevista la stessa riduzione (circa il 20%) garantita alle scuole. E’ possibile accedere all’offerta semplicemente presentando alla cassa la copia del comunicato dell'Associazione Maksim Gor'kij. Per ulteriori informazioni: info@palapartenope.it tel. 081 5700008

Selezione di cantanti provenienti dalle Repubbliche dell'ex URSS.

Mercoledi' 25 giugno 2014 dalle ore 10,00 alle 16,00, presso la sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', la società 'Be in Tour Management' di Milano organizza una selezione di cantanti provenienti dalle Repubbliche dell'ex URSS. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: 081 413564.

Prof. Marco Cilento

Giovedi' 26 giugno 2014 alle ore 18.00, nella sede dell'Associazione, verra' presentato il volume 'Democrazia (in)evitabile. Lezioni dal mondo post-sovietico', di Marco Cilento (Egea, ed. 2013). Ne discutono con l'autore: Mauro Calise, Universita' degli Studi di Napoli 'Federico II', Matteo Pizzigallo, Universita' degli Studi di Napoli 'Federico II'. Introduce: Luigi Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'.

'Democrazia (in)evitabile. Lezioni dal mondo post-sovietico', di Marco Cilento (Egea, ed. 2013).

Giovedi' 26 giugno 2014 alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione, verra' presentato il volume 'Democrazia (in)evitabile. Lezioni dal mondo post-sovietico', di Marco Cilento (Egea, ed. 2013). Ne discutono con l'autore: Mauro Calise, Universita' degli Studi di Napoli 'Federico II', Matteo Pizzigallo, Universita' degli Studi di Napoli 'Federico II'. Introduce: Luigi Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'.

Concerto di Ivetta Sheynberg (soprano) dell'Accademia Statale di Musica di Samara

Giovedi' 5 giugno 2014 alle ore 19.00 - Concerto di Ivetta Sheynberg (soprano) dell'Accademia Statale di Musica di Samara e di Antonio de Cristoforo (baritono). Programma: Sacco/Campanelli, 'Io te voglio bene assaje', De Curtis, 'Tu, ca nun chiagne', F. Cilea, Adriana Lecoureur. Aria 'Io sono l'umile ancella', G. Puccini, Gianni Schicchi, Aria 'O mio babbino caro', Flick- Flock – S. Castaldon, 'Musica Proibita', De Curtis, 'Voce e' notte' Teodoro Collrau 'Santa Lucia', De Curtis, 'Torna a Surriento' Anonimo, 'Fenesta Vascia', E. Neri, C. A. Bixio, 'Parla mi d'amore Mariu'', Di Capua, 'O sole mio', D'Annunzio,Tosti, 'A vucchella', W. A. Mozart, 'Don Giovanni. Duetto 'La ci darem la mano', F. Legar, 'La vedova allegra. Duetto 'Tace il labbro' Di lustige Witwe, Duo 'Lippen schweigen'.

Soggiorni Studio in Russia 2014 a Mosca e San Pietroburgo.

Soggiorni Studio in Russia 2014 a Mosca e San Pietroburgo. Per informazioni contattare la segreteria dal martedi' al giovedi' dalle 16.30 alle 19.00. tel. 081 413564. ISTITUTO DERZHAVIN (San Pietroburgo) - L’Istituto Derzhavin si trova all’interno di uno splendido complesso museale, che fa parte della rete dei Musei Nazionali della Federazione Russa. Gli insegnanti dell’Istituto sono tutti specializzati nell’insegnamento del russo agli stranieri. 3 SETTIMANE DI SOGGIORNO E STUDIO - A. - Sistemazione in Residence/Albergo in singola - B. - Sistemazione in singola in appartamento condiviso. C. - Sistemazione in Famiglia, camera singola con 1/2 pensione. CORSI DI RUSSO DISPONIBILI - Corsi di russo di gruppo standard ed intensivi. - Corsi individuali standard ed intensivi. - Corsi di russo generale, business e legale. SISTEMAZIONI DISPONIBILI - Camera singola/doppia in famiglia, con prima colazione cena. - Camera singola/doppia in appartamento condiviso, con bagno e cucina in comune. ----- LIDEN/DENZ (Mosca) - Centro di insegnamento accreditato a livello internazionale e premiato per diversi anni nel settore delle scuole di lingua. Il Centro si trova a Mosca, in posizione assolutamente centrale e dispone di appartamenti per studenti e famiglie selezionate. 3 SETTIMANE DI SOGGIORNO E STUDIO - A. Sistemazione in camera singola, in appartamento condiviso. B. Sistemazione in Famiglia, camera singola con 1/2 pensione. CORSI DI RUSSO DISPONIBILI - - Corsi di russo di gruppo standard ed intensivi. - Corsi di russo individuali standard ed intensivi. Corsi di russo generale, business, di preparazione alla certificazione internazionale.

Convenzione - Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' - Napoli Teatro Festival Italia

Il Napoli Teatro Festival Italia comunica che in esclusiva per gli iscritti alla mailing list dell’Associazione 'Maksim Gor'kij' e' previsto il Pacchetto Focus Cechov (6 ingressi: 2 per 3 spettacoli a scelta tra Il Giardino dei Ciliegi, Zio Vanja – Konchalovsky, Tre sorelle, Un Vanja – Savignone, Un Gabbiano, Zio Vania – Tuminas) al prezzo di 50 euro anziche' 100 e, inoltre, i singoli biglietti del Focus a 15 euro anziche' 30. E’ possibile accedere all’offerta, per gli acquisti online, cliccando il seguente link: http://focuscecov.azzurroservice.it e inserendo il codice promozionale GPRKY7AB, oppure presentandosi alla biglietteria centrale del Teatro Mercadante e presso le biglietterie autorizzate Ticket OnLine con il numero di codice promozionale. Diversi registi, provenienti da nazioni differenti, si confronteranno con i testi di Checov considerato il fondatore del dramma moderno. Ad aprire il focus sara' Luca De Fusco con Il giardino dei ciliegi: una messinscena che propone un approccio mediterraneo (Teatro Mercadante, 8 e 9 giugno). Si prosegue con l’allestimento di tre Zio Vanja: uno Zio Vanja firmato dal regista russo Andrei Konchalovsky (Teatro Mercadante, 13 e 14 giugno), Un Zio Vania che si colora di atmosfere argentine con la messinscena di Marcelo Savignone (Galleria Toledo, 17 e 18 giugno), infine lo spettacolo firmato dal lituano Rimas Tuminas, basato sullo sport e sull’acrobatica, pluripremiato come il più interessante evento russo dell’anno (Teatro Mercadante, 21 e 22 giugno). Konchalovsky propone anche Tre sorelle utilizzando, per entrambi gli spettacoli, la stessa scenografia e lo stesso cast di attori (Teatro Mercadante, 12 e 14 giugno). A completare ci sara' Un gabbiano firmato da Gianluca Merolli, giovane artista che lavora tra cinema, teatro e musica (Teatro Sannazzaro, 19 e 20 giugno).

Convenzione - Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' - Napoli Teatro Festival Italia

Il Napoli Teatro Festival Italia comunica che in esclusiva per gli iscritti alla mailing list dell’Associazione 'Maksim Gor'kij' è previsto il Pacchetto Focus Cechov (6 ingressi: 2 per 3 spettacoli a scelta tra Il Giardino dei Ciliegi, Zio Vanja – Konchalovsky, Tre sorelle, Un Vanja – Savignone, Un Gabbiano, Zio Vania – Tuminas) al prezzo di 50 euro anziche' 100 e, inoltre, i singoli biglietti del Focus a 15 euro anziche' 30. E’ possibile accedere all’offerta, per gli acquisti online, cliccando il seguente link e inserendo il codice promozionale GPRKY7AB, oppure presentandosi alla biglietteria centrale del Teatro Mercadante e presso le biglietterie autorizzate Ticket OnLine con il numero di codice promozionale. Diversi registi, provenienti da nazioni differenti, si confronteranno con i testi di Checov considerato il fondatore del dramma moderno. Ad aprire il focus sara' Luca De Fusco con Il giardino dei ciliegi: una messinscena che propone un approccio mediterraneo (Teatro Mercadante, 8 e 9 giugno). Si prosegue con l’allestimento di tre Zio Vanja: uno Zio Vanja firmato dal regista russo Andrei Konchalovsky (Teatro Mercadante, 13 e 14 giugno), Un Zio Vania che si colora di atmosfere argentine con la messinscena di Marcelo Savignone (Galleria Toledo, 17 e 18 giugno), infine lo spettacolo firmato dal lituano Rimas Tuminas, basato sullo sport e sull’acrobatica, pluripremiato come il più interessante evento russo dell’anno (Teatro Mercadante, 21 e 22 giugno). Konchalovsky propone anche Tre sorelle utilizzando, per entrambi gli spettacoli, la stessa scenografia e lo stesso cast di attori (Teatro Mercadante, 12 e 14 giugno). A completare ci sara' Un gabbiano firmato da Gianluca Merolli, giovane artista che lavora tra cinema, teatro e musica (Teatro Sannazzaro, 19 e 20 giugno).

Concerto di Ivetta Sheynberg (soprano) dell'Accademia Statale di Musica di Samara e di Antonio de Cristoforo (baritono).

Giovedi' 5 giugno 2014 alle ore 19.00 - Concerto di Ivetta Sheynberg (soprano) dell'Accademia Statale di Musica di Samara e di Antonio de Cristoforo (baritono). Programma: Sacco/Campanelli, 'Io te voglio bene assaje', De Curtis, 'Tu, ca nun chiagne', F. Cilea, Adriana Lecoureur. Aria 'Io sono l'umile ancella', G. Puccini, Gianni Schicchi, Aria 'O mio babbino caro', Flick- Flock – S. Castaldon, 'Musica Proibita', De Curtis, 'Voce e' notte' Teodoro Collrau 'Santa Lucia', De Curtis, 'Torna a Surriento' Anonimo, 'Fenesta Vascia', E. Neri, C. A. Bixio, 'Parla mi d'amore Mariu'', Di Capua, 'O sole mio', D'Annunzio,Tosti, 'A vucchella', W. A. Mozart, 'Don Giovanni. Duetto 'La ci darem la mano', F. Legar, 'La vedova allegra. Duetto 'Tace il labbro' Di lustige Witwe, Duo 'Lippen schweigen'.

Inaugurazione della mostra di pittura dell'attore Franco Javarone

Giovedi' 15 maggio 2014 alle ore 17.00, nella sede dell' Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' l' inaugurazione della mostra di pittura di Franco Javarone. L'attore recitera' 'Mozart e Salieri' di Aleksandr Puškin. La mostra rimarra' aperta sino al 29 maggio 2014. Seguira' concerto di Irina Bondar, voce, Ivanna Rosicka, voce, Ol'ga Antonova, pianista. Musiche di Sergej Rachmaninov, Giacomo Puccini, Franz Schubert, Giuseppe Verdi, Mikola Ljsenko, Georgij Majboroda, Nikolaj Rimskij-Koržakov, Paul Abraham, Giulio Caccini, Jacques Offenbach.

Celebrazione per la Grande Guerra Patriottica

Venerdi' 9 maggio 2014 alle ore 17.30, in occasione della celebrazione per la Grande Guerra Patriottica, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', il Prof. Alfonso Piscitelli terra' una conferenza sul tema: '9 Maggio: Festa di Liberta' e di Unita' per tutti i popoli europei'. Seguira' un documentario sulla battaglia di Stalingrado.

Concerto del soprano Ivetta Sheynberg dell'Accademia Statale di Musica di Samara

Giovedi' 8 maggio 2014 alle ore 18.00 - Concerto del soprano Ivetta Sheynberg dell'Accademia Statale di Musica di Samara e del Baritono Antonio de Cristoforo. Programma: Russian Romanze, 'Io vi ho incontrato', 'Ja vstretil vas', A. Dvorzak, Rusalka. Aria, F. Schubert, 'Auf dem Wasser zu Singen', G. Puccini, Gianni Schicchi. Aria 'O mio babbino caro', F. Cilea, Adriana Lecouvreur. Aria 'Io sono l'umile ancella', F. Lehar, Di lustige Witwe. 'Lippen schweigen', La vedova allegra. 'Tace il labbro', G. Verdi, La Traviata. 'Libiamo', Lehar, Romanza da 'La vedova allegra, Mozart da 'Don Giovanni' : Deh vieni alla finestra (la serenata), Sacco/Donizetti: Te voglio bene assaie, Bixio/ Cherubini, La canzone dell'amore, F.P.Tosti: L'ultima canzone.

Franco Iavarone recita 'Mozart e Salieri' di Aleksandr Puškin

Giovedi' 15 maggio 2014 alle ore 17.00, nella sede dell' Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' l' inaugurazione della mostra di pittura di Franco Javarone. L'attore recitera' 'Mozart e Salieri' di Aleksandr Puškin. La mostra rimarra' aperta sino al 29 maggio 2014. Seguira' concerto di Irina  Bondar, voce, Ivanna Rosicka, voce, Ol'ga    Antonova, pianista. Musiche di Sergej Rachmaninov, Giacomo Puccini, Franz Schubert, Giuseppe Verdi, Mikola Ljsenko, Georgij Majboroda, Nikolaj Rimskij-Koržakov, Paul Abraham, Giulio Caccini, Jacques Offenbach.

Concerto del soprano Ivetta Sheynberg dell'Accademia Statale di Musica di Samara

Giovedi' 8 maggio 2014 alle ore 18.00 - Concerto del soprano Ivetta Sheynberg dell'Accademia Statale di Musica di Samara. Programma: Russian Romanze, 'Io vi ho incontrato', 'Ja vstretil vas', A. Dvorzak, Rusalka. Aria, F. Schubert, 'Auf dem Wasser zu Singen', G. Puccini, Gianni Schicchi. Aria 'O mio babbino caro', F. Cilea, Adriana Lecouvreur. Aria 'Io sono l'umile ancella', F. Lehar, Di lustige Witwe. 'Lippen schweigen', La vedova allegra. 'Tace il labbro', G. Verdi, La Traviata. 'Libiamo', Lehar, Romanza da 'La vedova allegra.

Viaggi culturali in Russia

L'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' organizza e promuove viaggi culturali in Russia con volo diretto da Napoli. Tra gli itinerari possibili: Mosca - San Pietroburgo, Mosca e gli Antichi Principati (Rostov Velikij, Suzdal, Vladimir). Il viaggio dura 8 giorni, alberghi da 3 e 4 stelle, pensione completa e 13 visite incluse. Le partenze sono le seguenti: 21 Giugno, 19 Luglio, 9 Agosto,16 Agosto e 23 Agosto 2014. Per ulteriori informazioni: info@associazionegorki.it oppure: tel. 081 413564 dal martedi' al giovedi' dalle 16.30 alle 19.00.

'9 Maggio: Festa di Liberta' e di Unita' per tutti i popoli europei'

Venerdi' 9 maggio 2014 alle ore 17.30, in occasione della celebrazione per la Grande Guerra Patriottica, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', il Prof. Alfonso Piscitelli terra' una conferenza sul tema: '9 Maggio: Festa di Liberta' e di Unita' per tutti i popoli europei'. Seguira' un documentario sulla battaglia di Stalingrado.  

Universita' degli Studi di Napoli l'Orientale - presentazione del volume 'Verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa fra Otto e Novecento' a cura di Lapo Sestan e Lucia Tonini

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI L'ORIENTALE – La S.V. e' invitata il giorno 7 maggio 2014 ore 16.30 alla presentazione del volume 'Verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa fra Otto e Novecento' a cura di Lapo Sestan e Lucia Tonini. Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale. Officine Grafico-Editoriali d'Ateneo, Napoli 2013. Ne parleranno con i curatori: Stefano Aloe e Gabriele Tecchiato. Universita' degli Studi di Napoli l'Orientale. Palazzo Mediterraneo – Aula T1, Via Nuova Marina, 59 – 80133 Napoli.

Russkij samovar - Prof. Angelo Bongo, Prof. ssa Vera Ierardi

Giovedì 24 aprile 2014 alle ore 16.30 presso la sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' - Serata di cultura russa 'Russkij samovar'. Interverranno: Prof. Angelo Bongo, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale' e la Prof. ssa Vera Ierardi, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale', Verranno proiettate diapositive sulla storia del tè in Russia.

Serata di cultura russa 'Russkij samovar'. Intervengono: Prof. Angelo Bongo, Prof. ssa Vera Ierardi,

Giovedi' 24 aprile 2014 alle ore 16.30 – Serata di cultura russa 'Russkij samovar'. Il Prof. Angelo Bongo, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale' e la Prof. ssa Vera Ierardi, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale', presenteranno un video sulla storia del tè in Russia.

Concerto: 'I bei momenti' - Mozart a Napoli

Lunedi' 7 aprile, alle ore 19,30 - Concerto: 'I bei momenti' - Mozart a Napoli - Il 14 maggio del 1770, provenienti da Roma, Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold giungono a Napoli, estrema propaggine meridionale del loro celebre viaggio in Italia e vi rimangono fino al 25 giugno. Napoli è in quel periodo la capitale della musica europea e rappresenta una tappa obbligata per quegli artisti desiderosi di mostrare ed affinare il proprio talento. I napoletani, distratti, hanno pero' conservato poche testimonianze di quella visita e la ricostruzione della permanenza dei Mozart in citta' e provincia si basa essenzialmente sulle lettere che i due viaggiatori inviarono a Salisburgo a Marie Anne e Nannerl, rispettivamente madre e sorella di Wolfgang. Qui si propone la lettura di frammenti di quelle lettere tra l’esecuzione di un brano musicale e l’altro. - PROGRAMMA del CONCERTO - Al pianoforte: Alfredo Giordano Orsini. Introduzione dell’attrice: Silvana Vaio - Amadeo Castille: 'Ridente la calma' Angel Antonov: 'Dalla sua pace' (Don Giovanni) Clarissa Costanzo: 'Porgi amor' (Nozze di Figaro) Ivan Lualdi: 'Un’aura amorosa' (Così fan tutte) Maurizio Morello: 'Per questa bella mano' - II° intervento dell’attrice - Imma Valeria Caputo: 'Vedrai carino' (Don Giovanni) Silvia Cialli: 'Smanie implacabili' (Così fan tutte) Angel Antonov: 'Il mio tesoro intanto' (Don Giovanni) Clarissa Costanzo: 'Dove sono i bei momenti' (Nozze di Figaro) Cialli, Wakeman, Morello: 'Soave sia il vento' (Così fan tutte) - III° intervento dell’attrice - Morello, Wacheman: 'Il core vi dono' (Così fan tutte) Erinne Wacheman: 'La regina della notte' (Il flauto magico) Luigi Toma: 'Sarastro' (Il flauto magico) Amadeo Castille: 'Oiseaux si tous les ans' Morello, Cialli: 'La' ci darem la mano'.

Mostra personale del M° Salvatore Benincasa dedicata all'arte, al teatro ed alla cultura russa

Giovedi' 03.04.2014 alle ore 17.00, si terra' l'inaugurazione della mostra personale del M° Salvatore Benincasa dedicata all'arte, al teatro ed alla cultura russa. In collaborazione con l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'.

'I bei momenti' - Mozart a Napoli

Lunedì 7 aprile, alle ore 19,30 - Concerto: 'I bei momenti' - Mozart a Napoli - Il 14 maggio del 1770, provenienti da Roma, Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold giungono a Napoli, estrema propaggine meridionale del loro celebre viaggio in Italia e vi rimangono fino al 25 giugno. Napoli è in quel periodo la capitale della musica europea e rappresenta una tappa obbligata per quegli artisti desiderosi di mostrare ed affinare il proprio talento. I napoletani, distratti, hanno pero' conservato poche testimonianze di quella visita e la ricostruzione della permanenza dei Mozart in città e provincia si basa essenzialmente sulle lettere che i due viaggiatori inviarono a Salisburgo a Marie Anne e Nannerl, rispettivamente madre e sorella di Wolfgang. Qui si propone la lettura di frammenti di quelle lettere tra l’esecuzione di un brano musicale e l’altro. - PROGRAMMA del CONCERTO - Al pianoforte: Alfredo Giordano Orsini. Introduzione dell’attrice: Silvana Vaio - Amadeo Castille: 'Ridente la calma' Angel Antonov: 'Dalla sua pace' (Don Giovanni) Clarissa Costanzo: 'Porgi amor' (Nozze di Figaro) Ivan Lualdi: 'Un’aura amorosa' (Così fan tutte) Maurizio Morello: 'Per questa bella mano' - II° intervento dell’attrice - Imma Valeria Caputo: 'Vedrai carino' (Don Giovanni) Silvia Cialli: 'Smanie implacabili' (Così fan tutte) Angel Antonov: 'Il mio tesoro intanto' (Don Giovanni) Clarissa Costanzo: 'Dove sono i bei momenti' (Nozze di Figaro) Cialli, Wakeman, Morello: 'Soave sia il vento' (Così fan tutte) - III° intervento dell’attrice - Morello, Wacheman: 'Il core vi dono' (Così fan tutte) Erinne Wacheman: 'La regina della notte' (Il flauto magico) Luigi Toma: 'Sarastro' (Il flauto magico) Amadeo Castille: 'Oiseaux si tous les ans' Morello, Cialli: 'La' ci darem la mano'.

Il Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli presenta la Commedia teatrale - 'Fra un anno alla stessa ora'

Venerdi' 28 marzo 2014 - Ore 19.00 - Teatro Acacia - via Raffaele Tarantino 10, Napoli - Commedia teatrale - 'Fra un anno alla stessa ora' Il progetto teatrale 'TriTformaT' ed il Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli presentano la famosa commedia di Broadway, basata sull’opera di Bernard Slade. E' il quarto lavoro comune dei principali attori del Teatro-studio dell’attore presso lo studio cinematografico 'Belarusfilm' e della regista Tat'jana Trojanovič - Gli attori – Vera Poljakova, Viktor Rybčinskij, Aleksandr Brankevič. La regista – Tat'jana Trojanovič - Ingresso e buffet gratuito. Con il patrocinio del Comune di Napoli, dell'Università degli studi di Napoli 'l'Orientale', dell'Associazione di volontariato Puer Onlus, dell'Associazione 'Belarus', dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', dell'Associazione di aiuto ai cittadini dell'ex URSS in Italia, dell'Associazione Bereghinia Ksarsi.

Commedia teatrale 'Al solito posto, tra un anno' - evento organizzato dal progetto teatrale 'TriTformaT' e dal Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli

Venerdi' 28 marzo 2014 - Ore 19.00 - Teatro Acacia - via Raffaele Tarantino 10, Napoli - Commedia teatrale - 'Fra un anno alla stessa ora' Il progetto teatrale 'TriTformaT' ed il Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli presentano la famosa commedia di Broadway, basata sull’opera di Bernard Slade. E' il quarto lavoro comune dei principali attori del Teatro-studio dell’attore presso lo studio cinematografico 'Belarusfilm' e della regista Tat'jana Trojanovič -   Gli attori – Vera Poljakova, Viktor Rybčinskij, Aleksandr Brankevič. La regista – Tat'jana Trojanovič - Ingresso e buffet gratuito. Con il patrocinio del Comune di Napoli, dell'Università degli studi di Napoli 'l'Orientale', dell'Associazione di volontariato Puer Onlus, dell'Associazione 'Belarus', dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', dell'Associazione di aiuto ai cittadini dell'ex URSS in Italia, dell'Associazione Bereghinia Ksarsi.

Taras Ševčenko

Giovedi' 13 marzo 2014 alle ore 17.00 - Serata dedicata alla vita ed alle opere del grande poeta ucraino Taras Ševčenko. Partecipano Ianiv Teodor, Romanova Irina, Kolodina Ljudmila, Tat'jana Sanarova, Migovan Aleksandra.

'Le memorie di una guida turistica' (Edizioni e/o) di Sergio Lambiase

Martedi' 4 marzo 2014, alle ore 18.30 - 'Fare la guida turistica (con amore) nella Terra delle Sirene'. Aldo Zappala', regista, produttore televisivo, docente di Strategie e Scritture Creative per i Media presso l'Universita' 'Suor Orsola Benincasa' presenta il volume di 'Le memorie di una guida turistica' (Edizioni e/o) di Sergio Lambiase, a cui si è ispirato il regista Paolo Sorrentino in una delle sue prime sceneggiature.

Bicentenario della nascita del poeta ucraino Taras Ševčenko

Giovedi' 13 marzo 2014 alle ore 17.00, in occasione del bicentenario della nascita del grande poeta ucraino Taras Ševčenko, sara' organizzata una serata dedicata alla vita ed alle opere del poeta. Partecipano Ianiv Teodor, Romanova Irina, Kolodina Ljudmila, Tat'jana Sanarova, Migovan Aleksandra.

Seminario sul tema 'Partiti politici e forma di governo nella Federazione Russa'.

Martedi' 25 febbraio 2014, alle ore 16.30, il Dott. Vasilij Il'jasovič Zagretdinov, PhD in diritto costituzionale presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' Statale di Mosca terra' un seminario sul tema 'Partiti politici e forma di governo nella Federazione Russa'. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa – www.osservatoriorussia.it

Canzoni classiche napoletane

Giovedì 20 febbraio 2014, ore 17.30 – Franco Palepoli, Alina Vološin, Aleksandra Migovan, Irina Romanova accompagnati al pianoforte da Guido Bossa interpreteranno un programma di canzoni classiche napoletane.

ISPIRAZIONI GOGOLIANE E SUGGESTIONI NASOLOGICHE

Martedì 18 febbraio 2014, ore 15.00 - Le studentesse di Letteratura russa del Corso di Laurea Magistrale in 'Letterature Comparate' dell' Universita' degli Studi di Napoli 'L'Orientale' - (Direttore del corso di laurea - Salvatore Luongo, Cattedra di Lingua e letteratura russa - Michaela Bohmig) presentano: 'AL DI LA' DEL NASO!' - ISPIRAZIONI GOGOLIANE E SUGGESTIONI NASOLOGICHE - Programma: ore 15.00 - Rosa Coppola: Il sogno e il magnetismo: 'Der Magnetiseur', una storia di famiglia - ore 15.30 - Serena D'Aniello: Il Naso e l'illusione: percezioni ed inganni negli ultimi due secoli - ore 16.00 – Martina Di Napoli: L'emargiNaso. Storia d'alienazione - ore 16.30 - Lucia Coppola: Alle origini de 'Il Naso': la poetica del grottesco di Rabelais - ore 17.00 – Carmen Natuzzi: La vergogna di non avere naso, o averlo corto. Modera Dott. Rosario Napolitano.

Convegno 'AL DI LA' DEL NASO!' - ISPIRAZIONI GOGOLIANE E SUGGESTIONI NASOLOGICHE - a cura della Prof. ssa M. Bohmig in collaborazione con l'Universita' degli Studi di Napoli l'Orientale

Martedì 18 febbraio 2014, ore 15.00 - Le studentesse di Letteratura russa del Corso di Laurea Magistrale in 'Letterature Comparate' dell' Universita' degli Studi di Napoli 'L'Orientale' - (Direttore del corso di laurea - Salvatore Luongo, Cattedra di Lingua e letteratura russa - Michaela Bohmig) presentano: 'AL DI LA' DEL NASO!' - ISPIRAZIONI GOGOLIANE E SUGGESTIONI NASOLOGICHE - Programma: ore 15.00 - Rosa Coppola: Il sogno e il magnetismo: 'Der Magnetiseur', una storia di famiglia - ore 15.30 - Serena D'Aniello: Il Naso e l'illusione: percezioni ed inganni negli ultimi due secoli - ore 16.00 – Martina Di Napoli: L'emargiNaso. Storia d'alienazione - ore 16.30 - Lucia Coppola: Alle origini de 'Il Naso': la poetica del grottesco di Rabelais - ore 17.00 – Carmen Natuzzi: La vergogna di non avere naso, o averlo corto. Modera: Dott. Rosario Napolitano.

Guide turistiche di lingua russa della Regione Campania

Martedì 4 marzo 2014, alle ore 18.30 - 'Fare la guida turistica (con amore) nella Terra delle Sirene'. Interviene Aldo Zappalà, regista, produttore televisivo, docente di Strategie e Scritture Creative per i Media presso l'Università 'Suor Orsola Benincasa'. Partecipano le guide turistiche di lingua russa della Regione Campania.

canzoni classiche napoletane

Giovedì 20 febbraio 2014, ore 17.30 – Franco Palepoli, Alina Vološin, Aleksandra Migovan, Irina Romanova accompagnati al pianoforte da Guido Bossa interpreteranno un programma di canzoni classiche napoletane.

La Russia di N. V. Gogol'

Giovedi' 6 febbraio 2014, ore 17.00, nei locali dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' si terra' l'inaugurazione della Mostra fotografica - La Russia di N. V. Gogol' - a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. Intervengono: Dott. Oleg Osipov, Direttore del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma, Prof. ssa Vera Ierardi, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale'. Partecipano artisti e musicisti della comunita' slava di Napoli. La mostra restera' aperta sino al 13 febbraio 2014. Organizzatori della Mostra: Rossotrudnichestvo, Museo Statale di Storia (Mosca).

Mostra fotografica - La Russia di N. V. Gogol' - a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma

Giovedi' 6 febbraio 2014, ore 17.00, nei locali dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' si terra' l'inaugurazione della Mostra fotografica - La Russia di N. V. Gogol' - a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. Intervengono: Oleg Osipov, Direttore del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma, Prof. ssa Vera Ierardi, Universita' degli Studi di Napoli 'l'Orientale'. Partecipano artisti e musicisti della comunita' slava di Napoli. La mostra restera' aperta sino al 13 febbraio 2014. Organizzatori della Mostra: Rossotrudnichestvo, Museo Statale di Storia (Mosca).

Petruška - Pulcinella

Giovedi' 12 dicembre 2013, alle ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', in Via Nardones, 17, d'intesa con la C.E.C.A. in una serata dedicata a Petruška-Pulcinella verra' chiamata in giudizio la maschera di Pulcinella. La Corte - Presidente: Tullio Grimaldi, Magistrato. Accusa: Vincenzo Galgano, Magistrato, già Procuratore Generale di Napoli. Difesa: Vincenzo M. Siniscalchi, Avvocato, Deputato. La Giuria: Dr. Arturo Fiore, Dr. Giuseppe Giorgio, giornalista, Avv. Pierluigi S. Grano, Presidente della C.E.C.A., Prof. ssa Elvira Liguori, Salvatore Pica, gallerista. Partecipano gli artisti: Natalja Osipenko – versi su Petruška, Marina Kotik – intervento musicale, Tat'jana Sanarova – racconto su Petruška e Vincenzo Merolla - monologo 'Pulcinella Story'. Drammaturgia a cura di Enzo Grano. A corredo dell'evento la mostra pittorica sulle due maschere del Maestro Salvatore Benincasa.

'La terra' di A. Dovženko

Giovedi' 05 dicembre, ore 17.30 verra' trasmesso il film in lingua originale 'La terra', (1930) di A. Dovženko. Un grande classico, interpretato da attori non professionisti, che descrive i problemi e gli scontri al tempo della collettivizzazione della terra.

'Tempeste sull'Asia' di V. Pudovkin

Giovedì 28 novembre, ore 17.30 – sara' proiettato il film 'Tempeste sull'Asia' di V. Pudovkin, (1928). Fa parte della trilogia 'muta' del grande teorico del cinema.

Serata dedicata a Petruška-Pulcinella

Giovedi' 12 dicembre 2013, alle ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', in Via Nardones, 17, d'intesa con la C.E.C.A. in una serata dedicata a Petruška-Pulcinella verra' chiamata in giudizio la maschera di Pulcinella. La Corte - Presidente: Tullio Grimaldi, Magistrato. Accusa: Vincenzo Galgano, Magistrato, già Procuratore Generale di Napoli. Difesa: Vincenzo M. Siniscalchi, Avvocato, Deputato. La Giuria: Dr. Arturo Fiore, Dr. Giuseppe Giorgio, giornalista, Avv. Pierluigi S. Grano, Presidente della C.E.C.A., Prof. ssa Elvira Liguori, Salvatore Pica, gallerista. Partecipano gli artisti: Natalja Osipenko – versi su Petruška, Marina Kotik – intervento musicale, Tat'jana Sanarova – racconto su Petruška e Vincenzo Merolla - monologo 'Pulcinella Story'. Drammaturgia a cura di Enzo Grano. A corredo dell'evento la mostra pittorica sulle due maschere del Maestro Salvatore Benincasa.

Opere grafiche e dipinti di artisti della Regione di Orenburg

Venerdi' 22 novembre 2013 alle ore 16.30, nell’ambito delle Giornate della cultura di Orenburg a Napoli, presso l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (gia' Italia-URSS), si terra' la mostra 'Lo scialle di lana di Orenburg'. Saranno inoltre esposte opere grafiche e dipinti di artisti della Regione di Orenburg. Il programma della mostra prevede la presentazione della tecnica di lavorazione dello scialle. Partcecipano: Julija Rybina, responsabile di 'Dionisio Edizioni', Jurij Komlev, Direttore del Museo delle Belle Arti della città di Orenburg, Irina Bušuchina, Direttrice della 'Galleria dello scialle di lana', Lejda Gubajdulina, esperta del Museo della lavorazione in lana, Marina Dmitrieva, Direttrice del Dipartimento 'Conservazione dei beni culturali' del Ministero della Cultura e delle Relazioni Internazionali della Regione di Orenburg, Al'bina Kal'vina, Segretario Regionale dell'Ordine Nazionale degli Artisti della Federazione Russa. In collaborazione con 'Dioniso Edizioni' e con il 'Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma'

Film 'Arsenale' di A. Dovženko.

Giovedi' 21 novembre, ore 17.30 nella sede di Via Nardones, 17, sarà trasmesso il film 'Arsenale', (1928), di A. Dovženko.

Mostra e presentazione della tecnica di lavorazione dello scialle di lana di Orenburg

Venerdi' 22 novembre 2013 alle ore 16.30, nell’ambito delle Giornate della cultura di Orenburg a Napoli, presso l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (gia' Italia-URSS), si terra' la mostra 'Lo scialle di lana di Orenburg'. Saranno inoltre esposte opere grafiche e dipinti di artisti della Regione di Orenburg. Il programma della mostra prevede la presentazione della tecnica di lavorazione dello scialle. Partcecipano: Julija Rybina, responsabile di 'Dionisio Edizioni', Jurij Komlev, Direttore del Museo delle Belle Arti della città di Orenburg, Irina Bušuchina, Direttrice della 'Galleria dello scialle di lana', Lejda Gubajdulina, esperta del Museo della lavorazione in lana, Marina Dmitrieva, Direttrice del Dipartimento 'Conservazione dei beni culturali' del Ministero della Cultura e delle Relazioni Internazionali della Regione di Orenburg, Al'bina Kal'vina, Segretario Regionale dell'Ordine Nazionale degli Artisti della Federazione Russa. In collaborazione con 'Dioniso Edizioni' e con il 'Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma'

La corazzata Potemkin (1925) di S. Eisenšein.

Rassegna dei film della Rivoluzione - Giovedi' 14 novembre, ore 17.30 – La corazzata Potemkin, (1925) di S. Ejzenštein.

Mostra personale 'Conversazioni silenziose' del Maestro Stefano Borriello

Venerdi' 8 novembre 2013 alle ore 18,00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terra' l'inaugurazione della mostra personale 'Conversazioni silenziose' del Maestro Stefano Borriello. La mostra rimarra' aperta fino al 5 dicembre 2013 nei seguenti giorni ed orari: dall'8 novembre al 16 novembre: dal lunedi' al venerdi', ore 16.00 – 19.00; per i giorni successivi fino al 5 dicembre: martedì – mercoledi' – giovedi', ore 16.00 – 19.00.

Omaggio a Toto' da parte della comunita' dell'ex URSS di Napoli

Giovedi' 14 novembre 2013 alle ore 18.00 – 'Ritratti teatrali' – Serata dedicata al grande comico napoletano Antonio De Curtis, in arte Toto' a cura di: L. Buzdygan, N. Vološin, L. Kolodina, T. Osipenko.

Corso base di lingua russa per operatori turistici a cura della Prof. ssa Vera Ierardi,

Corso base di lingua russa per operatori turistici - Il corso, a cura della Prof. ssa Vera Ierardi, è rivolto allo staff di Hotel, villaggi turistici, agenzie e ristoranti. Gli obiettivi del corso mirano a introdurre gli operatori del turismo alla comunicazione diretta con i clienti-utenti di lingua russa, a capire le loro domande e rispondere ad esse. Per iscrizioni – tel. 081 413564 - dal martedi' al giovedi' dalle 16.30 alle 19.00.

Serata dedicata a Petruška-Pulcinella - processo simulato alla maschera napoletana

Giovedi' 12 dicembre 2013, alle ore 16.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', in Via Nardones, 17, d'intesa con la C.E.C.A. in una serata dedicata a Petruška-Pulcinella verra' istruito un processo simulato alla maschera napoletana 'per aver contribuito – come recita il capo d'accusa – ad alimentare giudizi negativi sulla citta' di Napoli'. Partecipano all'evento i magistrati: Vincenzo Galgano e Tullio Grimaldi, l'Avvocato Vincenzo M. Siniscalchi, gli artisti: Natalja Osipenko, Marina Kotik, Tat'jana Sanarova e Vincenzo Merolla nel monologo 'Pulcinella Story', i quali saranno chiamati a dipanare la controversa vicenda. La giuria risulta cosi' composta: Dr. Arturo Fiore, Dr. Giuseppe Giorgio, giornalista, Avv. Pierluigi S. Grano, Presidente della C.E.C.A., Prof. ssa Elvira Liguori, Salvatore Pica. L'Udienza, a cura di Enzo Grano, è aperta al pubblico. A corredo dell'evento la mostra pittorica del Maestro Salvatore Benincasa sulle due maschere.

Film - La fine di San Pietroburgo di V. Pudovkin,

In occasione del 76° anniversario della Rivoluzione di Ottobre, nella sede di Via Nardones, 17, avrà inizio la rassegna dei film della Rivoluzione. Giovedì 7 novembre 2013, ore 17.30 - La fine di San Pietroburgo, (1927) di V. Pudovkin, girato in occasione del 10° anniversario dell'Ottobre.

Corsi lingua russa

Inizio corsi lingua russa – Russo I - martedi' 5 novembre ore 18.00. Russo II - mercoledi' 6 novembre ore 16.00. Russo conversazione - mercoledi' 6 novembre ore 18.00. Russo I - venerdi' 8 novembre ore 16.00.

Mostra personale 'Conversazioni silenziose' del Maestro Stefano Borriello

Venerdi' 8 novembre 2013 alle ore 18,00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', si terrà l'inaugurazione della mostra personale 'Conversazioni silenziose' del Maestro Stefano Borriello. La mostra rimarrà aperta fino al 5 dicembre 2013 nei seguenti giorni ed orari: dall'8 novembre al 16 novembre: dal lunedì al venerdì, ore 16.00 – 19.00; per i giorni successivi fino al 5 dicembre: martedì – mercoledì – giovedì, ore 16.00 – 19.00.

corsi di lingua italiana per russofoni

Giovedi' 24 ottobre 2013 alle ore 16.00 inizieranno i corsi di lingua italiana per russofoni

'Ritratti teatrali'. Serata dedicata a Salomeja Krušel'nickaja

Giovedi' 24 ottobre 2013 alle ore 17.30 (anziche' Domenica 24 novembre) – 'Ritratti teatrali'. Serata dedicata a Salomeja Krušel'nickaja. Partecipano Megovan A., Buzdygan T., Osipenko N., Kolodina L., Sanarova T., Vološin G., Romanova I..

Salomeja Krušel'nickaja

Domenica 24 novembre 2013 alle ore 17.30 – 'Ritratti teatrali'. Serata dedicata a Salomeja Krušel'nickaja. Partecipano Megovan A., Buzdygan T., Osipenko N., Kolodina L., Sanarova T., Vološin G., Romanova I..

76° anniversario della Rivoluzione di Ottobre

In occasione del 76° anniversario della Rivoluzione di Ottobre, nella sede di Via Nardones, 17, avrà inizio la rassegna dei film della Rivoluzione. Giovedì 7 novembre 2013, ore 17.30 - La fine di San Pietroburgo, (1927) di V. Pudovkin, girato in occasione del 10° anniversario dell'Ottobre. Giovedì 14 novembre, ore 17.30 – La corazzata Potemkin, (1925) di S. Ejzenštein. Giovedì 21 novembre, ore 17.30 – Arsenale, (1928), capolavoro epico di A. Dovženko. Giovedì 28 novembre, ore 17.30 – Tempeste sull'Asia di V. Pudovkin, (1928). Fa parte della trilogia 'muta' del grande teorico del cinema. Giovedì 05 dicembre, ore 17.30 – La terra, (1930) di A. Dovženko. Un grande classico, interpretato da attori non professionisti, che descrive i problemi e gli scontri al tempo della collettivizzazione della terra

Incontro dedicato allo scrittore russo Maksim Gor'kij in collaborazione con il Museo Statale 'Maksim Gor'kij' di Nižnij Novgorod

Martedì 1 ottobre 2013 alle ore 18.30 – Incontro dedicato allo scrittore russo Maksim Gor'kij. Interveranno: Irina Markina, Fondazione 'Eredità senza confini', Vera Vol'nova, Fondazione 'Eredità senza confini', Elena Agafonova, Museo Statale 'Maksim Gor'kij' di Nižnij Novgorod, Kirill Gavrilin, docente dell'Accademia d'arte S.G Stroganov, Vladimir Muzyčenko, docente dell'Accademia d'arte S. G. Stroganov, Ljudmila Studenova, Fondazione 'Eredità senza confini'. Verranno illustrate le proposte di collaborazione con enti culturali della Regione Campania. In collaborazione con il Museo Statale 'Maksim Gor'kij' di Nižnij Novgorod.

Museo Correale di Sorrento - Convegno Internazionale 'Maksim Gor'kij e l'Italia'

Lunedì 30 settembre 2013, alle ore 10.00 – Convegno internazionale a cura del Museo Correale di Sorrento - 'Maksim Gor'kij e l'Italia'

Corsi di lingua russa

COMUNICATO STAMPA - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua russa I°,II°,III° livello, di russo conversazione, di russo commerciale e di italiano per russofoni. Tel. 081 413564 - dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00 – info@associazionegorki.it

provini cinematografici

Giovedì 1 Agosto 2013 alle ore 15.00 si terranno dei provini cinematografici presso 'Run Comunicazione', Parco Margherita n. 35 (nelle vicinanze di Piazza Amedeo) per cercare il seguente personaggio: Elena è una giovane donna ucraina, sui 30/35 anni, semplice e dolce. Prova una profonda ammirazione per Ljuba (la protagonista del film). Sono amiche, anche se tra loro c'è una netta differenza di età. Elena si distingue per la sua bellezza 'inconsapevole'. Si tratta di un film prodotto dalla Run Comunicazione con il patrocinio morale del Comune di Napoli. Tutte le donne russofone con le caratteristiche di cui sopra interessate a partecipare sono gentilmente invitate al provino alla presenza del regista Francesco Prisco. Il film vuole essere un incentivo ad un sana integrazione tra persone di diversi paesi e culture. Per maggiori informazioni contattare Viola Bufano - cell. 328-3849804 - violabufano@gmail.com

provini cinematografici

Giovedì 1 Agosto 2013 alle ore 15.00 si terranno dei provini cinematografici presso 'Run Comunicazione', Parco Margherita n. 35 (nelle vicinanze di Piazza Amedeo) per cercare il seguente personaggio: Elena è una giovane donna ucraina, sui 30/35 anni, semplice e dolce. Prova una profonda ammirazione per Ljuba (la protagonista del film). Sono amiche, anche se tra loro c'è una netta differenza di età. Elena si distingue per la sua bellezza 'inconsapevole'. Si tratta di un film prodotto dalla Run Comunicazione con il patrocinio morale del Comune di Napoli. Tutte le donne russofone con le caratteristiche di cui sopra interessate a partecipare sono gentilmente invitate al provino alla presenza del regista Francesco Prisco. Il film vuole essere un incentivo ad un sana integrazione tra persone di diversi paesi e culture. Per maggiori informazioni contattare Viola Bufano - cell. 328-3849804 - violabufano@gmail.com

Concerto conclusivo del concorso d'arte internazionale 'Bellissimo'

Martedi' 9 luglio 2013 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' sita in Via Nardones, 17 – 80132 Napoli, si terra' il concerto conclusivo del 1° Festival internazionale 'Bellissimo'. Partecipano artisti provenienti dai teatri di Mosca, artisti ucraini ed italiani. Al concerto prenderà parte una piccola ginnasta di San Pietroburgo. Il programma prevede arie tratte da opere ed operette di compositori russi, italiani, tedeschi, melodie del repertorio classico russo e napoletano. Seguira' la premiazione dei vincitori del concorso.

Presentazione del 1° Festival internazionale 'Bellissimo' a cura di Larisa Malikova

Giovedi' 04/07/2013 alle ore 16.00 nei locali dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17 – 80132 Napoli, si terra' un incontro con gli artisti russi del 1° Festival internazionale 'Bellissimo' a cura di Larisa Malikova in collaborazione con l'Associazione 'Stella della Russia'. Partecipano: Marina Beskorovajnaja, Irina Račjuk, Malika Valieva, Irina Bondar, Ol'ga Antonova, Ivanka Rosicka.

Feder Šaljapin

Giovedì 27 giugno 2013 alle ore 18.30 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, avrà luogo la serata dedicata a Feder Šaljapin con inaugurazione della mostra fotografica dell'attività artistica del grande interprete del patrimonio musicale russo a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. La serata sarà presentata dal Dott. Maurizio Morello. Seguiranno testimonianze sonore e visive. ------ Venerdì 28 Giugno 2013 alle ore 18.00 si terrà il concerto di musica classica del pianista e compositore napoletano Damiano Davide. Programma L. van Beethoven: - 12 variazioni su un tema di danza russa WoO 71, - Sonata in Fa minore op. 57 'Appassionata', Allegro assai, Andante con moto, Allegro ma non troppo - Sonata in Do minore op. 111, Maestoso - Allegro con brio ed appassionato, Arietta (Adagio molto semplice e cantabile).

Mostra fotografica dedicata a Feder Šaljapin a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma presentata dal Dott. Maurizio Morello.

Giovedì 27 giugno 2013 alle ore 18.30 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, avrà luogo la serata dedicata a Feder Šaljapin con inaugurazione della mostra fotografica dell'attività artistica del grande interprete del patrimonio musicale russo a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. La serata sarà presentata dal Dott. Maurizio Morello. Seguiranno testimonianze sonore e visive.

Concerto di musica classica del pianista e compositore napoletano Damiano Davide - L. van Beethoven - 12 variazioni su un tema di danza russa.

Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 18.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, si terrà il concerto di musica classica del pianista e compositore napoletano Damiano Davide. Programma L. van Beethoven: - 12 variazioni su un tema di danza russa WoO 71, - Sonata in Fa minore op. 57 'Appassionata',     Allegro assai,     Andante con moto,     Allegro ma non troppo - Sonata in Do minore op. 111,    Maestoso - Allegro con brio ed appassionato,    Arietta (Adagio molto semplice e cantabile). Damiano Davide svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in diversi complessi da camera; si è esibito al Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, al Teatro Mediterraneo, alla Mostra d’Oltremare e in numerose associazioni concertistiche presenti sul territorio con un repertorio che spazia da Scarlatti alla musica contemporanea. Come compositore si occupa prevalentemente di musica da camera strumentale e vocale.

Incontro con lo scrittore del genere fantastico Jurij Ivanovič, Presidente dell'Unione degli scrittori russofoni in Spagna - Concerto a cura della comunità dei cittadini della ex URSS di Napoli

Domenica 23 giugno 2013, alle ore 16.00 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17 – 80132 Napoli, si terrà l'incontro con lo scrittore del genere fantastico Jurij Ivanovič, Presidente dell'Unione degli scrittori russofoni in Spagna. Verranno presentate alcune sue opere tra cui: 'Lo schiavo del nostro tempo' ed 'Il padre degli imperatori'. Seguirà un concerto a cura della comunità dei cittadini della ex URSS di Napoli, partecipano: Sanarova. T., Kolodina L., Osipenko N., Romanova I., Vološin G., Kovpak I., Rostitskaja I., Tarasjuk O., Castaldo E. ed il gruppo musicale 'Lada'.

Čajkovskij P. I., Majkapar A. E.

Martedì 11 giugno 2013, alle ore 17.00, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', sita in Via Nardones, 17, Napoli, si terrà il saggio del corso di pianoforte a cura del M° Valentina Danilova. Musiche di Čajkovskij P. I. e di Majkapar A. E..

Film in tre episodi diretto da Francesco Prisco, Edoardo De Angelis e Guido Lombardi

Giovedì 23 Maggio 2013, nella sede dell'Associazione 'M. Gor'kij', in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, a partire dalle ore 17,00 si terranno dei provini cinematografici per cercare il seguente personaggio: Ljuba è una donna Ucraina di 50 anni, ex presentatrice di successo, bella donna con uno sguardo fiero e vivace. Ljuba è molto distratta nel suo lavoro, ha sempre la testa tra le nuvole. E' molto diffidente sia verso le sue connazionali che verso gli italiani. Si tratta di un film in tre episodi diretto da Francesco Prisco, Edoardo De Angelis e Guido Lombardi, prodotto dalla Run Comunicazione, con il patrocinio della Film Commission della Regione Campania ed il patrocinio morale del Comune di Napoli. La donna che verrà scelta dal regista per il ruolo di Ljuba sarà impegnata per una settimana di riprese e sarà la protagonista del 3° episodio. Tutte le donne russofone interessate, con le caratteristiche di cui sopra, sono gentilmente invitate al provino alla presenza del regista e del Produttore. Il film vuole essere un incentivo ad un sana integrazione tra gli uomini di diversi paesi e culture. Per maggiori informazioni, contattare Antonio Vladimir Marino, cell.: 339 1237902.

film in tre episodi diretto da Francesco Prisco, Edoardo De Angelis e Guido Lombardi

Giovedì 23 Maggio 2013, nella sede dell'Associazione 'M. Gor'kij', in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, a partire dalle ore 17,00 si terranno dei provini cinematografici per cercare il seguente personaggio: Ljuba è una donna Ucraina di 50 anni, ex presentatrice di successo, bella donna con uno sguardo fiero e vivace. Ljuba è molto distratta nel suo lavoro, ha sempre la testa tra le nuvole. E' molto diffidente sia verso le sue connazionali che verso gli italiani. Si tratta di un film in tre episodi diretto da Francesco Prisco, Edoardo De Angelis e Guido Lombardi, prodotto dalla Run Comunicazione, con il patrocinio della Film Commission della Regione Campania ed il patrocinio morale del Comune di Napoli. La donna che verrà scelta dal regista per il ruolo di Ljuba sarà impegnata per una settimana di riprese e sarà la protagonista del 3° episodio. Tutte le donne russofone interessate, con le caratteristiche di cui sopra, sono gentilmente invitate al provino alla presenza del regista e del Produttore. Il film vuole essere un incentivo ad un sana integrazione tra gli uomini di diversi paesi e culture. Per maggiori informazioni, contattare Antonio Vladimir Marino, cell.: 339 1237902.

Rudolf Nureev

Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 17.00 nei locali dell'Associazione 'Maksim Gor'kij', Via Nardones, 17 - 80132 Napoli – Serata dedicata a Rudolf Nureev. Partecipano: Osipenko N., Pankova N., Kolodina L., Romanova I., Sanarova T..

Presentazione del libro di Anatolij V. Lunačarskij 'Faust e la Città – Dramma per la lettura e scritti sul Faust'. Introduzione e traduzione a cura di Donatella Di Leo.

Mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS), in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' www.associazionegorki.it e la Mongolfiera Editrice – Spettacoli www.lamongolfieraeditrice.it presentano il libro di Anatolij V. Lunačarskij 'Faust e la Città – Dramma per la lettura e scritti sul Faust'. Introduzione e traduzione a cura di Donatella Di Leo. Intervengono: la Prof. ssa Michaela Bohmig, ordinario di Letteratura russa presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale', il Dott. Giovanni Spedicati, direttore della casa editrice 'la Mongolfiera', la Dott. ssa Donatella Di Leo, curatrice del volume. Letture di brani scelti. Voce: Fabio Daddato. Sottofondo e intermezzo musicale del M° Manuela Dell'Olio.

'Faust e la Città – Dramma per la lettura e scritti sul Faust'. Introduzione e traduzione a cura di Donatella Di Leo.

Mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS), in Via Nardones, 17, 80132 Napoli, l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' www.associazionegorki.it e la Mongolfiera Editrice – Spettacoli www.lamongolfieraeditrice.it presentano il libro di Anatolij V. Lunačarskij 'Faust e la Città – Dramma per la lettura e scritti sul Faust'. Introduzione e traduzione a cura di Donatella Di Leo. Intervengono: la Prof. ssa Michaela Bohmig, ordinario di Letteratura russa presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale', il Dott. Giovanni Spedicati, direttore della casa editrice 'la Mongolfiera', la Dott. ssa Donatella Di Leo, curatrice del volume. Letture di brani scelti. Voce: Fabio Daddato. Sottofondo e intermezzo musicale del M° Manuela Dell'Olio.

'I rapporti tra gli organismi culturali della città di Napoli e della Baskiria'.

Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17.00 – In occasione del giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, nella sede dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS), Via Nardones, 17, 80132 Napoli, sarà inaugurata la mostra dei lavori artistici dei ragazzi della città di Ufa 'Le cento meraviglie della Baskiria'. Interverranno la Dott. ssa Boguslovskaja Ljudmila, la Dott. ssa Čirkova Ljudmila e la Dott. ssa Anan'eva Natal'ja, responsabili della Delegazione della Commissione della Baskiria per i rapporti con l'UNESCO, sul tema: 'I rapporti tra gli organismi culturali della città di Napoli e della Baskiria'.

Concerto 'Requiem' in ricordo dei caduti nella seconda guerra mondiale a cura della comunità ex URSS di Napoli

Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17.00 nei locali dell'Associazione 'M. Gor'kij', Via Nardones, 17 - 80132 Napoli – tel. 081 413564 - Celebrazione della Vittoria nella Grande guerra patriottica – Concerto 'Requiem' in ricordo dei caduti nella seconda guerra mondiale a cura della comunità ex URSS di Napoli. Partecipano: Osipenko N., Pankova N., Kolodina L., Romanova I., Sanarova T..

Incontro con il senatore Abdon Alinovi

Lunedì 6 maggio 2013 alle ore 10.00 nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, l'ANPI di Napoli e l'Istituto Storico della Resistenza hanno organizzato un incontro del senatore Abdon Alinovi con gli amici, gli studenti ed i compagni in occasione del suo 90° genetliaco.

Mostra fotografica 'I diplomatici-scrittori russi del periodo prerivoluzionario'

Mercoledì 1 maggio 2013 alle ore 17.00 – Inaugurazione della mostra fotografica: 'I diplomatici-scrittori russi del periodo prerivoluzionario' organizzata dal Dipartimento di storia del Ministero Affari Esteri della Russia in collaborazione con l'Archivio Statale di letteratura e arte della Russia, a cura del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma.

Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale'. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati - 'La romanza russa dell’Ottocento' - 'Musica e balletto negli anni delle avanguardie artistiche'

Il prof. Walter ZIDARIC dell’Università degli studi di Nantes terrà un ciclo di conferenze: 15 maggio 2013, ore 14.30-16.30, aula 102 - 'La romanza russa dell’Ottocento' - 16 maggio 2013, ore 10.30-12.30, aula 116 - 'Musica e balletto negli anni delle avanguardie artistiche'.

Serata artistica del duetto 'Vela Stellare' Elena Kristal, Ekaterina Malyševa

Mercoledì 1 maggio 2013 alle ore 15.30 - Serata artistica del duetto 'Vela Stellare': 'E si rivela l’anima come un bucaneve'. Presentazione dei nuovi dischi: 'Battute del mago Vita' parole e musica di Elena Kristal con accompagnamento musicale di Ekaterina Malyševa, 'Spirito ribelle', parole di Alla Usačeva, musica di Elena Kristal con accompagnamento musicale di Ekaterina Malyševa.

Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica

Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17.00, in occasione della celebrazione della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, sarà proiettato il film della storica parata sulla Piazza Rossa.

150° anniversario della nascita del regista teatrale russo Konstantin Stanislavskij

Giovedì 28 marzo 2013 alle ore 17.00 – 'Ritratti teatrali' - Serata dedicata alla giornata mondiale del teatro ed al 150° anniversario della nascita del regista teatrale russo Konstantin Stanislavskij. Intervengono: Sanarova T., Sosovskaja I., Kovpak I., Migavan A., Romanova I., Košara A., Ščekinova E.

'Carmelo Bene legge Majakovskij'

'Carmelo Bene legge Majakovskij' - Lunedì 18 marzo, alle ore 17.30, presso la NEA Art Gallery di Via Costantinopoli 53, nuovo appuntamento del Laboratorio di Poesia 'Gesto, Oralità, Scrittura'. Il curatore Arturo Martorelli presenta la videoproiezione del memorabile spettacolo-concerto che Bene dedicò a Vladimir Majakovskij.

film in lingua russa 'Il peccato' di Boris Blank

Giovedì 07 marzo 2013 alle ore 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Il peccato' di Boris Blank.

'Karenina - prove aperte d’infelicità'

MERCOLEDI' 6 MARZO 2013 ore 18.00 - 'ALLA RICERCA DI ANNA KARENINA'. L’attrice Sonia Bergamasco racconta la genesi dello spettacolo teatrale 'Karenina - prove aperte d’infelicità', un viaggio - esplorazione alla ricerca di Anna Karenina. Intervengono uomini e donne della comunità russofona di Napoli relativamente alle emozioni, percezioni e ricordi legati alla lettura del romanzo ed alla visione in Russia e nelle Repubbliche dell’ex Unione Sovietica di film e spettacoli teatrali incentrati sulla figura di Anna Karenina. Modera Antonio Vladimir Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' - GALLERIA TOLEDO, Teatro stabile d’innovazione - 7 – 8 marzo 2013 ore 21.00 - 'KARENINA – prove aperte d’infelicita’ da Lev Tolstoj, di Emanuele Trevi e Sonia Bergamasco, con Sonia Bergamasco, regia Giuseppe Bertolucci.

'ALLA RICERCA DI ANNA KARENINA'

MERCOLEDI' 6 MARZO 2013 ore 18.00 - 'ALLA RICERCA DI ANNA KARENINA'. L’attrice Sonia Bergamasco racconta la genesi dello spettacolo teatrale 'Karenina - prove aperte d’infelicità', un viaggio - esplorazione alla ricerca di Anna Karenina. Intervengono uomini e donne della comunità russofona di Napoli relativamente alle emozioni, percezioni e ricordi legati alla lettura del romanzo ed alla visione in Russia e nelle Repubbliche dell’ex Unione Sovietica di film e spettacoli teatrali incentrati sulla figura di Anna Karenina. Modera Antonio Vladimir Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' - GALLERIA TOLEDO, Teatro stabile d’innovazione - 7 – 8 marzo 2013 ore 21.00 - 'KARENINA – prove aperte d’infelicita’ da Lev Tolstoj, di Emanuele Trevi e Sonia Bergamasco, con Sonia Bergamasco, regia Giuseppe Bertolucci.

CLUB DEI LAUREATI DELLE UNIVERSITA' RUSSE/SOVIETICHE - Rappresentanza di RosSotrudnichestvo in Italia – Centro Russo di Scienza e Cultura (Roma

CLUB DEI LAUREATI DELLE UNIVERSITA' RUSSE/SOVIETICHE - Invitiamo gli interessati, ovvero tutti quelli che hanno terminato l'Università o il dottorato, a farne parte. Non è necessario tesserarsi, pagare una quota associativa e non è previsto nessun impegno specifico. Il nostro primo obiettivo è di raccogliere i dati, la finalità - quella di programmare eventi, incontri, seminari, incontri di studio su specifici argomenti. Il nostro Centro inserirà tutti i nuovi indirizzi nella nostra mailing list per informare gli stessi in merito alle attività del Club e del Centro. Inviare i dati al seguente indirizzo: info@centroculturalerusso.it Nome, Cognome, Data di nascita, Città, Fotografia, Data del conseguimento del diploma o del dottorato in Russia, Denominazione completa dell'Università, cattedra o dipartimento, Settore scientifico (ad es. giurisprudenza – diritto civile, oppure ingegneria – meccanica), Titolo della tesi di laurea o di dottorato (inviare eventualmente una copia PDF del diploma e la certificazione d'equipollenza), Coordinatore scientifico, Pubblicazioni scientifiche, Professione, Indirizzo di posta elettronica, Tel. - Cell., 1 / 2 fotografie relative al periodo di studi in Russia.

Concerto - Tat'jana Pereverzeva, Miriam Grizai, Luigi Caputo,

Giovedì 28 febbraio 2013, alle ore 18.00 - Concerto - Duetto di mandolini: Tat'jana Pereverzeva, Miriam Grizai - Opere di compositori napoletani di epoca barocca: Branzoli, Cervasio, Lecce e di R. Calace (compositore napoletano del novecento) - Luigi Caputo, chitarra classica - Opere del Novecento Napoletano.

Film in lingua russa 'Cadevano le lacrime' di G. Danelija.

Giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Cadevano le lacrime' di G. Danelija.

Compositori napoletani di epoca barocca - Opere del Novecento Napoletano.

Giovedì 28 febbraio 2013, alle ore 18.00 - Concerto - Duetto di mandolini: Tat'jana Pereverzeva, Miriam Grizai - Opere di compositori napoletani di epoca barocca: Branzoli, Cervasio, Lecce e di R. Calace (compositore napoletano del novecento) - Luigi Caputo, chitarra classica - Opere del Novecento Napoletano.

Film in lingua russa 'Trentatre' di G. Danelija.

Giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Trentatre' di G. Danelija.

film in lingua russa 'L'aquila e la croce' di G. Danelija

Giovedì 7 febbraio 2013 alle 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'L'aquila e la croce' di G. Danelija.

'Firma la petizione ANPI per la verità sulle stragi nazi-fasciste'

A tal fine occorre collegarsi con il sito www.anpi.it e cliccare su: 'Firma la petizione ANPI per la verità sulle stragi nazi-fasciste'

75° anniversario della nascita di Vladimir Vysockij

Giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 17.00 - Serata dedicata a Vladimir Vysockij nel 75° anniversario della nascita. Canzoni e poesie interpretate da T. Sanarova, T. Romanova, I. Pereverzeva, A. Frančjuk, K. Malyševa.

Università Federico II di Napoli (Dip. di Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione “Ugo Forti”). International scientific conference 'Local democracy and the problems of energy protection in Eurasian region'.

Napoli, 28-29 gennaio 2013 (inizio ore 09.30) - International scientific conference 'Local democracy and the problems of energy protection in Eurasian region'. INTERVENGONO Kirill Kononov (candidate of law, docent, Russia), Karine Bechet-Golovko (doctor of law, docent, Russia-France), Nikolaj Gračev (candidate of law, Russia), Ljudmila Tchabisimova (doctor of law, professor, Russia), Suren Avak'jan (doctor of law, professor, Russia), Valerij Vlasenko (candidate of law, docent, Russia), Marie-Elisabeth Baudoin (doctor of law, professor, France), Oleg Breski (candidate of law, docent, Lithuania-Belarus), Chusen Tchabisimov (candidate of law, professor, Russia), Valentina Komarova (doctor of law, professor, Russia), Valerij Nevinskij (doctor of law, professor, Russia), Prof. Ferdinando Pinto, Prof. Lorenzo Chieffi, Prof. Alfonso Maria Cecere, Prof. Stefano D’Alfonso, Dott. ssa Gabriella De Maio, Dott. ssa Maria Pia Iadicicco, Dott. Ivan Marino, Dott. Luigi Ferraro. Mercoledì 30/01/2013 - Visita del Senato della Repubblica da parte della delegazione di costituzionalisti russi. In collaborazione con l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'.

Film in lingua originale 'Nastja' di G. Danelija

Giovedì 24 gennaio 2013 alle 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Nastja' di G. Danelija

Vladimir Vysockij - 75° anniversario della nascita

Giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 17.00 - Serata dedicata a Vladimir Vysockij nel 75° anniversario della nascita. Canzoni e poesie interpretate da T. Sanarova, T. Romanova, I. Pereverzeva, A. Frančjuk, K. Malyševa.

Vladimir Vysockij - 75° anniversario della nascita

Serata dedicata a Vladimir Vysockij nel 75° anniversario della nascita. Canzoni e poesie interpretate da T. Sanarova, T. Romanova, I. Pereverzeva, A. Frančjuk, K. Malyševa.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI 'L’Orientale'. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati. Presentazione del libro di Luciana Castellina 'Siberiana'

Presentazione del libro di Luciana Castellina 'Siberiana'. Partecipa con l’Autrice Simone Caltabellota (Scrittore). Coordina Prof.ssa Michela Venditti (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Intervengono: Prof. Sergio Bertolissi (Università degli Studi Napoli L’Orientale), Prof.ssa Michaela Bohmig (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Prof.ssa Cecilia Castellani (Fondazione Gentile - Università La Sapienza Roma), Prof.ssa Marina Di Filippo (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Prof.ssa Elena Tavani (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Proponente: Prof.ssa Michela Venditti. Direttore del Dipartimento: Prof. Salvatore Luongo.

Società Dante Alighieri Comitato di Napoli - Gesto, Oralità, Scrittura - Laboratorio di Poesia

Gesto, Oralità, Scrittura - Laboratorio di Poesia gennaio-maggio 2013 VI edizione - a cura di Arturo Martorelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 - 21 gennaio, Presentazione del programma, 28 gennaio, Massimo Mori, Poesia Tai Chi, 4 febbraio, Jean Cocteau, Le sang d’un poète (1930), 11 febbraio, Alfonsina Caterino, Enrico Fagnano e Marina Mineo presentano i propri libri, pubblicati nella collana del Laboratorio, 18 febbraio, Gabriele Frasca, Dylan Delay. Traduzioni e trascrizioni per Dylan Thomas, 4 marzo, F. T. Marinetti, Paroliberismo e declamazione, 11 marzo, Enzo Moscato, Dei rapporti della Poesia col Teatro, 18 marzo, Carmelo Bene legge Majakovskij, 8 aprile, Wanda Marasco, Giulietta e le altre … Eugenio Montale, Poesia dell’inappartenenza, 22 aprile, Pier Paolo Pasolini, Meditazione orale, 29 aprile, Giuseppe Ungaretti, Una “poetica della parola”, 6 maggio, Francesca Rondinella, Cantare di poesia, 13 maggio, Demetrio Stratos, Suonare la voce, 20 maggio, Manifestazione finale, I partecipanti presentano e leggono i propri testi. In collaborazione con: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Antego, Teatro Elicantropo, Guida Editori, Associazione Eleonora Pimentel, Centro studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, Galleria Toledo, Tullio Pironti Editore, Tana Kaplan’s Project, Associazione Culturale Maksim Gor'kij. Sede degli incontri: Via Costantinopoli 53 / Piazza Bellini 59 80138 Napoli. Per ulteriori informazioni: sito: comitatodantenapoli.it e-mail: comitatodantenapoli@ears.it facebook: societadantealighierinapoli segreteria cell. 3495293403

'Il ritorno' del regista A. Zvjagincev

Giovedì 17 gennaio 2013 ore 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Il ritorno' del regista A. Zvjagincev.

Oksana Daškevič Nikiforuk

Giovedì 13 dicembre alle ore 16.00 Oksana Daškevič Nikiforuk presenterà il suo libro di poesie 'Voglio vivere con la tua anima'. Le poesie saranno lette da Vitalina Liskevič.

Oksana Daškevič Nikiforuk

Giovedì 13 dicembre alle ore 16.00 Oksana Daškevič Nikiforuk presenterà il suo libro di poesie 'Voglio vivere con la tua anima'. Le poesie saranno lette da Vitalina Liskevič.

libro di poesie 'Voglio vivere con la tua anima'

Giovedì 13 dicembre alle ore 16.00 Oksana Daškevič Nikiforuk presenterà il suo libro di poesie 'Voglio vivere con la tua anima'. Le poesie saranno lette da Vitalina Liskevič.

'Il primo dopo Dio' del regista V. Čiginskij.

Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 16.30 sarà proiettato il film in lingua russa 'Il primo dopo Dio' del regista V. Čiginskij.

Mostra fotografica 'Riflessi della natura' di Ol'ga Kadyševa

Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 18.00 – Inaugurazione della Mostra fotografica 'Riflessi della natura' di Ol'ga Kadyševa, Membro dell'Unione dei desainer dell'Ucraina. In collaborazione con il Centro di Cultura russa di Roma.

Presentazione del libro di Tullio Grimaldi 'Compagno giudice'

Giovedi 22 novembre 2012, ore 17.00 - presentazione del libro di Tullio Grimaldi 'Compagno giudice'. Ne discutono Eugenio Donise, Aldo Cennamo, Vincenzo Galgano e Roberto Marrone. Moderatore Luigi Marino. Interverrà l'autore.

Mostra fotografica 'Riflessi della natura', di Ol'ga Kadyševa

Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 18.00 – Inaugurazione della Mostra fotografica 'Riflessi della natura', di Ol'ga Kadyševa, Membro dell'Unione dei desainer dell'Ucraina. In collaborazione con il Centro di Cultura russa di Roma.

Vladimir Vysockij

Giovedì 15 novembre 2012, ORE 18.00 - 'Il poeta cantante Vladimir Vysockij'. Presentazione di Nicola de Vito. Lettura di Lucia Palombo. Al pianoforte Ferdinando Cozzolino. Direzione artistica di Salvatore Pica.

presentazione del libro di Tullio Grimaldi 'Compagno giudice'

Giovedi 22 novembre 2012, ore 17.00 - presentazione del libro di Tullio Grimaldi 'Compagno giudice'. Ne discutono Eugenio Donise, Aldo Cennamo, Vincenzo Galgano e Roberto Marrone. Moderatore Luigi Marino. Interverrà l'autore.

Inizio corsi di russo e di italiano per russofoni

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 18.00, in occasione del 95° anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre, sarà proiettato il film 'La Madre' del regista Vsevolod Pudovkin. Il film, considerato uno dei capolavori del cinema muto sovietico, è tratto dal romanzo omonimo di Maksim Gor'kij. Mercoledì 7 novembre 2012 - inizio corsi di lingua russa I° livello, ore 16.00. Domenica 11 novembre 2012 - Inizio corsi di italiano per russofoni, ore 10.30.

Corsi di lingua russa

Martedì 6 novembre 2012 - Inizio dei corsi di lingua russa.

Vladimir Vysockij

Giovedì 15 novembre 2012, ORE 18.00 - 'Il poeta cantante Vladimir Vysockij'. Presentazione di Nicola de Vito. Lettura di Lucia Palombo. Al pianoforte Ferdinando Cozzolino. Direzione artistica di Salvatore Pica.

'La Madre' , Vsevolod Pudovkin

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 18.00, in occasione del 95° anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre, sarà proiettato il film 'La Madre' del regista Vsevolod Pudovkin. Il film, considerato uno dei capolavori del cinema muto sovietico, è tratto dal romanzo omonimo di Maksim Gor'kij.

Sergey Shkarovskiy 'Università Statale di Management', Mosca

Giovedì 18 ottobre alle ore 16.30, il Prof. Sergey Shkarovskiy, dell'Università Statale di Management di Mosca, terrà una conferenza sul tema 'Albino Luciani – Giovanni Paolo I a cento anni dalla nascita'. Conclusioni: Antonio V. Nazzaro, Prof. Emerito dell'Università di Napoli Federico II.

S. Sentiero

Giovedì 25 ottobre 2012 ore 18.30 - Presentazione del volume di poesie 'Sulle orme del tonno' di S. Sentiero. Oltre all’autore, intervengono: Salvatore Iorio (critico cinematografico), Ugo Massarese (filosofo), Paola Mazzarelli (poeta). L’autore leggerà alcuni suoi componimenti accompagnato dal violino di Michelangelo

Davletjarov Mullajan

Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 16.00 – Inaugurazione della mostra di pittura di Davletjarov Mullajan Chabibjarovič, artista emerito della Baschiria, docente dell'Accademia di Belle Arti 'Z. Ismagilov'. La mostra resterà aperta sino al 1 novembre 2012.

Antonio V. Nazzaro, Prof. Emerito dell'Università di Napoli Federico II.

Giovedì 18 ottobre alle ore 16.30, il Prof. Sergey Shkarovskiy, dell'Università Statale di Management di Mosca, terrà una conferenza sul tema 'Albino Luciani – Giovanni Paolo I a cento anni dalla nascita'. Conclusioni: Antonio V. Nazzaro, Prof. Emerito dell'Università di Napoli Federico II.

Silvestro Sentiero

  Giovedì 25 ottobre 2012 alle ore 18.30 - Presentazione del volume di poesie: 'Sulle orme del tonno' di Silvestro Sentiero. Oltre all’autore, intervengono: Berardo Impegno (filosofo), Salvatore Iorio (critico cinematografico), Mariano Patti (direttore d’orchestra). Letture del poeta Salvatore Castaldo.  

Sergej Škarovskij

Giovedì 18 ottobre alle ore 16.30, il Prof. Sergej Škarovskij, dell'Università Statale di Management di Mosca, terrà una conferenza sul tema 'Albino Luciani – Giovanni Paolo I a cento anni dalla nascita'.

Mostra di pittura di Davletjarov Mullajan Chabibjarovič, artista emerito della Baschiria

Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 16.00 – Inaugurazione della mostra di pittura di Davletjarov Mullajan Chabibjarovič, artista emerito della Baschiria, docente dell'Accademia di Belle Arti 'Z. Ismagilov'. La mostra resterà aperta sino al 1 novembre 2012.

'Aleksandr Solženicyn'

Lunedì 10 settembre 2012, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra dei libri donati all'Associazione dalla Casa dei russi all'estero 'Aleksandr Solženicyn' . Interverranno il Prof. Viktor Leonidov, rappresentante della Casa dei russi all'estero, la Prof. ssa Michaela Bohmig dell'Università degli studi di Napoli l'Orientale. Sarà proiettato il documentario sulla 'Casa dei russi all'estero': 'l'Ambasciata sulla collina di Tagan'. Seguirà un concerto di canzoni su versi di poeti russi all'estero. Esegue Viktor Leonidov.

corsi di lingua russa

Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi: lingua russa I,II,III,IV livello, russo commerciale, russo – linguaggio settoriale - turistico, italiano per russofoni. Orario di segreteria: martedì, mercoledì, giovedì dalle 16.30 alle 19.30 – tel. 081 413564 contatti: info@associazionegorki.it

'Una Videoteca per Beslàn'

All' iniziativa, promossa dall'Associazione 'Una Videoteca per Beslàn' e dagli artisti napoletani Carmen Femiano e Ferdinando Maddaloni, prenderanno parte i piccoli allievi degli 'Atelier Teatrali Territoriali'.

Mostra dei libri donati all'Associazione dalla Casa dei russi all'estero 'Aleksandr Solženicyn'

Lunedì 10 settembre 2012, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra dei libri donati all'Associazione dalla Casa dei russi all'estero 'Aleksandr Solženicyn' . Interverranno il Prof. Viktor Leonidov, rappresentante della Casa dei russi all'estero, la Prof. ssa Michaela Bohmig dell'Università degli studi di Napoli l'Orientale. Sarà proiettato il documentario sulla 'Casa dei russi all'estero': 'l'Ambasciata sulla collina di Tagan'. Seguirà un concerto di canzoni su versi di poeti russi all'estero. Esegue Viktor Leonidov.

mostra personale di Elena Olejnik

Giovedì 14 giugno 2012 alle ore 17.00 - Inaugurazione della mostra personale dell'artista ucraina Elena Olejnik. La mostra resterà aperta sino al 22 giugno.

Concerto a cura del M° di pianoforte Valentina Danilova

Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 17.00 - Concerto a cura del M° di pianoforte Valentina Danilova - Programma - Carlotta Carpentieri 'Ballata per Adelina', Camilla Carpentieri, ' Il piccolo montanaro', Ludovica Di Noia, 'Per Elisa' Beethoven, Maria Teresa Di Noia, 'Brahms' danza ungherese, Parrella Iacopo, 'The Entertainer', Paolo Parrella, 'Il piccolo montanaro, Marino Luigi, 'Alouette', Marino Paola Giannella, 'O sole mio', Marengo Giordana, 'Pastorello e uccellini', Marengo Andrea, 'Musette'.

'Le donne russe dei ceti privilegiati in Italia (dalla seconda metà del XVIII° secolo al XX° secolo)

Giovedì 31 maggio 2012 alle ore 17.00 sarà presentato il libro 'Le donne russe dei ceti privilegiati in Italia (dalla seconda metà del XVIII° secolo al XX° secolo). Interverrà l'autrice, la Dott. ssa Valentina Olejnikova, PhD in storia dell'Università Statale di Kursk. Esposizione dei disegni del concorso internazionale 'I bambini disegnano il proprio mondo russo: il mondo della parola russa'.

Concorso internazionale 'I bambini disegnano il proprio mondo russo: il mondo della parola russa'

Giovedì 24 maggio 2012 - ore 16.00 - Serata di poesia, canzoni d'autore, romanze a cura della poetessa Svetlana Čerenkova - ore 18.00 la Dott. ssa Galina Viktorovna Bech interverrà sulla metodologia della diagnostica della biorisonanza del Prof. Igor' Pavlisenko. La Dott. ssa Bech si è laureata all'Università di Zaporože e si è specializzata presso la 'Scuola della salute della famiglia' sotto la direzione del Prof. I. Pavlisenko - Esposizione dei disegni del concorso internazionale 'I bambini disegnano il proprio mondo russo: il mondo della parola russa' - I partecipanti al concorso, organizzato da www.bilingual-online.net, sono bambini e adolescenti russofoni dai 5 ai 20 anni di 42 paesi.

Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica

Mercoledì 9 maggio 2012, ore 17.00. Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Il Sen. Eugenio Donise presenterà il libro del Prof. Carlo Fredduzzi, Direttore dell'Istituto di cultura e lingua russa di Roma, 'La Russia che verrà. La via russa al cambiamento democratico'. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa --- Giovedì 10 maggio 2012, ore 16.30 - Concerto dedicato al Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Saranno recitate poesie e canzoni degli anni della guerra. Partecipano Sanarova Tatjana, Kristal Elena, Romanova Irina, Bojko Nadežda, Malyševa Ekaterina, Pčelinova Nina, Natal'ja Osipenko.

Grande Guerra Patriottica

Giovedì 10 maggio 2012, ore 16.30 - Concerto dedicato al Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Saranno recitate poesie e canzoni degli anni della guerra. Partecipano Sanarova Tatjana, Kristal Elena, Romanova Irina, Bojko Nadežda, Malyševa Ekaterina, Pčelinova Nina.

Carlo Fredduzzi - 'La Russia che verrà. La via russa al cambiamento democratico'

Mercoledì 9 maggio 2012, ore 17.00. Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Il Sen. Eugenio Donise presenterà il libro del Prof. Carlo Fredduzzi, Direttore dell'Istituto di cultura e lingua russa di Roma, 'La Russia che verrà. La via russa al cambiamento democratico'. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

Festa del 1° Maggio

Martedì 1 maggio 2012, alle ore 16.00. Celebrazione della Festa internazionale dei lavoratori. Tat'jana Sanarova interverrà sul significato della Festa del 1° Maggio. Seguirà recital di poesie di Elena Kristal ed esecuzione di brani musicali.

Soggiorni studio in Russia

Sono aperte le iscrizioni per i soggiorni studio in Russia. Mosca – Istituto 'Pushkin' – tre settimane di soggiorno e studio, sistemazione in residence in doppia. San Pietroburgo – Istituto 'Derzhavin' - tre settimane di soggiorno e studio, sistemazione in famiglia oppure in residence. Sono previsti altri soggiorni in diverse Università russe. Per ulteriori informazioni chiamare in Associazione dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30. tel. 081 413564.

Celebrazione della Festa internazionale dei lavoratori

Martedì 1 maggio 2012, alle ore 16.00. Celebrazione della Festa internazionale dei lavoratori. Tat'jana Sanarova interverrà sul significato della Festa del 1° Maggio. Seguirà recital di poesie di Elena Kristal ed esecuzione di brani musicali.

'Il Futurismo e l'Antico'

Giovedì 12 aprile 2012, ore 17.00 - Conferenza del prof. Matteo D’Ambrosio. Università degli Studi di Napoli Federico II - 'Il Futurismo e l'Antico'.

'Il sogno' Dramma epistolare.

Giovedì 12 aprile 2012, alle ore 19.00 'Il sogno' Dramma epistolare di Ferdinando de Martino. Trio cameristico. Musiche di F. de Martino , J. S. Bach , W. A. Mozart. Voci recitanti: Paolo Cresta, Rosalba di Girolamo, Violino - Silvia Tarantino. Clarinetto - Franco Perreca. Piano e Percussioni - F. de Martino Elettronica - Sergio Naddei.

Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

Mercoledì 9 maggio 2012, ore 17.00. Celebrazione della vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Il Sen. Eugenio Donise presenterà il libro del Prof. Carlo Fredduzzi, Direttore dell'Istituto di cultura e lingua russa di Roma, 'La Russia che verrà. La via russa al cambiamento democratico'. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

Seminario 'Le Elezioni Presidenziali in Russia: analisi del voto e prospettive' organizzato da: OSSERVATORIO GEOPOLITICO SULLE ELITE CONTEMPORANEE e dall'Università 'SAPIENZA' (DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE)

Seminari II semestre 2011-2012 - 29 marzo 2012, h. 17 Ex-Caserma Sani, Via Principe Amedeo 184, aula 9, I piano, Roma. 'Le Elezioni Presidenziali in Russia: analisi del voto e prospettive'. Partecipano: Carlo Fredduzzi, Istituto di Lingua e Cultura Russa, Roma; Luigi Marino, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij”, Napoli; Maurizio Massari, Ministero Affari Esteri; Matteo Mecacci, Assemblea Parlamentare dell’OSCE. Coordina: Marco Cilento, Sapienza Università di Roma.

Sportello di consulenza legale gratuito - Gor'kij - Acteàl

A partire da giovedì 29 marzo 2012 e per ogni giovedì del mese di aprile e maggio si terrà, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Via Nardones, n. 17, 80132 Napoli, presso la sede dell’Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS) – nell’ambito delle attività da questa svolte per la promozione della cultura dei Paesi dell’area dell’ex Unione Sovietica – uno sportello di consulenza legale gratuita rivolta ai cittadini di tali Paesi da parte di avvocati dell’Associazione medesima e dell’Associazione 'Acteàl – Centro di ricerca e iniziative per la promozione dei diritti umani'.

Corso intensivo di lingua italiana per russofoni

Corso intensivo di lingua italiana per russofoni nei mesi di aprile, maggio e giugno. Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì e domenica. Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00.

Vaslav Nijinsky

Giovedì 15 marzo 2012, alle ore 17.00 – Inaugurazione della mostra personale del M° Salvatore Benincasa dedicata alla ballerina Tamara Karsavina ed al ballerino Vaslav Nijinsky. La mostra resterà aperta sino al 21 marzo 2012. Seguirà la presentazione del libro 'Sentimenti senza frontiere'. Interverranno: Elena Kristal, Natalja Osipenko. Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 16.30 proiezione del film in lingua russa 'La città nera' di A. Novil.

mostra dedicata alla ballerina Tamara Karsavina

Giovedì 15 marzo 2012, alle ore 17.00 – Inaugurazione della mostra personale del M° Salvatore Benincasa dedicata alla ballerina Tamara Karsavina ed al ballerino Vaslav Mijinsky. La mostra resterà aperta sino al 21 marzo 2012. Seguirà la presentazione del libro 'Sentimenti senza frontiere'. Interverranno: Elena Kristal, Natalja Osipenko. Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 16.30 proiezione del film in lingua russa 'La città nera' di A. Novil.

Inna Kličuk, Maksim Bondar

Giovedì 22 marzo 2012, alle ore 17.00 - Presentazione del libro: 'Incontro la felicità a piedi nudi'. Interviene l'autrice Inna Kličuk. Inaugurazione della mostra personale di Inna Kličuk e della mostra di disegni di Maksim Bondar. Le mostre resteranno aperte sino al 28 marzo.

'Gemellaggi musicali e artistici'. Olga Antonova, Irina Bondar, Duo Nomos, Luminita Irimia

Giovedì 8 marzo 2012, ore 18.00. Concerto in occasione della Festa internazionale della donna. 'Gemellaggi musicali e artistici'. Al pianoforte: Olga Antonova, Voce: Irina Bondar - Musiche di P. Bulachova, N.Charito, B. Kejl, A.Verstovskij , A. Siskin, A. Petrov, A. Aljabeva, N. Zubov, N. Listov, F. Schubert, Lucio Dalla. Seguirà il concerto del 'Duo Nomos'. Pasquale Di Caro. Suite acromatica. I Misterioso. II Pop. III Obsessiv. IV Berceuse Bleu. Ernst Gottlieb Baron, Sonata in Sol, I Allegro, II Adagio, III Presto, Franco Margola, Quattro episodi, I Andantino, II Andante mosso, III Adagio non troppo, IV Allegro alla danza, Domenico Cimarosa, Sonata in do, Sonata in la minore, Sonata in re minore, Francis Poulenc, Movements Perpetuels, I Assez moderè, II Tres moderè, III Alerte. Elaborazione dall'originale per clavicembalo, Pasquale Di Caro. Mostra di bozzetti e di disegni dell'artista rumena Luminita Irimia.

Vasilij Medgacev

Salvatore Pica presenta: Gli psicosessuologi, il Prof. Lucio Rufolo ed il Prof. Vasilij Medgacev parleranno sul tema: 'La steppa bruciata dal fuoco della passione'. Il Prof. Luigi Nespoli, ex assessore dell'Era del Sindaco Valenzi parlerà sul tema: 'Come eravamo' e del suo libro censurato. Mostra di bozzetti e disegni di Luminita Irimia. Recital di poesie, interverranno i poeti delle Repubbliche dell'ex URSS.

Concerto Olga Antonova, Irina Bondar

Giovedì 8 marzo 2012, ore 18.00. Concerto in occasione della Festa internazionale della donna. Al pianoforte: Olga Antonova, Voce: Irina Bondar - Musiche di P. Bulachova, N.Charito, B. Kejl, A.Verstovskij , A. Šiškin, A. Petrov, A. Aljabeva, N. Zubov, N. Listov, F. Schubert, Lucio Dalla.

Salvatore Pica

Giovedì 23 Febbraio 2012 – ore 18.00 - Salvatore Pica presenta la pièce teatrale: 'La steppa bruciata dal fuoco della passione!'. Intervengono sul tema gli psicosessuologi, il Prof. Lucio Rufolo ed il Prof. Vassilij Medgacev – Mostra di pittura di Paola de Rosa - Recital di poesie, partecipano i poeti delle Repubbliche dell'ex URSS.

'L’Uomo di Pasternak'

Giovedì 9 Febbraio 2012 alle ore 18.00 - IL TEATRO DEI PROVVISORI presenta: 'L’Uomo di Pasternak'. Piéce teatrale di Paolino Baldari. Con Paola de Rosa e Martino Di Ieso. Mostra di Pittura di Irina Morokovskaja. Dopo la piéce teatrale…libera lettura di poesie.

Film russi in lingua originale

Proiezioni di film russi in lingua originale - Inizio proiezioni ore 17.00 - Giovedì 16.02.12 - 'Taras Bulba', di V. Bortko, 2008. Giovedì 01.03.12 'Il fuochista' di A. Balabanov, 2010. Giovedì 15.03.12 - 'La città nera', di A. Novil, 2009. Giovedì 22-03- 12 - 'Come divenire carogna' di A. Rudnickaja, 2007 Giovedì 29-03-12 - 'I passerotti' di A. Fedorčenko, 2009. Giovedì 05-04-12 - 'Una remota provincia' di E. Solomin, 2009. Giovedì 12-04-12 - 'Valzer della bacca selvatica' di A. Smirnov, 2009. Giovedì 26-04-12 - 'Il peccato' di B. Blank, 2010.

Accademia Superiore di Giustizia

Martedì 31/1/2012, ore 10.00, - Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa - Tavola Rotonda - 'Democrazia: teoria e prassi'. Introducono: Dott. Luigi Marino. Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', Prof. Ferdinando Pinto, Direttore del Dipartimento di diritto amministrativo e Scienza dell'Amministrazione 'Ugo Forti, Università degli studi di Napoli Federico II, un rappresentante dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia. Intervengono: Prof. Vladimir Šapoval. Membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina, Presidente della Commissione Elettorale Centrale dell'Ucraina. 'Democrazia come categoria del costituzionalismo'. Prof. ssa Lidija Nudnenko. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Problemi della regolamentazione della democrazia diretta nella Federazione Russa'. Prof. Igor' Grankin. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Principi costituzionali dell'autogoverno locale nella Federazione Russa'. Prof. Alfonso Maria Cecere. Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Dipartimento di diritto dell'economia. 'Democrazia e diritti nell'epoca delle guerre finanziarie'. Prof. ssa Ekaterina Šugrina. Accademia Giuridica Statale di Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Particolarità della democrazia municipale nell'applicazione del diritto'. Prof. Viktor Poljanskij. Università Statale di Samara. Cattedra di diritto costituzionale ed amministrativo. 'Basi costituzionali dell'armonizzazione degli interessi sociali nel sistema del potere pubblico'. Prof. ssa Ljudmila Tchabisimova. Vice direttore dell'Istituto dell'Accademia dell'economia nazionale e dell'amministrazione statale del Caucaso del Nord, Pjatigorsk. 'Democrazia, centralizzazione e decentramento nella Russia moderna'. Prof. ssa Galina Konkova. Preside della Facoltà di Giurisprudenza. dell'Università Statale di Saratov 'La parità di status dei deputati dell'organo legislativo (rappresentativo) del Soggetto della Federazione Russa'. Prof. ssa Svetlana Narutto. Accademia Giuridica Statale di Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'I diritti della persona e loro tutela costituzionale-giudiziaria'. Prof. ssa Žanna Ovsepjan. Università del Circondario Federale del sud, Rostov sul Don. 'La legislazione sulla polizia nella Federazione Russa; i diritti e le libertà della persona e del cittadino'. Prof. Kirill Kononov. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Potere pluralistico del popolo: problemi della regolamentazione costituzionale in Russia'. Prof. ssa Svetlana Nesmejanova. Accademia Giuridica Statale degli Urali, Ekaterinburg. Cattedra di diritto costituzionale, 'Giustizia costituzionale – elemento indispensabile delle trasformazioni democratiche'. Prof. Aleksej Liverovskij. Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Facoltà dell'Università Statale di economia e finanze di San Pietroburgo. 'Interrelazione tra le culture europea e islamica: il diritto consuetudinario conseguente'. Prof. Igor Dud'ko. Università Statale della Mordovia 'N. P. Ogarev'. 'Il concetto di “Eredità costituzionale europea'. Dott. Giovanni Savino. Istituto Italiano di Scienze Umane – SUM. 'L'Unione nazionale panrussa e la Duma di Stato dell'Impero russo, 1908-1916'. Dott. Ubaldo Nazzaro, PhD in sistema penale integrato e processo. 'Democrazie e migrazioni: le strategie comunitarie e italiane dell'esclusione dalla 'fortezza Europa'. Dott. Ivan Marino. PhD in diritto costituzionale russo. 'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa'. 'Russia: democrazia, governabilità e rappresentanza politica'. Seguirà la presentazione dei lavori della Prof. ssa Lidija Nudnenko 'Diritto costituzionale russo'. Mosca, 2011 e del Prof. Kirill Kononov 'Diritto costituzionale: analisi storica', San Pietroburgo, 2011. Comitato Organizzatore: Accademia Superiore di Giustizia, Mosca: Prof. Vitruk Nikolaj Vasil'evič, Giurista Emerito della Russia, già giudice della Corte Costituzionale, titolare della cattedra di diritto costituzionale, Prof. ssa Lidija Nudnenko, Prof. Kirill Kononov. - Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa: Ivan Marino, Maria Amoroso, Maria Chiara Barsanti, Giovanna De Maio, Enza Esposito, Vincenzo Titone.

Accademia Superiore di Giustizia

Martedì 31/1/2012, ore 10.00 - Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa - Tavola Rotonda - 'Democrazia: teoria e prassi'. Introduzione: Dott. Luigi Marino. Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Intervengono: Prof. Vladimir Šapoval. Membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina, Presidente della Commissione Elettorale Centrale dell'Ucraina. 'Democrazia come categoria del costituzionalismo'. Prof. ssa Lidija Nudnenko. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Problemi della regolamentazione della democrazia diretta nella Federazione Russa'. Prof. Igor' Grankin. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Principi costituzionali dell'autogoverno locale nella Federazione Russa'. Prof. Alfonso Maria Cecere. Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Dipartimento di diritto dell'economia. 'Democrazia e diritti nell'epoca delle guerre finanziarie'. Prof. ssa Ekaterina Šugrina. Accademia Giuridica Statale di Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Particolarità della democrazia municipale nell'applicazione del diritto'. Prof. Viktor Poljanskij. Università Statale di Samara. Cattedra di diritto costituzionale ed amministrativo. 'Basi costituzionali dell'armonizzazione degli interessi sociali nel sistema del potere pubblico'. Prof. ssa Ljudmila Tchabisimova. Vice direttore dell'Istituto dell'Accademia dell'economia nazionale e dell'amministrazione statale del Caucaso del Nord, Pjatigorsk. 'Democrazia, centralizzazione e decentramento nella Russia moderna'. Prof. ssa Galina Konkova. Preside della Facoltà di Giurisprudenza. dell'Università Statale di Saratov 'La parità di status dei deputati dell'organo legislativo (rappresentativo) del Soggetto della Federazione Russa'. Prof. ssa Svetlana Narutto. Accademia Giuridica Statale di Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'I diritti della persona e loro tutela costituzionale-giudiziaria'. Prof. ssa Žanna Ovsepjan. Università del Circondario Federale del sud, Rostov sul Don. 'La legislazione sulla polizia nella Federazione Russa; i diritti e le libertà della persona e del cittadino'. Prof. Kirill Kononov. Accademia Superiore di Giustizia, Mosca. Cattedra di diritto costituzionale. 'Potere pluralistico del popolo: problemi della regolamentazione costituzionale in Russia'. Prof. ssa Svetlana Nesmejanova. Accademia Giuridica Statale degli Urali, Ekaterinburg. Cattedra di diritto costituzionale, 'Giustizia costituzionale – elemento indispensabile delle trasformazioni democratiche'. Prof. Aleksej Liverovskij. Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Facoltà dell'Università Statale di economia e finanze di San Pietroburgo. 'Interrelazione tra le culture europea e islamica: il diritto consuetudinario conseguente'. Prof. Igor Dud'ko. Università Statale della Mordovia 'N. P. Ogarev'. 'Il concetto di “Eredità costituzionale europea'. Dott. Giovanni Savino. Istituto Italiano di Scienze Umane – SUM. 'L'Unione nazionale panrussa e la Duma di Stato dell'Impero russo, 1908-1916'. Dott. Ubaldo Nazzaro, PhD in sistema penale integrato e processo. 'Democrazie e migrazioni: le strategie comunitarie e italiane dell'esclusione dalla 'fortezza Europa'. Dott. Ivan Marino. PhD in diritto costituzionale russo. 'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa'. 'Russia: democrazia, governabilità e rappresentanza politica'. Seguirà la presentazione dei lavori della Prof. ssa Lidija Nudnenko 'Diritto costituzionale russo'. Mosca, 2011 e del Prof. Kirill Kononov 'Diritto costituzionale: analisi storica', San Pietroburgo, 2011. Comitato Organizzatore: Accademia Superiore di Giustizia, Mosca: Prof. Vitruk Nikolaj Vasil'evič, Giurista Emerito della Russia, già giudice della Corte Costituzionale, titolare della cattedra di diritto costituzionale, Prof. ssa Lidija Nudnenko, Prof. Kirill Kononov. - Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa: Ivan Marino, Maria Amoroso, Maria Chiara Barsanti, Giovanna De Maio, Enza Esposito, Vincenzo Titone.

'L’Uomo di Pasternak'

Giovedì 9 Febbraio 2012 alle ore 18.00 - IL TEATRO DEI PROVVISORI presenta: 'L’Uomo di Pasternak'. Piéce teatrale di Paolino Baldari. Con Paola de Rosa e Martino Di Ieso. Mostra di Pittura di Irina Morokovskaja. Dopo la piéce teatrale…libera lettura di poesie.

presentazione del libro 'La mia anima'.

Giovedì 19 gennaio 2012, alle ore 16.00 - La giornalista Galija Gali presenta il libro di Galina Cukhal 'La mia anima'.

'La mia anima'

Giovedì 19 gennaio 2012, alle ore 16.00 - La giornalista Galija Gali presenta il libro di Galina Cukhal 'La mia anima'.

'Napoli-Kiev-Taškent-Mosca andata e ritorno'

Giovedì 15 dicembre 2011 ore 17.30 'Napoli-Kiev-Taškent-Mosca andata e ritorno'. I poeti del Laboratorio della Dante Alighieri di Napoli incontrano i poeti dell’Associazione Culturale Maksim Gor’kij; a cura di Enrico Fagnano e Alexandre Urussov; letture di Nadežda Bojko, Ljudmila Butorina, Pietro Calò, Irina Morokovskaja, V. Cenamišina, Paola D'Agostino, Roksolana Dragyn-Magas, Antonina Eremina, Irina Konovalova, Elena Kristal, Ol'ga Liščuk, Ljudmila Marčenko, Natal'ja Osipenko, Irina Romanova, Alla Usačeva, Tatjana Sanarova, Aleksandra Striž, Irkin Sultanov, Teodor Janiv, Marilia Aricò, Giovanni Ariola, Diego Astore, Ciro Baldini, Giovanni Castellano, Alfonsina Caterino, Paola D’Ajello Caracciolo, Ariele D’Ambrosio, Marco De Gemmis, Sara Di Mare, Antonio Di Maro, Marcello Dinacci, Salvatore Di Natale, Bruno Di Pietro, Giuseppe Di Rosa, Massimiliano Discepola, Raffaele Di Stasio, Sara Di Mare, Emanuele Di Tommaso, Paolo Fiorenzano, Michele Fragna, Stefano Gaudino, Maria Gabriella Gay, Mimmo Grasso, Gianfilippo Gravino, Lino Lista, Eugenio Lucrezi, Maria Rosaria Luongo, Paolo Lutricuso, Marcella Mariani, Marco Masturzo, Marina Mineo, Roberta Mingo, Loredana Nugnes, Salvatore Oliviero, Maria Palladino, Salvatore Palladino, Marisa Papa Ruggiero, Anita Perillo, Anna Maria Pugliese, Federica Russo, Linda Santojanni, Lidia Savarese, Enza Silvestrini, Sabina Siracusano, Pasquale Tabacchino, Luciana Tagle, Valentina Telesco, Felice Zinno, Dario Zumkeller. www.associazionegorki.it www.comitatodantenapoli.it

'Tra pulcinella e petruška'

Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 17.00 - 'Tra pulcinella e petruška' - concerto di musica napoletana tradizionale e contemporanea per lo sviluppo della multiculturalità - con Serena Pisa, voce, Paolo Astarita, pianoforte, Stefano Formato, chitarra, Luca Guida, percussioni. Espongono i fotografi Sergej Anisimov e Francesco Ciotola. Stylist - Marina Mango. Trucco - Mary Samele.

'Napoli-Kiev-Taškent-Mosca'

Giovedì 15 dicembre 2011 ore 17.30 'Napoli-Kiev-Taškent-Mosca andata e ritorno'. I poeti del Laboratorio della Dante Alighieri di Napoli incontrano i poeti dell’Associazione Culturale Maksim Gor’kij; a cura di Enrico Fagnano e Alexandre Urussov; letture di Nadežda Bojko, Ljudmila Butorina, Pietro Calò, Irina Morokovskaja, V. Cenamišina, Paola D'Agostino, Roksolana Dragyn-Magas, Antonina Eremina, Irina Konovalova, Elena Kristal, Ol'ga Liščuk, Ljudmila Marčenko, Natal'ja Osipenko, Irina Romanova, Alla Usačeva, Tatjana Sanarova, Aleksandra Striž, Irkin Sultanov, Teodor Janiv, Marilia Aricò, Giovanni Ariola, Diego Astore, Ciro Baldini, Giovanni Castellano, Alfonsina Caterino, Paola D’Ajello Caracciolo, Ariele D’Ambrosio, Marco De Gemmis, Sara Di Mare, Antonio Di Maro, Marcello Dinacci, Salvatore Di Natale, Bruno Di Pietro, Giuseppe Di Rosa, Massimiliano Discepola, Raffaele Di Stasio, Sara Di Mare, Emanuele Di Tommaso, Paolo Fiorenzano, Michele Fragna, Stefano Gaudino, Maria Gabriella Gay, Mimmo Grasso, Gianfilippo Gravino, Lino Lista, Eugenio Lucrezi, Maria Rosaria Luongo, Paolo Lutricuso, Marcella Mariani, Marco Masturzo, Marina Mineo, Roberta Mingo, Loredana Nugnes, Salvatore Oliviero, Maria Palladino, Salvatore Palladino, Marisa Papa Ruggiero, Anita Perillo, Anna Maria Pugliese, Federica Russo, Linda Santojanni, Lidia Savarese, Enza Silvestrini, Sabina Siracusano, Pasquale Tabacchino, Luciana Tagle, Valentina Telesco, Felice Zinno, Dario Zumkeller. www.associazionegorki.it www.comitatodantenapoli.it

Mostra fotografica 'Maksim Gor'kij tra Sorrento e Capri'

Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 10.00 a Sorrento, nei locali del Museo Correale di Terranova e nel foyer dell'Hilton Sorrento Palace, verrà inaugurata la mostra 'Maksim Gor'kij tra Sorrento e Capri' a cura dell'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS) di Napoli. La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio 2012. Info: museocorreale1@virgilio.it oppure 081/878.18.46

Il volontariato internazionale in Russia

Mercoledì 23 novembre 2011, ore 16.30 - 'Tvori dobro': Il volontariato internazionale in Russia. Incontro informativo sulle opportunità di cooperazione a cura di Elvira Uccello.

Maksim Gor'kij - Dante Alighieri - serata internazionale di poesia

COMUNICATO STAMPA - L'associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' e la 'Società Dante Alighieri' organizzano giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la sede dell'Associazione, una serata di poesia alla quale prenderanno parte autori di diverse nazionalità. I poeti delle repubbliche dell'ex URSS che intendano partecipare all'iniziativa culturale sono pregati di comunicare la propria adesione inviando una e-mail all'indirizzo: info@associazionegorki.it - La mostra fotografica di Serghej Anisimov 'Ti amo Jamal' resterà aperta al pubblico sino al 15 dicembre 2011.

'Stalin. Privato e pubblico'

Giovedì 17 novembre 2011 – ore 17.30 - Presentazione del libro del Dott. Osvaldo Sanguigni 'STALIN. Privato e pubblico'. Edizioni Manifestolibri. Partecipano: Sen. Eugenio Donise, Dott. Alessandro Hobel 'Associazione Marx XXI'. Sarà presente l'autore. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

Osvaldo Sanguigni

Giovedì 17 novembre 2011 – ore 17.30 - Presentazione del libro del Dott. Osvaldo Sanguigni 'STALIN. Privato e pubblico'. Edizioni Manifestolibri. Partecipano: Sen. Eugenio Donise, Dott. Alessandro Hobel 'Associazione Marx XXI'. Sarà presente l'autore. In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa

'Il mercato russo: profili giuridici ed aspetti pratici'

Martedi, 25 ottobre 2011, ore 17.30 - Seminario 'Il mercato russo come prospettiva di sviluppo della propria azienda, profili giuridici ed aspetti pratici'. Introducono l'Avv. Antonio Vladimir Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' e la Dott.ssa Maria Luisa Giacchetta, 'Export Manager FFC CREATIVE GROUP'. Interviene: Gian Antonio Mendozza, avvocato civilista del Foro di Roma, specializzato nell' aiuto alle imprese.

Circondario autonomo Jamalo-Nenec

Domenica 23 ottobre alle ore 18.00 - Sergej Anisimov, vincitore del premio nazionale 'L'occhio d'oro della Russia' e del concorso fotografico 'National Geographic 2010', presenta la sua mostra fotografica 'Ti amo, Jamal'. La mostra rimarrà aperta sino al 6 di novembre. Lunedì 24 ottobre 2011 ore 18.00 - presentazione del video sul Circondario autonomo Jamalo-Nenec a cura della Dott. ssa Evgenia Baryshnikova.

Serata di poesie ucraine e russe

Domenica 23 ottobre 2011 alle ore 16.00 – Serata di poesie ucraine e russe. Presentazione della raccolta di poesie 'Sulle rive italiane'. Partecipano: T. Sanarova, L. Marcenko, N. Bojko, I. Konovalova, E. Kristal. O. Liscuk, N. Osipenko. V. Curamisina.

Napolifilmfestival

Napolifilmfestival - Percorsi d’Autore – Andrej Tarkovskij 2011 Giovedì 13 ottobre h 21,00 - Martedì 18 h 16,00 - Gli uccisori [Ubijtsy] (Urss, 1958, 21'); v.o., sott.it. - Non cadranno foglie stasera [Segodnja uvolnenija ne budet] co-regia Aleksandr Gordon (Urss, 1958, 50'); 20'estratti da Sergej Lazò [Id.] di Aleksander Gordon con Andrej Tarkovskij (Urss, 1967, 89'); v.o. - Venerdì 14 h 18,00 - Martedì 18 h 16,00 - Il rullo compressore e il violino [Katok i Skripka] (Urss, 1961, 46'); Giovedì 13 h 22,30 - Lunedì 17 h 19,10 - L'infanzia di Ivan [Ivanovo detstvo] (Urss, 1962, 95') - Venerdì 14 h 21,00 - Lunedì 17 h 16,00 - Andrej Rublëv [Id.] (Urss, 1966, 205'); v.o., sott.it. - Giovedì 13 h 16,00 - Sabato 15 h 21,15 - Solaris [Soljaris] (Urss, 1972, 165'); v.o., sott.it. - Venerdì 14 h 16,00 - Domenica 16 h 21,15 - Lo specchio [Zerkalo] (Urss, 1972, 165'); v.o., sott.it. - Sabato 15 h 18,00 - Lunedì 17 h 21,15 - Stalker [Id.] (Urss, 1979, 163'); v.o., sott.it. - Martedì 18 h 20,00 - 21,15 - Nostalghia [Id.] (Urss, 1983, 125'); v.it. - Domenica 16 h 18,00 - Sacrificio [Offret] (Sve, 1986, 149'); v.o., sott.it. - SchermoNapoli Documentari 2011 Martedì 18 h 18,00 Sezione VI - L’altra rivoluzione, Gorkij e Lenin a Capri di Raffaele Brunetti (Ita, 2010, 52’). In collaborazione con l'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-Urss)

Seminario 'Il mercato russo'

Martedi, 25 ottobre 2011, ore 17.30 - Seminario 'Il mercato russo come prospettiva di sviluppo della propria azienda, profili giuridici ed aspetti pratici'. Introduce l'Avv. Antonio Vladimir Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij', interviene la Dott.ssa Maria Luisa Giacchetta, Export Manager FFC CREATIVE GROUP. Conclusioni: Avv. Gian Antonio Mendozza, avvocato civilista del Foro di Roma, specializzato nell’ aiuto alle imprese

video sul Circondario autonomo Jamalo-Nenec

Domenica 23 ottobre alle ore 18.00 - Sergej Anisimov, vincitore del premio nazionale 'L'occhio d'oro della Russia' e del concorso fotografico 'National Geographic 2010', presenta la sua mostra fotografica 'Ti amo, Jamal'. La mostra rimarrà aperta sino al 6 di novembre. Lunedì 24 ottobre 2011 ore 18.00 - presentazione del video sul Circondario autonomo Jamalo-Nenec a cura della Dott. ssa Evgenia Baryshnikova.

Sergej Anisimov

Domenica 23 ottobre alle ore 18.00 - Sergej Anisimov, vincitore del premio nazionale 'L'occhio d'oro della Russia' e del concorso fotografico 'National Geographic 2010', presenta la sua mostra fotografica 'Ti amo, Jamal'. La mostra rimarrà aperta sino al 6 di novembre. Lunedì 24 ottobre alle ore 18.00 - Presentazione del video sul Circondario autonomo Jamalo-Nenec a cura della Dott. ssa Evgenia Baryshnikova.

Artavazd Pelesjan

'Venezia a Napoli – il cinema esteso' Rassegna di film da Venezia. Napoli 1 - 7 ottobre 2011. Lunedì 3 ottobre 2011, ore 16.00 - cinema Astra - 'La trilogia di Sokurov ' I. Moloch/Telets-Taurus/Solnze. Martedì 4 ottobre 2011, ore 20.30 - cinema Astra. 'Faust' di Aleksandr Sokurov - Aliona Shumakova introdurrà il film. Mercoledì 5 ottobre 2011, ore 18.00 – Cinema Astra 'Tutti i corti di Artavazd Pelesjan'. Per informazioni sul programma completo dei film: www.comune.napoli.it – tel. 081 7956162

'Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki'

Martedi, 20 settembre , Napoli, Via Nardones, 17 - Conferenza 'L'Italia nella vita e nelle opere di Gorki' 10.00 - relazioni e interventi; Introduce: Luigi Marino 'Associazione Culturale Massimo Gorki'. Intervengono:Irina Markina 'Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki', Svetlana Demkina, Direttore del Museo Gorki dell'Accademia delle scienze della Russia 'M.Gorki e l'Italia' , Boris Blank 'Il peccato' basato sul dramma di Gorki 'Il vecchio', Vera Volnova ' 'Gli itinerari culturali russi in Italia', Marina Scilova 'Le tematiche italiane nella biblioteca personale di Gorki', Svetlana Baibara 'La moneta falsa': la storia teatrale del dramma', Margherita Dontsova 'Gorki sul palcoscenico musicale: la presentazione dell'opera 'I bassifondi' al teatro 'La Scala', Evgenyia Chuksina 'Immagini d’Italia nelle illustrazioni per le opere di Gorki dalla collezione del Museo Gorki di Mosca, Valentina Oleinikova 'La vita privata di Gorki: le difficoltà nelle relazioni'. 15.00 - Conferenza stampa degli organizzatori del progetto 'Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki' e presentazione della mostra fotografica 'L'Italia nella via Malaja Nikitskaja' - 16.00 -18.00- master class del regista Boris Blank e la prima del film 'Il peccato' basato sul dramma di Gorki 'Il vecchio'; Durante la conferenza verranno proiettate le fotografie rare provenienti dall'archivio del Museo Gorki di Mosca.

'Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki'

I bambini disegnano il mondo russo

IV° concorso internazionale 'I bambini disegnano il mondo russo'. Organizzatori del concorso: 'Maprjal', 'Fondazione Russkij Mir', Associazione internazionale a difesa della lingua russa. Tema del concorso: 'La lingua russa nel mondo'. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.bilingual-online.net In collaborazione con l'Associazione culturale 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS).

Corsi specialistici di lingua russa

Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi: lingua russa (I,II,III,IV livello), lingua russa per bambini, lingua russa per operatori turistici, lingua russa commerciale, lingua italiana per russofoni. Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Tel. 081 413564

Concerto dei bambini del corso di pianoforte a cura del M° Valentina Danilova

Venerdì 17 giugno 2011, ore 16.30 – Concerto dei bambini del corso di pianoforte a cura del M° Valentina Danilova. Partecipano: Micillo Olivia, Ludovica Di Noia, Teresa Di Noia, Parella Pierpaolo, Zaccaro Benedetta, Paola Marino, Carpentieri Camilla, Carpentieri Carlotta, Marengo Andrea, Marengo Giordana.

'I referendum. Dall'acqua al legittimo impedimento: le ragioni del si'.

Giovedì 9 giugno 2011, ore 17.30 - 'I referendum. Dall'acqua al legittimo impedimento: le ragioni del si'. Intervengono: Prof. Renato Briganti, Dipartimento di Diritto dell'economia dell' Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Prof. Alfonso Maria Cecere, Dipartimento di Diritto dell'economia dell' Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij' Prof. Sergio Zazzera, A.N.P.I.

Documentario 'Odessa' di Leonardo di Costanzo e Bruno Oliviero.

Venerdì 3 giugno 2011, alle ore 18.00 – Proiezione del documentario 'Odessa' di Leonardo di Costanzo e Bruno Oliviero. Introduce Antonio Vladimir Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. I registi dialogheranno col pubblico dopo la visione. 'La nave 'Odessa', attraccata nel porto di Napoli e messa sotto sequestro, per anni è stata abitata dall'equipaggio abbandonato a se stesso. Il documentario ricostruisce l'odissea dei marinai fra vita di bordo, ospedali, tribunali, che hanno saputo mantenere la propria dignità di uomini'.

'L'Orientale', Facoltà di Scienze Politiche. Seminario: 'Maksim Gor'kij e la scuola di partito di Capri'

Venerdì 27 maggio 2011, ore 11.00. Seminario - 'Maksim Gor'kij e la scuola di partito di Capri'. Gli studenti di lingua russa della Facoltà di Scienze Politiche intervistano Marfa Maksimovna Peškova, Museo 'Maksim Gor'kij' di Mosca, nipote dello scrittore. Introduce: Ivan Marino 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij'. Mostra fotografica a cura dell' Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'.

Documentario 'Odessa'

Venerdì 3 giugno 2011, alle ore 18.00 – Proiezione del documentario 'Odessa' di Leonardo di Costanzo e Bruno Oliviero. Introduce Antonio Vladimir Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. I registi dialogheranno col pubblico dopo la visione. 'La nave 'Odessa', attraccata nel porto di Napoli e messa sotto sequestro, per anni è stata abitata dall'equipaggio abbandonato a se stesso. Il documentario ricostruisce l'odissea dei marinai fra vita di bordo, ospedali, tribunali, che hanno saputo mantenere la propria dignità di uomini'.

'L'ispirazione non ha confini'

Domecica 1° maggio alle ore 15.00, in occasione della celebrazione della festa internazionale dei lavoratori, si terrà la presentazione del libro di poesie 'L'ispirazione non ha confini'. Interverranno Veronika Ten'kova, la poetessa Elena Kristall ed altri poeti partecipanti al concorso 'L'ispirazione non ha confini'.

'Anton Antonov. Prospettiva Lenin'

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 18.00 – presentazione del libro 'Anton Antonov. Prospettiva Lenin' di Antonio Fallico. Feltrinelli 2010. Introduce: Luigi Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Partecipano: Vera Ierardi Università degli studi di Napoli 'L'Orientale', Sergio Lambiase giornalista, Luigi Necco giornalista, Oleg Osipov rappresentante 'Rossotrudnicestvo' in Italia. Sarà presente l'autore. In collaborazione con La Feltrinelli.

Roman Jakobson e il Futurismo italiano

Giovedì 7 aprile 2011, alle ore 18 - presentazione del volume del prof. Matteo D’Ambrosio 'Roman Jakobson e il Futurismo italiano' (Liguori editore). Introduce: Luigi Marino 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij'. Partecipano: Prof. ssa Michaela Böhmig 'Università degli Studi di Napoli 'l’Orientale', il Prof. Alexandre Urussov 'Università degli Studi di Napoli 'l’Orientale'. Sarà presente l’autore.

L'URSS e i rapporti con la sinistra europea

Sabato 9 aprile 2011, ore 11.00 - 'Osservatorio internazionale Russia' - Conferenza del Prof. Leonid Popov - 'Istituto statale per le relazioni internazionali di Mosca' sul tema: 'L'URSS e i rapporti con la sinistra europea' - Intervengono: Sen. Eugenio Donise, Sen. Luigi Marino. In collaborazione con l'Associazione per i rapporti culturali con l'estero 'Maksim Gor'kij'.

Costruttivismo russo

Sabato 9 aprile 2011, alle ore 18.00 - convegno sul tema 'Costruttivismo russo e sue fascinazioni'. 'Per la prima volta non dalla Francia , ma dalla Russia è volata la nuova parola dell’arte, il costruttivismo…non il costruttivismo degli artisti, che da belli e utili fili di ferro e da pezzi di latta traggono inutili ordigni : Il Costruttivismo che intende il lavoro formale dell’artista solo come un’ingegneria necessaria a tutta la nostra vita pratica'. Majakovskij. Introduce: Dott. Luigi Marino, Associazione Culturale 'Maksim Gor'kj'. Coordina Dott.ssa Gilda Luongo. Relatori: Dott.ssa Daniela Ricci , critico d'arte, Dott.ssa Adriana Compagnone, storico dell’arte, Claudio Infante, artista. 'All’incontro si possono ammirare sculture dell’artista Claudio Infante. Nell’opera dell’artista , tasselli arrugginiti tendono verso spazi ascensionali lineari e ricurvi che ricordano gli esempi plastico-materici forniti da Tatlin. La poetica della libertà e del Letat costruttivista si coniugano al sogno surrealista attraverso il ricorso endemico al gioco. La fascinazione costruttivista russa trova in Infante un ricettacolo appassionato e vibrante di un’inquietudine mediterranea'. La mostra resterà aperta sino al 28 di aprile.

'Anton Antonov. Prospettiva Lenin'

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 18.00 – presentazione del libro 'Anton Antonov. Prospettiva Lenin' di Antonio Fallico. Feltrinelli 2010. Introduce: Luigi Marino 'Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Partecipano: Vera Ierardi Università degli studi di Napoli 'L'Orientale', Sergio Lambiase giornalista, Luigi Necco giornalista, Oleg Osipov rappresentante 'Rossotrudnicestvo' in Italia. Sarà presente l'autore. In collaborazione con La Feltrinelli.

'L'URSS e i rapporti con la sinistra europea'

Sabato 9 aprile 2011, ore 11.00 - 'Osservatorio internazionale Russia' - Conferenza del Prof. Leonid Popov - 'Istituto statale per le relazioni internazionali di Mosca' sul tema: 'L'URSS e i rapporti con la sinistra europea' - Intervengono: Sen. Eugenio Donise, Sen. Luigi Marino. In collaborazione con l'Associazione per i rapporti culturali con l'estero 'Maksim Gor'kij'.

Matteo D’Ambrosio

Giovedì 7 aprile 2011, alle ore 18 - presentazione del volume del prof. Matteo D’Ambrosio 'Roman Jakobson e il Futurismo italiano' (Liguori editore). Introduce: Luigi Marino 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij'. Partecipano: Prof. ssa Michaela Böhmig 'Università degli Studi di Napoli 'l’Orientale', il Prof. Alexandre Urussov 'Università degli Studi di Napoli 'l’Orientale'. Sarà presente l’autore.

Aleksej Balabanov

Rassegna di film russi in lingua originale. La proiezione del film di giovedì 17 - 03 - 11 - 'Non mi fa male' di Aleksej Balabanov (2006) è posticipata al giorno mercoledì 23 marzo 2011 alle ore 17.00. Introduce con suoi versi sul tema del film la poetessa Maria Koshkina.

Dmitry Trubotchkin

Sarà presentato lo spettacolo Oedipus Rex, del Workshop del Prof. Oleg Kudriashov di Mosca. Lo spettacolo avrà luogo presso C.U.L.T. Teatro Meticcio, via C. Colombo (c/o ex distretto militare) 83100 Avellino il giorno 17 marzo alle ore 21.00.

Claudio Infante

L’artista ha tratto ispirazione dai movimenti artistici russi, in particolar modo dal Costruttivismo, ed ha operato alcuni anni in Danimarca. Alla conferenza saranno presenti: l’Assessore alla Cultura, Marco de Mauro, Gilda Luongo, Vincenzo Fano, il Direttore del CAM Antonio Manfredi, esponenti della cultura danese ed un rappresentante dell'Associazione per i rapporti culturali con l'estero 'Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS).

Concerto dell'Ensemble Comtessa de Dia

Lunedì 14 marzo 2011, alle ore 20.00 – Nouvel Amor - concerto dell'Ensemble Comtessa de Dia. Direttore Ferdinando De Martino. Musiche di J. Dowland, O. di Lasso, F. Azzaiolo, R. de Vaqueiras.

'Soldato di carta'

Rassegna di film russi in lingua originale. Inizio proiezioni alle ore 17.00. Giovedì - 3-03- 11 - 'Soldato di carta' di Aleksej German Jr. (2008) - Introduzione di Antonio Vladimir Marino.

'Puškin' di Natalja Bondarčuk

Rassegna di film russi in lingua originale - Giovedì 17 - 02 - 2011 - 'Puškin' di Natalja Bondarčuk (2006). Il film verrà presentato dalla poetessa Maria Koškina - Inizio proiezioni alle ore 17.00.

Rassegna di film russi in lingua originale

Rassegna di film russi in lingua originale. Inizio proiezioni alle ore 17.00. Giovedì 3 - 02- 11 - 'Afonia' di Gheorghij Danelja (1975).

Rassegna di film russi in lingua originale

Rassegna di film russi in lingua originale. Inizio proiezioni alle ore 17.00. 3 - 02- 11 - 'Afonia' di Gheorghij Danelja (1975) - 17-02 - 11 - 'Puškin' di Natalja Bondarčuk (2006) - 3-03- 11 - 'Soldato di carta' di Aleksej German Jr. (2008)- 17- 03 - 11 - 'Non mi fa male' di Aleksej Balabanov (2006) - 31-03-11 - 'L’accordatore' di Kira Muratova (2007) - 14-04-11 - 'Avrora' di Oksana Bairak (2006) - 28.04.11 - 'L’esilio' di Andrej Svjagincev (2007) - 12-05-11 - 'Euforia' di Ivan Vyripaev (2006).

Sdelano v Italii

Venerdì 14 gennaio 2011, alle ore 17.30 presso l'Associazione Culturale 'Maksim Gorkij' (già Italia-URSS), sarà presentato il libro 'Sdelano v Italii. La presenza italiana in Russia. Successi, problemi e prospettive' di Roberto Pelo e Vittorio Torrembini. Introduce Luigi Marino, 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij', Intervengono: Giuseppina Di Napoli, 'Università degli Studi di Napoli Federico II', Ivan Marino, 'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa', Brunella Saccone, ICE Napoli, Aldo Senatore, 'Università degli Studi di Napoli Federico II', Nathela Shengelija, Presidente della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, Carmine Zaccaria, 'WARP Associazione Mondiale Stampa Russa'. Parteciperà l'autore del libro, Vittorio Torrembini, Presidente di 'GIM-Unimpresa Mosca' In collaborazione con la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa e con il giornale 'La Nostra Gazzetta'.

'Sdelano v Italii. La presenza italiana in Russia. Successi, problemi e prospettive'

Venerdì 14 gennaio 2011, alle ore 17.30 presso l'Associazione Culturale 'Maksim Gorkij' (già Italia-URSS), sarà presentato il libro 'Sdelano v Italii. La presenza italiana in Russia. Successi, problemi e prospettive' di Roberto Pelo e Vittorio Torrembini. Introduce Luigi Marino, 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij', Intervengono: Giuseppina Di Napoli, 'Università degli Studi di Napoli Federico II', Ivan Marino, 'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa', Brunella Saccone, ICE Napoli, Aldo Senatore, 'Università degli Studi di Napoli Federico II', Nathela Shengelija, Presidente della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, Carmine Zaccaria, 'WARP Associazione Mondiale Stampa Russa'. Parteciperà l'autore del libro, Vittorio Torrembini, Presidente di 'GIM-Unimpresa Mosca' In collaborazione con la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa e con il giornale 'La Nostra Gazzetta'.

Serata italo-uzbeka di poesia ed arte

Giovedì 2 dicembre 2010 alle ore 16.30 - Serata italo-uzbeka di poesia ed arte con la partecipazione di Irkin Sultanov (Uzbekistan). Interverrà l'Ambasciatore della Repubblica dell'Uzbekistan in Italia, il Dott. Giahangir Ganiev sui rapporti culturali e d'amicizia tra Italia e l'Uzbekistan. Inaugurazione della mostra di pittura di Tommaso Roviello. (resterà aperta sino al 12 di dicembre).

Inizio Corsi di lingua russa

Inizio corsi di lingua russa e di lingua italiana per russofoni 2010/2011 - Sabato 20 novembre - ore 14.00 – 16.00 corso di lingua russa 1° livello / Lunedì 15 novembre - ore 14.00 – 16.00 corso di lingua russa 1° livello / Lunedì 15 novembre - ore 17.00 – 19.00 corso di lingua russa 1° livello / Mercoledì 17 novembre - ore 16.00 – 18.00 corso di lingua russa 2° livello / Giovedì 18 novembre - ore 16.00 – 18.00 corso di lingua italiana per russofoni 1° livello.

'La ragnatela d'oro'

Giovedì 18 novembre 2010 alle ore 18.00- presentazione del libro 'La ragnatela d'oro' (racconti di storie di donne ucraine in Italia) della scrittrice ucraina Irina Kastalya.

'Motivi di Napoli. Un incontro in musica tra la Russia e Napoli' - a cura di 'Associazione Centroforia'

Mercoledì 10 novembre 2010 ore 18.00 - 'Motivi di Napoli. Un incontro in musica tra la Russia e Napoli' - Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - piazza Pietrasanta 18, Napoli (Ingresso gratuito)

Le rivoluzionarie russe in Italia

Domenica 7 novembre 2010, alle ore 16.30, nella ricorrenza della Rivoluzione d' Ottobre, la Dott. ssa Valentina Olejnikova, storico dell'Università Statale di Kursk, terrà una conferenza sul tema: 'Le rivoluzionarie russe in Italia'. Introduce Luigi Marino 'Associazione Culturale Maksim Gor'kij' (già Italia-URSS). In collaborazione con l'Osservatorio sul sistema politico-costituzionale della Federazione Russa.

Leggende del cinema

Mercoledì 20 ottobre 2010 alle ore 18.00 – 'Leggende del cinema: Rodolfo Valentino'. Natalia Galkina Novi, fotogiornalista, parlerà della più grande stella di Hollywood: l' italiano Rodolfo Valentino.

'Schegge di memoria'

Giovedì 30 settembre 2010, alle ore 17.00 presso il Palazzo Caracciolo, in Via Carbonara, 112, Napoli - Presentazione del libro 'Schegge di memoria'. Intervengono: Antonio Amoretti, Presidente Comitato Provinciale A.N.P.I., Elena Buldakova, Capo redattore de 'La Nostra Gazzetta', Liudmila Chapovalova, curatrice del volume, Luigi Marino Associazione Culturale 'Maksim Gor'kij'. Conclusioni di Igor Lisenko, rappresentante in Italia del RUSINTERCENTER.

Irina Malyševa, Nikolaj Koničev,

Venerdì 24 settembre 2010, alle ore 17.00 - Serata di musica e poesia in lingua russa 'Lungo le strade degli ulivi' a cura di Irina Malyševa, poetessa e di Nikolaj Koničev, Membro dell'Unione degli Scrittori della Russia.

Irina Malyševa, Nikolaj Koničev

Venerdì 24 settembre 2010, alle ore 17.00 - Serata di musica e poesia 'Lungo le strade degli ulivi' a cura di Irina Malyševa, poetessa e di Nikolaj Koničev, Membro dell'Unione degli Scrittori della Russia.

Comunicato stampa

L’articolo di Mark Franchetti "Se la Russia dei naziskin vota un nero" pubblicato il 17 agosto scorso su "La Stampa", pur ricordando un episodio di violenza nazista, finisce per essere nei suoi contenuti assolutamente gratuito, denigratorio e calunnioso nei confronti di una popolazione russa, che non è stata storicamente, soprattutto in epoca sovietica, mai xenofoba e razzista. Il Franchetti evidentemente ignora che nella sola Federazione Russa vi sono più di cento nazionalità. Ma soprattutto non sa : 1. Che, sin dagli anni ’60, decine di migliaia di neri africani e di altri paesi hanno studiato presso l’ “Università della Amicizia tra i Popoli (ex Patrice Lumumba)”, presso l’ “Università Lomonosov” ed altri Istituti Superiori e Professionali di Mosca e di tante altre città della Russia e dell’ex Unione Sovietica; 2. Che molti matrimoni misti sono avvenuti in questi cinquanta anni tra studenti e studentesse “di colore” con cittadine e cittadini della Russia e di altre Repubbliche ex sovietiche. Il Franchetti farebbe bene a documentarsi “de visu” sulla numerosa presenza tuttora di questi studenti neri presso i detti Istituti di Mosca e delle altre località prima di lasciarsi andare ad affermazioni prive di ogni fondamento, come quella, da lui riportata, di studenti additati come “animali allo zoo” o come “scimmie”. Sarebbe anche interessante infine sapere se l’ex studente Sagbo, eletto consigliere comunale in una città russa, abbia potuto leggere, tradotto nella sua interezza, l’articolo di Franchetti e quali siano state le sue reazioni in ordine alle frasi attribuitegli. Luigi Marino Info@associazionegorki.it 21 agosto 2010

Serghej Baburin

Lunedì 17 maggio 2010 alle ore 16.30 - Serghej Baburin, ex vice-presidente della Duma di Stato della Russia, incontra i rappresentanti della comunità russa di Napoli.

Giulietto Chiesa, Serghej Baburin

Lunedì 17 maggio 2010 alle ore 17.00 - Conferenza ‘Medvedev – Putin: strategie diverse per la sfida del 2012? Superare il capitalismo di stato oppure ampliare il ruolo pubblico nell’economia?’. Intervengono: Luigi Marino, Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di ‘Pandora’, Serghej Baburin, Rettore dell’Università Statale del Commercio e dell’Economia di Mosca, ex vice Presidente della Duma di Stato dell’Assemblea Federale della Federazione Russa. In collaborazione con l’Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa www.osservatoriorussia.it

Maria Pagano

Giovedì 27 maggio 2010, ore 18, l’Associazione Culturale ‘Massimo Gorki’ ed il Gruppo Albatros sono lieti di invitarLa alla presentazione del libro 'cuori morbidi' di Maria Pagano. Interverranno Dott.ssa Paola Paumgardhen moderatrice, Giulia Palumbo attrice (Teatro Mascheranova). Durante l’evento Greenpino, autore della copertina del Libro, esporrà le sue Opere.

65° anniversario della Vittoria sul nazifascismo

Domenica 9 maggio alle ore 17.30, l’Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, in collaborazione con l’A.N.P.I. della Regione Campania, celebrerà la ricorrenza del 65° anniversario della Vittoria sul nazifascismo. Parlerà il Dott. Alessandro Hobel della ‘Fondazione Luigi Longo’, storico, sul tema ‘Il contributo dell’URSS per la vittoria’. Parteciperanno: Antonio Amoretti, Presidente A.N.P.I. Prov. Napoli, Luigi Marino, Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, il Prof. Giuseppe Aragno, storico. Sarà proiettato alle 16.30 il film-documentario ‘La parata della vittoria del 1945’. Seguirà concerto a cura della comunità slava e delle Repubbliche ex sovietiche.

Giulietto Chiesa, Serghej Baburin,

Lunedì 17 maggio 2010 alle ore 17.00 - Conferenza ‘Medvedev – Putin: strategie diverse per la sfida del 2012? Superare il capitalismo di stato oppure ampliare il ruolo pubblico nell’economia?’. Intervengono: Luigi Marino, Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, Giulietto Chiesa, giornalista, Direttore di ‘Pandora’, Serghej Baburin, Rettore dell’Università Statale del Commercio e dell’Economia di Mosca, ex vice Presidente della Duma di Stato dell’Assemblea Federale della Federazione Russa. In collaborazione con l’Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa www.osservatoriorussia.it

65° anniversario della Vittoria sul nazifascismo

Domenica 9 maggio alle ore 17.30, l’Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, in collaborazione con l’A.N.P.I. della Regione Campania, celebrerà la ricorrenza del 65° anniversario della Vittoria sul nazifascismo. Parlerà il Dott. Alessandro Hobel della ‘Fondazione Luigi Longo’, storico, sul tema ‘Il contributo dell’URSS per la vittoria’. Parteciperanno: Antonio Amoretti, Presidente A.N.P.I. Prov. Napoli, Luigi Marino, Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, il Prof. Giuseppe Aragno, storico. Sarà proiettato alle 16.30 il film-documentario ‘La parata della vittoria del 1945’. Seguirà concerto a cura della comunità slava e delle Repubbliche ex sovietiche.

Viburno rosso

Giovedì 8/4/2010 alle ore 17.00 - Film di Šukšin in lingua italiana - Viburno rosso (1973). (La serata dedicata all'attore russo O. Dal' è stata posticipata).

V. Šukšin

Giovedì 1/4/2010 – ore 17.00 verrà proiettato il film di V. Šukšin in lingua italiana 'Strana gente' (1964).

Oleg Dal’

Giovedì 8 aprile 2010 alle ore 18.30 – Amore senza affanno. Oleg Dal’ - Natal’ja Galkina Novi, giornalista e fotografo parlerà dell’attore Oleg Dal’ e di Elizavet Ejchenbaum.

Misinterpreting Modern Russia

Lunedì 22 marzo 2010 alle ore 17.30 - Presentazione del libro ‘Misinterpreting Modern Russia’ del Prof. Bruno Sergi, docente di Economia internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. Introdurrà Luigi Marino dell’Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’. Parteciperà l’autore - In collaborazione con l’Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa www.osservatoriorussia.it

Banduryst

Giovedì 25 marzo 2010, alle ore 18.30 – presentazione del cortometraggio ‘Banduryst’ scritto e diretto da Danilo Caputo. Con Basilio Momako e Salvatore De Rosa. ‘Ventiquattr’ore nella vita di Vassyl, un giovane musicista ucraino. Arrivato a Napoli alla ricerca di successo, Vassyl si vede costretto a sopravvivere consegnando bombole del gas a domicilio. Ma quando a fine giornata telefona alla madre lontana le racconta la sua vita così come la vorrebbe, confondendo rischiosamente sogno e realtà’. Intervengono il M° di bandura Basilio Momako ed il regista.

Prazdniki detstva

Giovedì 4/3/2010, in occasione della giornata internazionale della donna, verrà proiettato il film in lingua russa tratto dai racconti di V. Suksin ‘Prazdniki detstva’ (1981) di R. Grigor'eva.

Vasilij Suksin

Giovedì 25/2/2010 - ore 17.00 - film in lingua russa (dai racconti di Suksin) 'Elki-Palki' (1988)di S. Nikonenko

Film di Vasilij Šukšin

Presentiamo alcuni film tratti dai suoi racconti ed i suoi più noti capolavori: dai racconti di Šukšin: In lingua russa - Giovedì 25/2/2010 – Elki-Palki (1988) di S. Nikonenko. Giovedì 4/3/2010 – Prazdniki detstva (1981) di R. Grigor’eva. Film di Šukšin - In lingua russa - Giovedì 11/3/2010 – Pečki Lavočki (1972). Film di Šukšin - In lingua italiana - Giovedì 18/3/2010 – Così vive un uomo (1964). Giovedì 25/3/2010 - Vostro figlio e fratello (1965). Giovedì 1/4/2010 – Strana gente (1964). Giovedì 8/4/2010 – Viburno rosso (1973). di Šukšin attore - Giovedì -15/4/2010 – I due Feder di M. Chuciev.

'Gli anni del sole nelle vene'

Giovedi 4 febbraio 2010 alle ore 19.00, Mario Santella presenta il suo romanzo: ‘Gli anni del sole nelle vene’, Guida Editore. Letture di Agostino Chiummariello e Sonia Prota, interventi canori di Ornella Cascinelli accompagnata al piano da Giuseppe Mozzillo.

Teatro delle marionette

Giovedì 21 gennaio 2010 ore 16,30 – Teatro delle marionette - ‘La favola di Bau’, recitata da Tatjana Pereverzeva e Marina Kotik (in lingua italiana).

Serata di cultura africana

Lunedì 28 dicembre 2009 - ore 17.00 - Serata di cultura africana e di solidarietà con il villaggio di Mtwango in Tanzania. Interviene Francesco Cosentini, volontario operativo in Tanzania. Musica etnica, artigianato locale, proiezione del documentario ‘Tanzania Kijiji Cha Tumaini’ a cura di Francesco Cosentini.

Seminario sui diritti degli immigrati

Giovedì 10 dicembre – ore 18.00 - Seminario pratico in lingua russa a cura dell’Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’ sulla legislazione italiana relativa ai diritti degli immigrati. Interviene Aihan Abullaeva, mediatrice culturale. In collaborazione con il giornale in lingua russa ‘La Nostra Gazzetta’.

Le parole nate nella terra straniera

Giovedì 19 novembre 2009 – ore 17.30 - Presentazione del libro in lingua ucraina ‘Le parole nate nella terra straniera’ scritto da cittadini ucraini residenti nella Regione Campania. Edizioni della Biblioteca degli immigrati della città di Salerno. Saranno presenti gli autori. In collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Kalina’.

Complesso di danze e canti ‘Loktev’

Mercoledì 28 ottobre 2009 – ore 18.00 - 63° anniversario dell’Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’ (già Italia-URSS) – Concerto del Complesso di danze e canti ‘V. Loktev’ del Palazzo dell’arte infantile e giovanile della città di Mosca. Direttrice del coro: Anna Egorova, Maestro Concertatore: Olga Mitrofanova. In collaborazione con Gracodtour.

Napoli e la Russia

Giovedì 29 ottobre 2009, ore 18.00 – Incontro culturale: Napoli e la Russia ritrovarsi grazie al turismo di qualità. Proiezione del video: Il golfo di Napoli: una bellezza grandiosa e struggente. Presentazione del disco: Napoli, la sua musica, Edizioni Gracodtour. Introduce Luigi Marino Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’ Intervengono Annalola Geirola: Un nuovo progetto di turismo per il mercato russo Rocco Civitelli: Quale Napoli per i russi? In collaborazione con Gracodtour.

Saule Djunsenbina

Lunedì 16/11/2009 ore 18.30 - Vernissage. Mostra personale ‘I suoni della pittura’ di Saule Dyussenbina, Membro dell’Unione degli Artisti della Repubblica del Kazakistan. La mostra rimarrà aperta sino al 20/11/2009. Concerto a cura del gruppo ucraino di musica folcloristica ‘Kalena’.

60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese

Giovedì 26 novembre 2009 alle ore 17,30, in occasione del 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese, la Prof.ssa Marisa Siddivò dell’Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’, docente dei corsi: ‘Le economie emergenti nella cooperazione internazionale’; ‘La Cina nell’era delle riforme’, terrà una conferenza sul tema: ‘La strategia di uscita: un confronto fra la Russia e la Cina’. Introdurrà il Sen. Luigi Marino per l’Associazione Culturale ‘Maksim Gorkij’.

50° anniversario della Rivoluzione Cubana

Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 18.00 la Prof. ssa Alessandra Riccio, Docente dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, condirettore della Rivista ‘Latinoamerica’, nel 50° anniversario della Rivoluzione Cubana terrà una conferenza sul tema ‘Cuba nell’attuale contesto internazionale’. Introdurrà il Sen. Luigi Marino dell’Associazione per i rapporti culturali con l’estero ‘Maksim Gor’kij’ (già Italia-URSS).

82° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre

Giovedì 5 novembre 2009 alle ore 18.00, in occasione dell’82° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre, sarà proiettato il film in lingua russa ‘La battaglia di Stalingrado’ del regista Vladimir Petrov.

La questione palestinese oggi

Venerdì 30 ottobre alle ore 18.00 - Tavola rotonda ‘La questione palestinese oggi’. Parteciperanno: il Dott. Sirio Conte, Presidente dell’Associazione per la Pace, il Prof. Tiberio Graziani, Direttore della Rivista di geopolitica ‘Eurasia’, il Dott. Shafik Kotram, Presidente della Comunità Palestinese di Napoli ed il Sen. Luigi Marino, Associazione per i rapporti culturali con l’estero ‘Maksim Gor’kij’ (già Italia-URSS).

Tatjana Viktorovna Kudinova

Lunedì 12 ottobre 2009 – ore 17.30 - Seminario ‘La Russia post-sovietica nell’attuale contesto internazionale’ Introduzione - Luigi Marino ‘Associazione Culturale Maksim Gor’kij’ Conclusioni – Tatjana Viktorovna Al'enteva, Docente di Storia dell’Europa Orientale ‘Università Statale Pedagogica di Kursk’

Mostra personale fotografica di Paola De Pascale

Mostra personale fotografica di Paola De Pascale dal titolo -La Forma del Tacere- Vernissage: Venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 19,00

Anatoli Haikind

Lunedì 5 ottobre 2009 alle ore 17.30 – Presentazione del libro ‘… vedere l’Italia’ di Anatoli Haikind. Intervengono Luigi Marino e Claudio Belliazzi dell’ Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’ ed Aleksandr Urusov dell’ Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’. Sarà presente l’autore.

'Rosso Antico'

Giovedì 24 settembre 2009 alle ore 18.00 - presentazione del libro di Ettore Combattente ‘ROSSO ANTICO. Memorie di vita di sezione e di sindacato’. Edizioni Liberetà. Interverranno: il Prof. Biagio de Giovanni, il Sen. Eugenio Donise, il Prof. Sergio Lambiase e per l'Associazione Culturale ‘Maksim Gor'kij’ Luigi Marino. Sarà presente l'autore.

Anatolij Chajkind

Lunedì 5 ottobre 2009 alle ore 17.30 – Presentazione del libro ‘… vedere l’Italia’ di Anatolij Chajkind. Intervengono Luigi Marino e Claudio Belliazzi dell’ Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’ ed Aleksandr Urusov dell’ Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’. Sarà presente l’autore.

Jurij Spiridonov

Mercoledì 2 settembre alle ore 19.00 – Inaugurazione della mostra di pittura 'Immagini dell’Artico' di Jurij Spiridonov, Artista Emerito della Federazione Russa, Presidente dell’Unione degli artisti della Jakutija. Sarà presente l’artista. La mostra resterà aperta sino al 10 settembre

Concerto di solidarietà con i terremotati dell'Abruzzo

Domenica 31 maggio 2009 - ore 16.30 - Concerto organizzato dalla comunità slava di solidarietà con i terremotati dell'Abruzzo delle ex Repubbliche dell'Unione Sovietica

'Po rimskim adresam Gogolja'

Sabato 30 maggio 2009, alle ore 17.00 - presentazione del libro di Valentina Vinogradova 'Po rimskim adresam Gogolja' Introduce Luigi Marino 'Associazione Culturale Massimo Gorki' - Intervengono: Nina Mustighina - Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale', Vera Ierardi - Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale'. Alla presenza dell'autrice: Valentina Vinogradova - giornalista

concerto dedicato all'immigrazione

Domenica 19 aprile, alle ore 19.00 - Concerto internazionale dedicato all'immigrazione organizzato dalla 'Federazione Extracomunitari liberi nella Comunità Europea' in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Massimo Gorki' e l'Associazione Culturale 'Slaviane'

Giornata della Vittoria

Domenica 10 maggio - ore 16.00 - Concerto a cura del gruppo artistico 'Otkrovenie Serdec' e della comunità dell'ex URSS dedicato alla 'Giornata della Vittoria'

Seminario - 'La Nato, l'Europa e l'Eurasia'

Venerdì 8 maggio, ore 15.00 - Seminario 'LA NATO, L'EUROPA E L'EURASIA' organizzato dall'Associazione Culturale 'Massimo Gorki', dalla Rivista di studi geopolitici 'Eurasia', dall'Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa, in collaborazione con 'La Nostra Gazzetta'. Introduzione - Luigi Marino - Associazione Culturale 'Massimo Gorki' (già Italia-URSS) Intervengono: Luca Bionda - 'Eurasia. Rivista di studi geopolitici', Elena Buldakova - Ex assistente del Presidente della Kirghisia, 'La Nostra Gazzetta', Marco Cilento - Università 'La Sapienza' di Roma, Ivan Marino - Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa, Laura Petrone - Dottoranda Università di Bologna, Carmen Scocozza - Università di Salerno, Enzo Siciliano - 'Profili dell'Est', Stefano Vernole - 'Eurasia. Rivista di studi geopolitici', Carmine Zaccaria - Consigliere WARP, Associazione Mondiale della stampa russa, Conclusioni - Tiberio Graziani - 'Eurasia. Rivista di studi geopolitici',

Nikolaj Gogol' nel duecentesimo della nascita

Nel corso della serata si parlerà di:
1. Biografia dello scrittore.
2. Opere dell’autore.
3. Rapporti di Gogol’ con l’Italia.
4. Recita dei brani dai racconti di Gogol’.

Interverranno:
1.Alexandre Urussov,Università Orientale di Napoli
2.Michail Talalay,ricercatore dell’Accademia delle Scienze della Federazione Russa
3.Nello De Bellis,prof.Dell’Università di Salerno
4.Valentina Oleinicova,docente presso l’Università di Kursk
5. Nataliya Zgodko,giornalista ucraina
6.Elena Golisova,docente di lingua e letteratura russa
7.Elena Sikora,responsabile sportello migranti ACU (associazione consumatori utenti)

Presiederanno i lavori: Luciana Del Fico,segretario Regionale UIL
Lyudmyla Kolodina,docente di storia e Presidente Associazione “SLAVIANE”.
INGRESSO LIBERO

Concerto di Basilio Momako

Giovedì 30 aprile alle ore 16.30 - Concerto del musicista ucraino di Bandura, Basilio Momako

Serata letteraria a cura della comunità russa di Napoli

Domenica 15 marzo alle ore 16.00 serata letteraria a cura della comunità russa di Napoli.

Moni Ovadia

Sabato 7 Marzo 2009 dalle ore 18:30 Presentazione congiunta dei libri 'Perchè Stalin creò Israele' del giornalista russo Leonid Mlecin ed.SANDRO TETI EDITORE e 'La bella utopia' (libro+DVD)di Moni Ovadia ed. PROMOMUSIC Intervengono Moni Ovadia, Sandro Teti e Marcello Corvino

Repubblica del Kirghizistan

Domenica 22 marzo 2009 - ore 16.00 - Serata culturale della Repubblica del Kirghizistan

Festa internazionale della donna

Domenica 8 marzo - ore 16.00 - Serata d’arte, musica e teatro in occasione della Festa internazionale della donna organizzata dall’Associazione ‘Slaviane’ in collaborazione con l’Associazione ‘Massimo Gorki’ ‘Byt’ženščinoj ne prosto, no prekrasno!’ Partecipano gli artisti: Ol’ga Tarasjuk, Irina Kolpak, Vladimir Demidov, Artem Primak, Inna Kličjuk, Aurelio Margine, il gruppo vocale-strumentale di Aleksandr Rjabčeev, il laboratorio teatrale di Evgenija Pol’skaja “Russkie uzory”, Oksana Osipova, Evgenij Burda, Oleg Nechaev, Tat’jana Grigor, Ruslan Dolgov, Bondar Irina, Antonova Ol'ga, Paulina Piedra, Galina Lasij ed il Presidente dell’Associazione ‘Slaviane’ Kolodina Ljudmila

Videoclub in lingua russa

VIDEOCLUB IN LINGUA RUSSA - ore 16.30 Giovedì 05-03-09 ‘Nastja’ di G. Danelja Giovedì 19-03-09 ‘Pervyj posle Boga’ di V. Čiginskij Giovedì 02-04-09 ‘Zerkal’nye Voiny’ di V. Čiginskij Giovedì 16-04-09 ‘Statskij Sovetnik’ di F. Jankovskij Giovedì 30-04-09 ‘Moj svodnij brat Frankenštejn di V. Todorovskij Giovedì 14-05-09 ‘Služebnij Roman’ di E. Rjazanov

Nikolaj Gumilev, Anna Achmatova, Marina Cvetaeva

Domenica 15 febbraio 2009 - ore 16.00 - Serata di cultura a cura della comunità russa di Napoli dedicata a Nikolaj Gumilev, Anna Achmatova, Marina Cvetaeva

searata di cultura ucraina

Domenica 1 marzo 2009 - ore 16.00 - Serata di musica e poesia dedicata alla primavera a cura del gruppo artistico-musicale ucraino 'Otkrovenie Serdec'

Mark Rofman

Giovedì 29 gennaio 2009 - ore 18.30 Concerto 'Romanze e canzoni popolari del mondo' in collaborazione con il Coordinamento Nazionale della diaspora ucraina in Italia MARK ROFMAN baritono (Vincitore del premio internazionale Gulak Artemovskij). Al pianoforte OLENA GALUZEVSKA (Prof. ssa dell'Istituto di Musica di Kiev)

Petr Il’ič Čajkovskij - Nikolaj Stepanovič Gumilev

Domenica 25 gennaio 2009 - ore 16.00 - Serata di cultura a cura della comunità russa di Napoli dedicata a Petr Il’ič Čajkovskij e Nikolaj Stepanovič Gumilev

Salvatore Pica

Lunedì 12 gennaio 2009 alle ore 18.00, l'arch. Antonio Dentale e Luigi Marino (Associazione Culturale Massimo Gorki) presenteranno il libro di Salvatore Pica 'Vissi d'arte. Quarant'anni sui marciapiedi dell'arte' (Imprint Editori).

Serata letteraria

Domenica 21 dicembre 2008, alle ore 16.30 - Serata letteraria 'La cultura russa in Italia' dedicata a Zinaida Aleksandrovna Volkonskaja ed a Nicolaj Vasil'evic Gogol' - A cura della comunità russa di Napoli

Voci di donne migranti

Giovedì 18 dicembre 2008 - ore 17.00 EST VERSO SUD VERSO EST 'VOCI DI DONNE MIGRANTI' L'Associazione Culturale 'Massimo Gorki' in collaborazione con la ONG CISS in occasione della presentazione del libro 'Voci di donne migranti', organizza un incontro dibattito su: 'Pratiche di accoglienza e costruzione di spazi di cittadinanza' 'Voci di donne migranti' raccoglie ricordi e frammenti di storie di donne migranti dall’Est in Italia, scritti nel corso di un laboratorio di accoglienza linguistica. Intervengono: • Luigi Marino - Associazione Culturale 'Massimo Gorki' • Samuele Ciambriello - Docente Università Suor Orsola Benincasa • Vladimir Nicolaevic Karacentsev - Console di Napoli della Repubblica d'Ucraina • Francesca Giolivo – ONG CISS • Le autrici del libro 'Voci di donne Migranti' Liubov Natsiazhenka (Bielorussia); Nadia Prunchak (Ucraina); Oksana Levchenko (Ucraina); Olga Vysochina (Ucraina); Svetlana Shmjgelska (Ucraina); Svetlana Pirhoco (Ucraina); Vira Dunas (Ucraina) • A.I.U.D.U. (Associazione Unione Donne Ucraine in Italia) In occasione dell’evento sarà inoltre inaugurata la mostra d'arte ucraina del ricamo a mano di Natalja Ostratenko

Coro ucrarino

Domenica 7 dicembre 2008 alle ore 16.30 - Concerto di musica popolare del gruppo folcloristico ucraino 'Ukrainzy'. Direttore artistico Ljubov' Scepanjuk

musica popolare ucraina

Giovedi 20 novembre 2008 alle ore 18.00 - Concerto del gruppo ucraino di musica popolare 'KRAINIA HHATA XATA' della città di Leopoli A cura di: Lyubov Fitto, Olga Litnik, Olga Truskavec In collaborazione con l'Associazione 'Slaviane'

V. KALUGHIN

Venerdì 21 novembre 2008 alle ore 17.00 - Presentazione dei corsi di lingua russa a San Pietroburgo - interviene Vjaceslav KALUGHIN Vice-Direttore del Centro di Lingua Russa dell'Università Statale di San Pietroburgo

Primo anniversario del gruppo 'Otkrovenie Serdec'

Domenica 23 novembre 2008 alle ore 15.00 - Concerto del gruppo artistico-musicale 'Otkrovenie Serdec'

Novgorod

Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione culturale 'Massimo Gorki', il Dott. Aldo C. Marturano terrà una conferenza su ‘Una storia dimenticata, le origini della Russia’ Con l’occasione sarà presentato il suo ultimo lavoro 'L’oro di Novgorod' edito da MJM Ed. – Meda 2008, 1° volume di una trilogia dedicata a Monsignor Grande Novgorod che sarà presentata nel 2009 a Novgorod stessa in occasione del 1150° anniversario della supposta fondazione della città

concerto dedicato a D. Kabalevskij

Sabato 29 novembre 2008 - ore 17.00 Concerto del pianista Antonio Di Marco 'Sulle ali del tempo' dedicato a D. Kabalevskij

'Sotto le macerie di Messina'

Venerdì 14 novembre alle ore 18.00 Presentazione del libro ‘Sotto le macerie di Messina’ di S. Tchakhotine 'Intilla editore' In collaborazione con 'Intilla Editore', con 'Russianecho' e con 'Osservatorio sulla Russia' (www.osservatoriorussia.it) Interverranno: Riccardo De Sanctis - Stazione Zoologica di Napoli A. Dhorn Gianni Di Giacomo - attore Giuseppe Iannello - curatore del libro Vera Ierardi - Università degli studi di Napoli ‘l'Orientale’ Luigi Marino - Associazione Culturale Massimo Gorki Nina Mustighina - Università degli studi di Napoli 'l'Orientale' Shara Pirrotti - Università degli studi di Messina Pierre Tchakhotine - Comitato di Sant’Anastasia Sarà presente un rappresentante ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia

rivoluzione d'ottobre

Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 16.30 - serata di musica, poesia e cultura nella ricorrenza della rivoluzione d'ottobre a cura della comunità russa, ucraina e kirghisa di Napoli

M. Glinka

domenica 26 ottobre 2008 alle ore 15.00 - serata culturale 'la cultura russa in Italia' dedicata a I. Bunin, M. Glinka, E. Baratinskij

concerto contro la camorra

Domenica 19.10.08 alle ore 10.30 - Concerto organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Armonia' - programma internazionale - Aleksandr Ryabcheev (chitarra, voce), Konstantin Savinov (chitarra). Questa iniziativa è contro il sistema della camorra.

serata artistica

Il 12 ottobre del 2008 alle ore 15.00 - Serata artistica di Liliana Liu 'amore, poesia e umorismo' per la comunità slava di Napoli

Serata di cultura russa

domenica 5 ottobre 2008 - ore 15.00 - Serata di cultura, musica e letterartura russa a cura di Gala Gali.

Tavola Rotonda Italia-Russia. Incontri culturali e religiosi fra '700 e '900

giovedì 18 settembre 2008 - 18.30 Tavola Rotonda Italia-Russia Incontri culturali e religiosi fra '700 e '900. Presiede: Dott. Luigi Marino (Associazione Culturale Massimo Gorki). Intervengono: Prof. Andrea Milano (Università degli studi di Napoli Federico II), Prof. Alfonso Maria Cecere (Università degli studi di Napoli Federico II)

Presentazione del libro di Osvaldo Sanguigni

Giovedì 26 giugno 2008, alle ore 17.30 - Presentazione del libro del Prof. Osvaldo Sanguigni 'Putin il neo-zar'. Partecipano il Sen. Eugenio Donise, Luigi Marino (Associazione Massimo Gorki). Sarà presente l'autore. In collaborazione con l'Osservatorio Sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa

gemellaggi culturali

domenica 15 giugno 2008 alle ore 17.00 - concerto di musica folcloristica a cura della Comunità dello Sri Lanka di Napoli. Incontro con la regista ucraina Marina Kotik.

Serata di cultura del Kirghistan

domenica 25 maggio 2008 alle ore 16.00 Serata dedicata alla cultura, alla musica e all'arte della Repubblica del Kirghistan

Giovedì 15/05/2008 alle ore 18.00 Inaugurazione della mostra personale di pittura di Galyna Chuhal (Ucraina) Il filo magico. Partecipano Iryna Vasilcenko (violino) e Oksana Kriukova (soprano)

Venerdì 16 maggio, alle ore 20.00, l’Associazione Massimo Gorki presenta Helene, testo e musica di Ferdinando de Martino, elettronica di Sergio Naddei, con l’attrice Gioia Fusco.